Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia

Consulente nanna o consigli.. non si dorme più!!

Matilde, il 14 Gennaio 2022 alle 11:56 Pubblicato in Future mamme 0 10

Ciao ragazze,

la mia bimba di 15 mesi da ormai 2/3 mesi la notte non dorme, e la situazione va peggiorando di notte in notte.

Secondo me sono i dentini (per ora ne ha solo 4), ,ma anche con la tachipirina non mi sembra migliorare..

Messa a letto alle 20,30/21, fino alle 2 dorme serena, poi comincia a lamentarsi nel sonno: urla e se le rimetto il ciuccio si quieta per 10 minuti, poi ricomincia... mettendola nel lettone va un po' meglio, ma anche così comunque si lamenta magari ogni ora e non ogni 10 minuti.. Il problema è che poi ho anche un'altra figlia di 3 anni che ovviamente si sveglia sentendo piangere l'altra...

Avete una consulente del sonno da consigliarmi a cui potrei rivolgermi? avete consigli?

Lei va al nido dalle 8,30 alle 15,30, lì fa un pisolino dalle 12 alle 14 circa e poi non dorme più fino a sera.

L'addormentamento è breve e sereno, il problema sono proprio i risvegli notturni.. Ho provato anche con rimedi omeopatici (gel e goccine Camilia) ma non funziona nulla... la mattina non so come al lavoro reggo, ma le notti sono abbastazna dure..

10 Risposte

Ultime attività da Matilde, il 16 Gennaio 2022 alle 11:35
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il consiglio, la mia si addormenta nel lettino, se piange e si alza la rimetto giù standole accanto e vado avanti così finche non si addormenta. Nel lettone a volte si riaddormenta ma il più delle volte è peggio. Il letto montessoriano ce l’ho già perché l’avevo usato con la mia prima figlia, ci avevo provato qualche mese fa ma non aveva funzionato, magari riprovo….
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Matilde, anche noi abbiamo passato mesi d'inferno tra i 12 mesi e i 14. Mia figlia ha sempre dormito nel suo lettino, prima accanto al nostro letto e dai 6 mesi in cameretta. Ha sicuramente alternato notti/settimane tranquille a periodi no..ma nulla di particolarmente ingestibile. Lei si è sempre addormentata in braccio e poi la posavamo nel lettino. Non l'abbiamo mai lasciata piangere nel lettino. Quando si svegliava o la portavamo nel lettone o, se era tranquilla, la riaddormentavamo in braccio e poi la riposavamo. Non è mai stata nel box nè abbiamo mai usato il lettino a tale scopo (ci ha sempre dormito solo di notte). Tutto questo per dirti che di certo mia figlia non ha avuto "traumi" collegati al lettino. A 11 mesi ha iniziato a camminare e da lì è stato l'inizio della fine! Quando vedeva il lettino iniziava a strillare come se la uccidessimo e ci si aggrappava addosso come una scimmia. A volte riuscivamo ad addormentarla altrove per poi posarla nel lettino ma all'1 era già sveglia. Nel lettone comunque riposava male, era agitata, si rigirava in continuo e si svegliava...e noi dormire zero! Quando aveva 14 mesi abbiamo pensato che potesse essere una soluzione il lettino montessoriano. Per non spendere inutilmente soldi abbiamo fatto una prova qualche settimana mettendo a terra il materasso del lettino...ebbene, mia figlia, dalla prima notte, ha ricominciato a dormire. Il suo problema erano proprio le sbarre del lettino. Per mesi ha dormito senza mai scendere dal lettino, evidentemente le bastava sapere di poter scendere. Se si svegliava piangeva ma rimaneva seduta lì. Ora (ha 20 mesi) se si sveglia viene in camera nostra da sola.
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco, non so... Provo a buttarmi, hai mai provato a farla dormire con te accanto? Giusto per capire se va meglio? Mi dispiace, so che sono momenti molto duri ma come ben sai e ti hanno detto passano.... Bisogna avere taaaaaaaaaanta pazienza!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie… so che passerà prima o poi e forse mi sono illusa di trovare dei rimedi miracolosi che ahimè non esistono!! Sapere però che sono fasi e che tanti bambini -e tanto genitori- ci passano di sicuro aiuta per convincersi che è appunto solo una fase!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dorme nel suo lettino, accanto a lettone
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Matilde! Mia figlia ha 18 mesi e tra i 12 e 14 mesi (piena estate) abbiamo passato questo periodaccio!! È coinciso con l'uscita dei denti..lei ha messo tutti insieme canini e premolari e sono stati mesi difficilissimi. Se ci penso davvero non so come abbiamo fatto ad uscirne sani di mente 😅 notti fatte di risvegli continui anche ogni mezz'ora , pianti e urla disperate.. Però poi magicamente passa tutto e ne rimane solo il ricordo (fortunatamente!). Non tutti i bambini soffrono in questo modo per la dentizione, però per noi è stato così fin dagli incisivi. Vedrai che passerà presto,tieni duro🤞🏼🤞🏼
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sa anche a me 😅😅
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dorme nel suo lettino o con voi?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si.. già 15 mesi!!! Vola il tempo!! In effetti mi pare che gengiva dei canini sia bianca e anche in corrispondenza dei molari sono gonfie.. infatti il credo siano i denti però non mi pare che la Tachipirina migliori granché la situazione! Pancino ok anche se fa sempre cacca abbondante e acida quindi anche questo lo ricollego ai denti.. proverò a chiedere alla maestre del nido ma non so se sia legato a quello.. mi sa che devo solo aspettare con fiducia che passi.. 🤷🏻‍♀️🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Matilde...ha già 15 mesi?? 😳 Mi ricordavo più piccola... comunque, hai provato a parlare con le tate del nido? Perché il mio bimbo è rientrato questa settimana dopo un mese di assenza tra malanni vari e vacanze di Natale e guarda caso sono due-tre giorni che ha il sonno disturbato...sono le emozioni della giornata, per quello proverei intanto a sentire da loro ed eventualmente concordare qualche strategia insieme. Per i denti a parte la Tachipirina avevo provato con il gel dentinale, hai già provato? Per il mio bimbo non è servito perché lo lecca via però il pediatra mi aveva detto che è l'unico gel che aiuta perché dentro c'è non mi ricordo quale medicamento...
    Non ti consolerà ma noi abbiamo appena passato un periodo come il tuo, e niente, andavo da lui lo prendevo in braccio, si calmava e poi lo rimettevo giù, ma lui non è che si svegliava, era uno stato di agitazione nel sonno o semi addormentato. È coinciso con la questione canini e poi subito dopo la gastroenterite...io ho dato la colpa a quello. Lei con il pancino come va?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione