Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Consiglio casa

Laura, il 13 Novembre 2022 alle 19:29 Pubblicato in Future mamme 0 11
Ciao a tutte, siamo in affitto in una casa di 80 mq con due stanze da letto, ora finalmente sappiamo che non dovremo più spostarci di città e vorremmo comprare. Abbiamo una bimba di due anni e mezzo e sono incinta del secondo/a. Vorremmo una casa con tre stanze e almeno 100mq ma dove viviamo noi ,per una casa così, i prezzi sono esorbitanti. Secondo voi avrebbe senso valutare di comprare ora una casa come quella dove viviamo ora (80-90 mq e due stanze da letto, non tre) tenendo in conto che sarebbe comunque una sistemazione temporale, tipo per 10 anni? Anche se ci sono tante famiglie con bimbi che dividono la stanza poi da adolescenti è complicato, soprattutto se non si tratta di due fratelli o due sorelle ma di fratello e sorella. Oppure non ha senso e meglio puntare da subito su una casa grande con tre stanze? In quel caso dovremmo spostarci molto fuori.

11 Risposte

Ultime attività da Laura, il 14 Novembre 2022 alle 14:17
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte, ora valuteremo cosa fare, non riusciamo a decidere. A volte ci piacerebbe andare a vivere più lontano per avere una bella casa (in un altro posto con lo stesso budget si può prendere anche una villetta a schiera o allontanandosi di più anche villa con giardino...io non pretendo tanto ma almeno un terrazzo mi piacerebbe), altre vorremmo restare qui perché ci piace tantissimo il posto, abbiamo i nostri amici ecc.
    Mio marito ha fretta per l'acquisto e mi sta mettendo ansia, dice che stiamo buttando i soldi (ci converrebbe più comprare alla fine), ma appunto il dilemma è casa piccola qui - vs casa grande fuori.
    Fretta non ci sarebbe perché nella casa di ora (in affitto) potremmo restare anni, la fretta ce l'ha mio marito e mi sta contagiando con la sua ansia 🤯
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me finché i bimbi sono piccoli non c'è problema a dividere la camera e questo vi dà tempo per cercare con calma una casa più grande e "definitiva". Dovete valutare bene cosa implica il fatto di spostarvi fuori, in termini di spostamenti di lavoro e anche per raggiungere la scuola.
    Dove saranno le possibili future scuole dei bimbi.
    Aspettare qualche anno vi dà anche la possibilità di mettere da parte qualche soldo in più credo...e poi fare con calma vi permette di valutare ed eventualmente trovare la soluzione giusta che magari adesso non c'è.
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono pro casa più grande da subito. Ahimè non puoi avere idea di come sarà il mercato delle case tra 10 anni per impelagarvi in un nuovo acquisto, iniziate con calma a cercare bene da ora una casa definitiva così se capita l'occasione la cogliete al volo. So che al momento cercare casa è una cosa complicatissima e già così potrebbe volerci del tempo anche a cercarne una più piccolina. Inoltre sono del parere che sia meglio affrontare questo mal di testa una volta sola (che credimi, acquistare casa è un mal di testa) ed evitare doppie spese tra agenzia, notaio ecc come già molte ti hanno fatto presente.
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Laura, ti riporto la mia esperienza: io per 20 anni ho vissuto in una casa di 67 metri quadri e ho condiviso la stanza con mio fratello. Siamo sempre stati abituati così e non abbiamo mai vissuto male la cosa, nemmeno quando eravamo adolescenti. Ora ho due bimbi e anche loro dividono la camera, gliela abbiamo già organizzata con letto a castello e due scrivanie.

    Se avere tanto spazio implica dover fare grandi sacrifici negli spostamenti quotidiani, io sinceramente rinuncerei a un po' di spazio a favore di una maggiore comodità nella mia routine.

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non credo convenga comprare ora una casa per poi cambiarla tra una decina di anni, meglio aspettare un po' e fare un acquisto soltanto.

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2024 Vicenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con quanto vi scrive Simona, guardando alle spese conviene cercare con calma una più grande senza dover pagare due volte le spese di notaio, agenzia immobiliare e mutuo


    .......
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah io penserei anche spostarvi di quanto,perché se poi dovete fare un "mutuo"per raggiungere il lavoro allora credo che rinuncerei alla metratura per ora!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appena sposati avevamo anche noi lo stesso dubbio.... Ci eravamo informati dai proprietari della casa dove eravamo in affitto in quel momento x capire se volevano vendercela o meno. Alla fine non abbiamo trovato un compromesso xk loro volevano troppi soldi x una casa così piccola e allora abbiamo iniziato a cercare una casa grande definitiva..... Alla fine l'abbiamo trovata in poco tempo e nel nostro budget e nel frattempo sono rimasta incinta della nostra prima bimba 😊 eravamo in pieno primo lockdown quando abbiamo traslocato 😅 ed io ero pure incinta al 4* mese 😆 ma alla fine piano piano ce l'abbiamo fatta!
    Col senno di poi ti dico che abbiamo fatto la scelta giusta xk è vero che ci si adatta in una casa piccola, però bisogna tener conto che x comprare casa, oltre alle spese x richiedere il mutuo, si pagano anche notaio e agenzia immobiliare e, non acquistando da subito una casa definitiva, alla fine ti ritrovi a dover sostenere 2 volte questi costi... Oltre all'arredamento che devi riadattare alla nuova casa pure
    • Rispondi
  • Naty
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Naty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È lo stesso quesito che ci siamo posti io e mio marito. Secondo me meglio puntare sulla casa grande con più stanze che spendere soldi due volte. Noi inoltre se fossero stati di sesso diverso avremo sicuramente separato le stanze, avendone la possibilità.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me vi conviene cercare direttamente una casa con 3 stanze, anche senza fretta visto che per un po' con due camere siete apposto, avete tempo per cercare con calma 😃
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non ha senso spendere dei soldi e comprare una casa solo x 10 anni ..a questo punto meglio cercare di più e prendere direttamente casa più grande che sarà definitiva .
    Per la questione fratelli che dividono la stanza ne conosco molti , purtroppo non tutti hanno la fortuna di poter avere una stanza x bambino,ci si arrangia ma certamente non è una cosa brutta condividere la stanza
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione