Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Novella Giugno 2027 Lecce

Consiglio su partecipazione

Valeria, oggi alle 14:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8
Ciao a tutti, scrivo perché ho un dubbio sulla partecipazione.
Ci sposiamo a giugno e già siamo a buon punto, ora stiamo pensando alle partecipazioni.
La mia domanda è: quante di voi hanno messo i fiori che hanno scelto anche nella partecipazione? Non c'è il rischio di creare troppi spoiler? Avete qualche idea/consiglio?Grazieeee!

8 Risposte

Ultime attività da V., oggi alle 18:24
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me gli invitati non fanno troppo caso a quale fiore usi, però è importante mantenere gli stessi colori del matrimonio!

• Rispondi
  • Gloria
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Ancona
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi al nostro matrimonio avremo i tulipani bianchi e nella partecipazione li ho messi sinceramente e mi piacciono moltissimo
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposo Preciso Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dovresti proprio metterli cosi da dare un indizio sul tema, i colori del matrimonio, far capire quale sarà il mood senza svelare tutto. Poi se preferisci mettere altri dettagli e i fiori sono in più puoi valutare. hai tempo, fai prove su prove e scegli quello che ti piace di più

• Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Capito, guarda hai veramente tanto tempo quindi ti suggerirei di fare tutte le prove necessarie così te e il tuo fidanzato decidete quelle che vi piacciono di più. Devono piacere a voi - come tutto il resto del matrimonio - e a nessun altro.

La partecipazione in primis deve essere chiara e funzionale con tutte le informazioni necessarie agli ospiti per organizzarsi, poi sicuramente si guarda l'estetica e poi l'80% la butterà ahimè.

Sul filo conduttore e richiami vari....anche qui, ti suggerisco di dosare. Tieni conto che non serve neppure che vi sia un tema, per cui sui richiami/colori/etc... anche qui, il giusto. Se il bicchiere non si abbina al tovagliolo... va benissimo. Smiley smile

• Rispondi
  • V
    Sposa Novella Giugno 2027 Lecce
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao! Sì, intendevo proprio i fiori come piccolo elemento decorativo della partecipazione, non necessariamente qualcosa di importante o invasivo. Il punto non è certo riempirla di decorazioni: mi piace l’idea di mantenere un risultato pulito ed elegante, ma allo stesso tempo vorrei che ci fosse un richiamo, anche molto discreto, allo stile e ai colori che abbiamo scelto per il matrimonio.

Per quanto riguarda lo “spoiler”, non lo intendo assolutamente come il voler tenere segreto chissà quale effetto sorpresa 😅. Semplicemente, visto che sto cercando di costruire un filo conduttore tra partecipazioni, fiori, bomboniere e allestimento, preferirei non mettere già in primo piano tutti gli elementi floreali che saranno poi presenti quel giorno. È una questione puramente estetica e di gusto personale.

Poi ovviamente sono d’accordo sul fatto che meno può essere più: infatti sto proprio cercando il punto di equilibrio tra “troppo” e “troppo poco”. Per questo volevo fare qualche prova e vedere cosa funziona meglio.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposo Abituale Giugno 2027 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In che senso fiori nelle partecipazioni? Io sulla busta ho messo sigillo e fiorellini secchi e un pampas, ma non andrà nulla di tutto ciò negli allestimenti
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

non mi è chiaro a cosa e dove dovreste inserire i fiori nella partecipazione... come decoro tipo?

Io non ne ho inseriti, considera che meno cose ci sono - in generale proprio - e più elegante è il risultato. Se ad esempio hai già magari nastro e sigillo, i fiori puoi anche farne a meno, per capirci.

Comunque hai un saaaacco di tempo per fare le prove essendo l'anno prossimo e quindi largo anticipo di preparazione. Fai dei tentativi e vedi cosa vi piace.

Sullo spoiler non saprei... non è mica un segreto o qualcosa da "effetto wow" come i dodicenni su tik tok il giorno delle nozze, quindi anche fossero gli stessi fiori che cambia?

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io nella partecipazione ho messo fiori secchi sotto al sigillo e non centrano con i fiori che ho scelto: avevo fatto essiccare durante gli anni i fiori che mi ha regalato mio marito Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione