Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia

Contraccezione post parto

Matilde, il 11 Agosto 2022 alle 12:37 Pubblicato in Future mamme 2 5

Diciamo molto post parto.. visto che la mia ultima nata ormai fa i 2 anni fra pochi mesi Smiley xd

Inizialmente ho assunto Azalia, perché allattavo, ma la pillola mi provocava degli sbalzi d'umore terribili, mi sentivo sempre molto depressa, come perennemente in pre-ciclo dunque l'ho smessa. Finora abbiamo usato il preservativo, con cui tutto sommato non mi trovo male, ma va beh, non è il massimo della comodità.

Il mio ginecologo mi ha proposto la spirale medicata, ho visto che ce ne sono di 2 tipi, una che dura 3 anni e una che dura 5 anni. Questa spirale ha bassissimo dosaggio ormonale, infatti non blocca nemmeno l'ovulazione.

Io vorrei mettere quella che dura 3 anni, anche perché il mio ginecologo mi ha detto che mettere a riposo le ovaie è anche utile ai fini di prevenire tumori e mia nonna ha avuto tumore all'utero quindi sarei molto propensa.. Ma ho paura di avere ancora squilibri dell'umore e visto il costo non indifferente poi sarebbe un vero peccato metterla e rimuoverla subito!

Qualcuna di voi la usa e ha voglia di dirmi come si trova?

Poi una volta tolta torna tutto come prima (dato che non escludo a priori un terzo bebè fra qualche anno)?

5 Risposte

Ultime attività da Giusi, il 12 Agosto 2022 alle 08:23
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho figli ma per l'endometriosi sto assumendo Azalia. A me personalmente non sta dando particolari problemi, se non qualche perdita di tanto in tanto. Per quanto riguarda la spirale non conosco persone che l'hanno messa però conosco una persona che ha messo il bastoncino nel braccio per bloccare ciclo e ovulazione e si trova bene.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami, sono fusa… volevo dire che ho provato la spirale medicata anni prima di rimanere incinta di mia figlia, ma l’ho potuta tenere poco purtroppo
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho tenuto la medicata vari anni prima di rimanere incinta di mia figlia (quella che sta su 3 anni). Non ricordo di aver avuto nessun impatto sull’umore (a differenza delle varie pillole provate), però l’ho comunque potuta tenere poco perché il mio corpo non la tollerava e sono arrivata ad avere crampi mestruali tutti i giorni…
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Bene, grazie mille!

• Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2020 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, non posso riportarti esperienza personale in quanto non l'ho mai usata, prendevo anche io Azalia tra la prima e la seconda gravidanza. Però ti posso dire che una della mie migliori amiche l'ha inserita più di 2 anni fa (quella da 5 anni) e si è trovata benissimo. Poi ha deciso di rimuoverla prima della "scadenza" per iniziare a provare anche lei a cercare una gravidanza e appena tolta è rimasta incinta

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione