Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Abituale Maggio 2018 Verona

Cont.occhi: grani di miglio??

Anna, il 26 Dicembre 2014 alle 11:41 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 1

Ragazze da un paio di mesi ho notato un piccolissimo minuscolo puntino bianco proprio sull occhiaia dell occhio sinistro, stamattina invece guardo meglio e ne vedo altri 2, sempre minuscoli, puntini bianchi, come si eliminano? Devo chiedere alla mia Estetista o a chi rivolgermi?? Anche l'anno scorso me ne ero accorta, erano 2 puntini bianchi (un po più grandi ma di poco) e li ho "schiacciati" con la pinzetta , non vi dico che male, ma erando andati via. Ora ci sono di nuovo. Ma cosa sono questi Grani di miglio? Perchè appaiano?? E' una cosa grave?

Già il mio cont.occhi fa schifo, occhiaie scurissime (e io sono chiarissima) e in più leggere borse (sembra il cont.occhi di una 40enne e io ne ancora 25 -_-)

Che voi sappiate ci sono dei trattamenti contro occhiaie/borse? Avevo letto dell ossigeno iperbarico x il cont occhi? Che dite?

Smiley sad((

1 Risposta

Ultime attività da Maria, il 26 Dicembre 2014 alle 11:49
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Annie! Innanzitutto..felice S.Stefano 2014!

    Per quanto riguarda la Tua domanda: non è niente di preoccupante perchè quelli che comunemente sono chiamati “grani di miglio” in realtà sono degli accumuli di cheratina, delle specie di cisti cutanee. Rotonde oppure ovali, di pochi millimetri di diametro, i grani di miglio compaiono per diverse ragioni. Anzitutto vi possono essere stati dei traumi, come ustioni o abrasioni; anche l’ostruzione dei follicoli piliferi può aver contribuito alla loro formazione, occlusione spesso causata da cattivi prodotti, creme o fondotinta con siliconi per esempio, che non lasciano traspirare la pelle. Anche il sole e il freddo possono essere cause scatenanti.

    Queste piccole sfere compaiono sia nell’uomo che nella donna, in varie fasi d’età, più frequentemente neonatale e adulta. Le guance e le palpebre sono le aree più colpite. Nel neonato i granelli di miglio sono fisiologici e scompaiono da soli, mentre quelli che si formano in età adulta sono un po’ più difficili da eliminare. Le soluzioni possono essere più o meno invasive. Le più invasive prevedono l’uso di bisturi o laser, ovvero si taglia il granulo e si spreme il materiale che c’è dentro. In alternativa vi è il peeling chimico che il dermatologo esegue con acidi.

    .

    Dato che io mi curo essenzialmente con la medicina naturale, ecco qui alcuni rimedi naturali:

    .

    Prevenire, anche in questo caso, è la cosa migliore, e niente è più efficace della cosmesi naturale. La pulizia quotidiana del viso è cosa molto importante, da eseguire con prodotti delicati, come oli, struccanti e tonici dolci, saponi naturali, come il sapone d'Aleppo o il sapone alla nigella. Da evitare assolutamente sono saponi e prodotti schiumogeni troppo sgrassanti e irritanti.

    In secondo luogo è importante esfoliare regolarmente la pelle del viso, una volta ogni due settimane. Un peeling naturale a base di zucchero, miele, yoghurt e limone è l’ideale. Una volta al mese ci si può dedicare una maschera fai da te, all’argilla o alla frutta, che contiene acidi naturalmente rivitalizzanti.

    Idratare e nutrire in modo corretto è il terzo step. Evitare i prodotti che contengono ingredienti ad effetto comedogenico, che frequentemente si trovano nei cosmetici, in particolare nelle creme idratanti. Sono petrolati (paraffina liquida e vaselina) e siliconi: fare attenzione quando vengono indicati tra le prime voci dell’INCI! Ricordare che gli ingredienti vegetali che non hanno subito processi chimici sono indicati con il loro nome botanico latino, seguito da un termine inglese che indica quale parte ne è stata utilizzata (es. verbena officinalis extract). Al posto di prodotti ricreati in laboratorio, che lisciano solo superficialmente il derma, creando una pellicola, è importante fare uso di nutrienti veri, come oli vegetali puri, come l’olio di jojoba, l’olio di mandorle dolci, l’olio di Argan, l’olio di germe di grano e l’olio di ricino.

    .

    Curare ciò che si mangia. Curare la pelle significa aumentare il numero di quegli alimenti che fanno bene alla pelle. Conseguentemente vuol dire anche limitare il consumo di cibi dannosi, come grassi, dolci confezionati, cioccolato, insaccati e formaggi grassi; via libera quindi a frutta e verdura fresche e di stagione, non facendosi mancare mai tisane, tè verde e acqua naturale.

    .

    Ultimo consiglio: prova a fare una ricerca sull’INCI dei cosmetici e scopri cosa dicono dei prodotti che stai usando. Se vedi che c'è qualcosa di comedogeno, prova ad eliminarlo, potrebbe funzionare! Attenzione anche al trucco: si raccomanda di utilizzare sempre prodotti per il make-up di qualità e naturali, non occludenti.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione