Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Abituale Agosto 2016 Ancona

Consiglio partecipazioni

Cristina, il 18 Aprile 2016 alle 20:23 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Ciao ragazze,vi chiedo un consiglio:visto che da questo forum ho preso molti spunti per le nozze,so che potete aiutarmi! :-)Sto mettendo a punto le partecipazioni di nozze,i miei e i miei suoceri mi hanno chiesto se possiamo fare delle partecipazioni senza invito al ricevimento,da dare ad esempio ai loro colleghi di lavoro o parenti meno stretti.Per lo meno dalle mie parti è una cosa che si usa fare,solo che il mio dubbio sorge dal momento in cui noi avremo un matrimonio con rito simbolico direttamente in location e a seguire ci saranno subito l'aperitivo e poi la cena.Di solito,quando mi è capitato di vedere partecipazioni come queste che mi chiedono,si trattava di matrimonio in chiesa o in comune per cui volendo le persone potevano decidere se andare a messa o in municipio.Nel nostro caso questo non sarà possibile e mi sembrerebbe proprio brutto se le persone venissero alla cerimonia e poi non potessimo offrire nemmeno un brindisi e doverli mandar via.Neanche possiamo dire di farli restare per l'aperitivo perché la location ci ha fatto un prezzo sul totale delle persone senza distinguere un tot per la cena o un tot per l'aperitivo.Inoltre mi sembra anche logisticamente difficile,nel senso che se qualcuno dei "non invitati" si avvicinasse al buffet dell'aperitivo è anche difficile individuarlo e,anche se organizzassimo l'aperitivo per tutti,mi pare poi brutto aspettare di sedersi a cena finché queste persone non se ne vanno,oltre che poco rispettoso sia nei loro confronti che nei confronti degli altri invitati.Si creerebbero inevitabilmente degli imbarazzi,non pensate?È vero che il matrimonio vero e proprio sarà in comune qualche giorno prima ma noi non estenderemo l'invito,sarà una cosa volutamente intima per cui mi dispiacerebbe anche comunicare quella data a persone non invitate al ricevimento e invece escludere gli invitati,che poi sono i parenti e gli amici più vicini.Qualcuna di voi nella mia situazione come ha risolto?Scusate il papiro,grazie a quante di voi vorranno rispondermi!

18 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 21 Aprile 2016 alle 09:19
  • Claudia
    Sposa Novella Settembre 2016 Grosseto
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche per noi sarà solo una formalità di cui non abbiamo detto nulla a nessuno, però io giocherò sulle distanze. Il comune sarà quello di Torino mentre la cerimonia sarà sulla spiaggia in toscana. Ai non-invitati fuori Piemonte scriveremo la data di Torino e ai non-invitati in Piemonte scriveremo la data in Toscana. Se solo per la cerimonia senza invito specifico al ricevimento fanno un viaggio del genere come minimo gli offro una cena! ahahah Smiley winking

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2016 Ancona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci avevo pensato ma poi mamma mi ha detto che invece qualcuno potrebbe decidere di venire...a parte che per noi il matrimonio in comune sarà la formalità burocratica obbligatoria e basta per cui non lo diremo a nessuno,mi sembra brutto che se anche una persona sola decida di venire si trova lì da sola con me,fm e i testimoni!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Novella Settembre 2016 Grosseto
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono nella tua stessa situazione, ma credo che alla fine opterò per l'annuncio con la data in comune per i non-invitati, tanto nel mio caso in comune andremo solo io, il mio fm e i nostri 2 testimoni. Altamente improbabile che si presentino i non-invitati. Voi che ne pensate?

    • Rispondi
  • Silvy
    Sposa Saggia Giugno 2016 Bergamo
    Silvy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sa che è la soluzione più opportuna per non creare equivoci e fraintendimenti. .
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi avevo capito..anche da noi si usa così. .ma facendo tutto nella stessa location di solito si opta solo per la bomboniera appunto per nn avere spiacevoli imbarazzi
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2016 Ancona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara,penso che farò i sacchettini alla fine.A me avrebbe fatto piacere mandare le comunicazioni,è una cosa che da noi si usa fare ma non vorrei complicare le cose.Per cui penso proprio che seguirò il consiglio tuo e di altre ragazze di dare solo il sacchetto!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2016 Ancona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,grazie mille penso proprio che farò così...la vedo la soluzione più semplice!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2016 Ancona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che la "filosofia" non è tanto di invitare queste persone a qualcosa,più che altro queste comunicazioni di nozze senza invito al ricevimento sono,se così si può dire,un atto di cortesia.Della serie,ad esempio:Capo quel giorno mia figlia si sposa,mi faceva piacere che lei lo sapesse.Poi le persone che ricevono queste comunicazioni si comportano come credono:c'è chi ti fa gli auguri,chi "chi se ne frega",chi va a messa a salutare gli sposi e gli regala magari una pianta.È una tradizione più che altro,non vi sforzate di trovarci troppo senso perché non ne ha diverso da questo...più che altro il mio dubbio era perché,se avessi deciso di mandarle,non avrei voluto essere scortese o maleducata con nessuno.Alla fine penso che opterò per il sacchettino e basta...grazie per i vostri pareri!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2016 Ancona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara,grazie per il consiglio ma il taglio torta secondo me comporterebbe ugualmente problemi logistici...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2016 Ancona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,grazie per il tuo consiglio.Penso che alla fine opterò per i sacchettini e basta,senza partecipazioni.
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Settembre 2016 Pescara
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo!!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo! Smiley smile

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2016 Padova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il vostro matrimonio e dovete essere contenti voi, non far contenti per forza gli altri...io non le darei le partecipazioni ai non invitati...al massimo farei dei sacchettini
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non darei nessuna partecipazione viste anche le difficoltà logistiche...se i vostri genitori ci tengono,fate dei sacchettino x i confetti da dare il giorno o i giorni dopo...
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì concordo..farli venire prima nn ci sta..oppure consegna loro solo le bomboniere per i non invitati e stop. .parlane con i tuoi suoceri e genitori..
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Fio' ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che situazione! Taglio della torta, al massimo. Non c è altra soluzione se proprio devono essere invitati a qualcosa
    • Rispondi
  • Silvy
    Sposa Saggia Giugno 2016 Bergamo
    Silvy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavolo..che situazione. .e invece della partecipazione dare sacchettino confetti con scritto la data e i vostri nomi e stop?
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io opterei per un piccolo aperitivo, oppure il taglio torta finale

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione