Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Novella Giugno 2021 Palermo

Contratto del ricevimento

Federica, il 5 Dicembre 2020 alle 09:39 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 13
Buongiorno a tutte, qualcuna di voi ha modificato il contratto con la sala in virtù della situazione covid? In che modo?
Io ho prenotato e scritto il contratto a novembre 2019 in tempi non sospetti, adesso mi vedrò col titolare per modificarlo, dato che sposo il 25 giugno 2021 e sarà un punto interrogativo fino all'ultimo.

13 Risposte

Ultime attività da Federica, il 10 Dicembre 2020 alle 16:48
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara, abbiamo appuntamento tra una decina di giorni, vedremo e incrocio le dita!
    • Rispondi
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica,

sei già riuscita a parlare con il titolare della tua location?

Spero che riuscirete a trovare un punto di incontro Smiley smile

Un abbraccio

• Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Giulia! Che dire? sei stata chiarissima!

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!! Noi non abbiamo modificato nulla
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perché in materia contrattuale tra privati, quindi furi dall'ambito dei contratti dei consumatori (ad esempio per i settore turistico), valgono i pricipi del codice civile, quindi fondamentalmente anche se un evento come il covid non è previsto nel contratto lo è in via generale nel codice, come scritto nel precedente post.

Certo nulla è mai semplice e un conto è avere un diritto, tutto un altro conto ottenerne il rispetto.

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noemi non è del tutto così, perché ci sono una serie di istituti che tutelano in una situazione del genere, solo che il più delle volte non si vuole arrivare allo scontro perché in fondo non si vuole lasciare la location... e si preferisce rinviare. Ma in verità specie in presenza di clausole ad elevati numeri minimi, si può utilizzare l'istituto ex art. 1467cc della eccessiva onerosità sopravvenuta (insomma nel 2019 alla stipula del contratto le carte in gioco erano oggettivamente diverse) al “verificarsi di avvenimenti straordinari e imprevedibili” (vedi il covid, il blocco delle regioni, delle frontiere...). Questo istituto è annoverato trai metodi di risoluzione del contratto è attivabile solo in via giudiziale e comporta la restituzione della caparra...

In caso del limite dei 30 è come dici tu, se la location si rifiuta di svolgere l'evento, deve ridare il doppio della caparra (se non erano previsti minimi), ma io direi anche di accordarsi per al restituzione della caparra semplice e scappare. Se erano previsti minimi, tendenzialmente se si risolve si ha diritto solo alla semplice restituzione della caparra versata.

Nel caso le feste siano vietate da dpcm vari, be' la risoluzione è automatica, bisogna farla valere richiedendo la restituzione della caparra alla location. Da sempre in dottrina e giurisprudenza si ritiene che la data del matrimonio abbia un termine essenziale, insomma la data quella è e quella deve essere, tutti in rinvii giuridicamente parlando sono nuove negoziazioni per una nuova data (anche se spesso sono state sminuite a un foglio che fa riferimento al precedente contratto). Insomma se l'evento è vietato scattano una marea di istituti: essenzialità del termine e perdita di interesse; impossibilità totale factum principis; tutta la dottrina della presupposizioni che va incidere sulla assenza di causa del contratto, facendolo ricadere addirittura nell'ambito della nullità contrattuale e non della risoluzione contrattuale....

Ovviamente tutto questo papiro ha senso se ci si vuole liberare, perché se si vuole solo rinviare, allora si deve premere in quella direzione.

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nessun contratto deve necessariamente prevedere eventi di forza maggiore, dato che ci sono rimedi generali sempre applicabili previsti già dal codice civile. Nel tuo caso hai tutto il diritto a fare una revisione del contratto rinegoziandolo, dato che è indubbio che una pandemia rientri nei casi di forza maggiore che scombinano le carte in gioco. Il problema è che l'esatta configurazione giuridica la si potrà vedere sotto data e che è difficile prevedere ora come muoversi a proprio vantaggio, anche in dipendenza di che dpcm sarà in vigore... certo potresti cominciare ad attaccare la clausola della ulteriore penale per il recesso al 50% del totale contrattuale per farla rimuovere, ma anche la clausola del numero minimo di coperti.

Prova a parlarne tu, del resto ogni contratto è un'accordo tra due parti e le clausole contrattuali possono in ogni momento essere modificate per accordo delle parti stesse.

La realtà è che le location non sono propense a modificarle e se il tuo tentativo di mitigare il contratto non sortirà effetto, avrai bisogno di assistenza legale, spesso nemmeno quella basta e per ottenere i propri diritti bisogna andare in tribunale...

• Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata a settembre mi disse vieni il mese prima e vediamo tutto mi sposo il 30 aprile
    • Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ti hanno già detto, purtroppo il titolare non ti modificherà un bel niente. Non c'è nessuna legge che tutela i consumatori a riguardo, non l'hanno fatta per i viaggi all'estero, figurati se la fanno per le feste....insomma, puoi provare a chiedere, ma nel concreto vale quello che è scritto sul contratto. Puoi provare a raggiungere un accordo "bonario", ma sta veramente alla sua bontà, non è un suo obbligo. Io non ho il numero minimo per fortuna e la location dovrà aprire anche se fossimo in 30-10-5 invitati. Se è la location a tirarsi indietro e a non volerti fornire il servizio di deve ridare indietro il doppio della caparra. Ma questo vale solo se è la location a fare un passo indietro. Se invece sei tu a dire: "Io con dieci persone non festeggio il matrimonio", beh allora cadi nel torto tu e devi cmq pagare quanto pattuito. Se però hai il numero minimo, beh...lì sei proprio fregata...scusa il francesismo... Prova a raggiungere un accordo "bonario", magari è una persona di buon cuore e ti viene incontro....non ci sono alternative purtroppo...

• Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Agosto 2020 Lecce
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "Clausole che ad oggi non sarebbero lecite" la vedo un po' eccessiva come espressione, ma perché, che io sappia, il legislatore non ha varato alcuna legge a riguardo...poi magari non sono informata io e invece il governo ha fatto una legge che prevede la modifica di contratti di questo tipo per il covid...ma non credo. Cmq qui ci sono diverse ragazze che purtroppo sono rimaste "incastrate" dal numero minimo, vedrai che loro sapranno sicuramente consigliarti meglio di me. Il problema è che in generale il legislatore non ha fatto nulla per tutelare i consumatori, vedi ad esempio i viaggi di nozze che in tutto il mondo sono stato rimborsati e invece in Italia abbiamo avuto il pezzo di carta del voucher. È tristissimo, ma purtroppo è così
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avendo scritto il contratto a novembre 2019 in epoca pre covid le clausole non prevedono eventi avversi covid.
    Quindi le penali di scissione contratto per annullare il ricevimento sono state stabilite per tempi, costi e numero di invitati che potrebbero non essere leciti a giugno 2021 per eventuali dpcm.
    Faccio un esempio: nel contratto la penale se annullo le nozze 2 mesi prima è pagare il 50% del costo degli invitati (fissate 150 persone). Se a maggio ci sarà un muovo dpcm che dirà che i matrimoni si possono fare, ma con 30 persone, la situazione cambia.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Agosto 2020 Lecce
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, in che senso "modificare il contratto"? Se è un contratto è un contratto....penso che se proprio il titolare vorrà modificarlo lo farebbe solo a suo vantaggio... tu cosa vorresti chiedergli? Hai il numero minimo?
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo devo rifare ma non sono riuscita ancora ad andareeee x colpa si queste zone del cavoloooo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione