Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sandra
Sposa Abituale Settembre 2026 Pistoia

Contratto fotografo e videomaker

Sandra, il 16 Ottobre 2025 alle 17:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9
Ciao a tutti
Ho cercato un post dove trovare informazioni o esperienze a riguardo non trovando risposte ho deciso di creare questo post sperando di avere un riscontro:
Contratto fotografo ci è arrivato tutto ok se non che notiamo la clausola sui file raw se li fa pagare 600€ extra quando sinceramente è già pagato per scattare tutto il materiale di quel giorno non riusciamo a capire perché non possiamo avere tutto il materiale (chiederemo chiarimenti già paghiamo 1600€ per quel giorno) Invece amara sorpresa x il Videomaker non ci da la scelta della privacy cioè l’autorizzazione alla pubblicazione per autopromuoversi del video….. a prescindere se firmiamo automaticamente ci può pubblicare ovunque in pratica cosa che almeno il fotografo la scelta ce l’ha data…..Non è una cosa regolare perché la privacy degli sposi dovrebbe essere tutelata proprio per legge , capisco il diritto d’autore e ok ma le facce e i nomi sono le nostre…. Voi che ne pensate?

9 Risposte

Ultime attività da Vienna, il 21 Ottobre 2025 alle 17:27
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si secondo me saranno ben spesi!
    • Rispondi
  • Sandra
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il video abbiamo chiarito ci sistema il contratto nel senso che evitare di scrivere dati nomi e cognomi vari e di fare un trailer magari per se più discreto e il materiale come il video integrale di un’ora con tutte le registrazioni possiamo averlo pagando.
    Diciamo che abbiamo sistemato anche perché ci piacciono gli stili sia del fotografo che del Videomaker speriamo siano soldi ben spesi.
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra strana questa cosa...a noi daranno la pennetta con tutti i file e abbiamo firmato per la privacy sia per le foto che per i video...magari prova a parlarci cosi chiarisci questa cosa
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come dicono le altre per i file RAW non mi farei problemi, già il fotografo postprodurrà le vostre foto, non credo possano servivi a molto quei file.

Per la privacy se non sbaglio dovrebbe essere garantita a norma di legge, quindi, a meno che loro non vi facciano firmare il contrario, sono tenuti a rispettarla.

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Luglio 2026 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sandra, La fotografia è un po' il mio mestiere, e ti posso dire, che i file raw, se non sai come postprodurli, sono difficili da manipolare, poichè come dice la parola stessa, sono grezzi, anche se chiederti 600 euro, mi sembra una rapina e poco trasparente. Il mio fotografo mi ha tenuta un'ora e mezza in studio, spiegandomi ogni passo del contratto e mi ha dato una settimana per leggere e poi accettare il preventivo.
    Per la privacy mi sembra assurdo che il videografo non possa garantirvela. capisco la pubblicità, ma la privacy di due persone viene prima, banalmente, chiedi prima a chat gpt o gemini, se può farlo.

• Rispondi
  • Sandra
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente è chiaro che è il suo lavoro, però è anche giusto secondo me dare la scelta privacy come ha fatto il fotografo solo questo ci ha un po’ inaspettatamente sorpreso così così
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Maggio 2026 Piacenza
    Vittoria Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avere i file raw non ha molto senso, sono bruttini di solito (intendo luci, ombre ecc), quindi ci sta che ve li faccia pagare extra nel caso li vogliate, perché lui non li lavorerebbe. Per il videomaker in realtà è lui che stipula il contratto e firmandolo accettate in toto. È come quando vai a uno spettacolo o a un concerto e ci sono fotocamere e videocamere: accetti di default l'evenutalità di essere ripreso e che possano pubblicare le immagini comprando il biglietto e presentandoti.
    E comunque è il suo lavoro, campa perché sposi come voi lo scelgono e se tutti non volessero far vedere il proprio video lui non avrebbe niente da mostrare e non lavorerebbe. Potete chiedergli di non mettere i vostri nomi ma solo le iniziali, questo penso possa farlo
    • Rispondi
  • Sandra
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta , gentilissima
    Il Videomaker si può rifiutare di firmare l’accordo di non divulgazione?

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sandra! Allora da quel che so i fotografi non rilasciano i file in raw, perché sono foto così come sono state scattate senza post produzione. Anche la nostra fotografa ci ha consegnato tutte le foto (1200) solo post prodotte, avere il raw non serve, a meno che uno non voglia modificarle per conto suo perdendo però la “firma” del fotografo e quindi, giustamente, si farebbe pagare.
    Per quanto riguarda la privacy se non avete piacere potete Comunque fare firmare voi a lui un NDA (accordo di non divulgazione).
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione