Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Loretta
Sposa Abituale Dicembre 2016 Padova

Convivenza confessione e comunione

Loretta, il 9 Settembre 2016 alle 12:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Ragazze vi prego non lapidatemi, ho bisogno di un opionione e non di una predicaSmiley winking Stavo pensando: ora che come coppia abbiamo intrapreso il percorso di sposarci in chiesa, dopo la confessione possiamo prendere la comunione o per quella dobbiamo aspettare il matrimonio in quanto viviamo nel peccato?Voi cosa fate?

17 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 14 Aprile 2017 alle 18:58
  • C
    Super Sposa Agosto 2018 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, questo argomento è venuto fuori anche al corso fidanzati.

Per la religiona cattolica la convivenza non è prevista, diciamo che si chiude un occhio se è un cammino verso il matrimonio.

Puoi fare la confessione ma non puoi ricevere l'assoluzione e di conseguenza fare la comunione fino al matrimonio.

Poi tutto sta da quello che si sente uno, da me ci sono persone divorziate che fanno la comunione, ormai non ci si conosce più tutti in paese come una volta, per di più se il prete non sa chi sei non è che si può rifiutare di darti la comunione!

Per esempio il nostro parroco ci ha già detto che lui tutti sti problemi non li vede, se uno viene si confessa e poi si comunica perchè ci crede non vede quale sia il problema burocratico Smiley smile

• Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2017 Piacenza
    Inachis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio parroco ci ha detto di fare tranquillamente la comunione anche se conviviamo, e che qualche giorno prima del matrimonio faremo la confessione con lui.

• Rispondi
  • Giuliana
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io so che bisognerebbe aspettare il matrimonio.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Pisa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo proprio di sì, nessuno è obbligato! però di queste cose è bene parlarne con il prete che vi sposa, nel senso che probabilmente la domanda che ti devi porre prima di tutto è "perché mi sposo in chiesa?" Se credo nel sacramento del matrimonio e tutto ciò che comporta, non dovrei avere problemi a fare la comunione (almeno quel giorno)! Però non ti conosco quindi non posso sapere quali sono le tue motivazioni, il suggerimento che ti do io è quello di parlarne con il prete che vi sposerà oppure con un altro prete magari qualcuno di un po' "giovane" e di ampie vedute, che non si radica su certe convinzioni che fanno solo male alla Chiesa e all'immagine che si ha di lei!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Dicembre 2016 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti posso chiedere una cosa un po' fuori dal topic? Ma io al matrimonio posso non fare la comunione? Grazie!
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovete comunque aspettare dopo il matrimonio. In realtà neanche la confessione avrebbe senso visto che poi si continua a perpretare nel peccato (convivenza).
    Noi ci siamo confessati solo il giorno prima del matrimonio, e dopo la cerimonia ho potuto riprendere anche a fare la comunione alle messe. Che è successo solo una volta, in un anno
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Maggio 2017 Vicenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il corso prematrimoniale ed il parroco ci ha insegnato che la chiesa non condanna la convivenza....se due persone si amano la chiesa come può condannare?solo Viene vista come un amore incompleto..pure io non faccio la comunione in quanto convivente....ma è una scelta personale...
    • Rispondi
  • Loretta
    Loretta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie caraSmiley heart
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Pisa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah senti io che in chiesa praticamente ci abito, faccio la catechista, suono e canto, faccio la chierichetta... (Insomma pensa ad una cosa e io sicuramente la faccio nella mia parrocchia...) ti dico che secondo me e secondo quanto visto e sentito nella mia vita, la comunione non la si può negare a nessuno, è chiaro che ci sono alcune persone che per scelta personale decidono di aspettare il giorno del matrimonio per riaccedere al sacramento della comunione, però questo non vuol dire che tu non la possa fare... Pensa a cosa vuol dire essere in comunione con Dio e con i fratelli, se ritieni che questo tipo di comunione ci sia non vedo perché tu non possa accostarti al sacramento!!! Non credo che la convivenza possa di per se stessa essere ritenuta peccato (cioè alla fine vorrei vedere quante/i arrivano vergini al matrimonio...) In ogni caso la cosa importante è parlarne con il prete che vi segue nel percorso di preparazione al matrimonio...
    • Rispondi
  • Ka388
    Sposa Precisa Maggio 2021 Agrigento
    Ka388 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora se il parroco nonha detto nulla, puoi farla. Poi se hai qualche dubbio chiedi direttamente al prete e vedi che dice lui Smiley smile
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio non mi sono mai posta il problema! Noi conviviamo e abbiamo un bimbo, al battesimo abbiamo preso tranquillamente la comunione e il prete non ci ha detto nulla.
    • Rispondi
  • Sweet
    Super Sposa Giugno 2017 Chieti
    Sweet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se convivi non puoi prendere la comunione a meno che non sia una convivenza in castità....kmq parlane con il parroco e meglio ;-)
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Teoricamente se convivi non potresti fare la comunione, a meno che tu non la faccia appena finita la confessione!! Comunque sono cose che io non ho mai capito, ci sono i peggio criminali che la comunione la fanno senza problemi, e non vedo la convivenza come un peccato.......

Dipende comunque dal parroco!

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Aprile 2017 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria se convivi non puoi prendere la comunione ma cmq parlane con il parroco lui saprà indirizzati al meglio.Alcuni non te la fanno fare altri sono più elastici e la danno.....
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai ricevuto tutti i Sacramenti e ti sei confessata, sei assolta da tutti i tuoi peccati e puoi fare la Comunione. A te la scelta! Io personalmente ho voluto comunque aspettare di essere sposata. Ho fatto la Comunione il giorno del matrimonio.
    • Rispondi
  • Loretta
    Loretta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si...fatto tutto a suo tempo! Anche secondo me ma sai....il parroco non ci ha detto nulla e ho pensato boh, magari non si può finchè si convive!Grazie mille!
    • Rispondi
  • Ka388
    Sposa Precisa Maggio 2021 Agrigento
    Ka388 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai preso tutti i sacramenti o stai cominciando questo cammino adesso? Se sei sempre stata cattolica, dopo esserti confessata, puoi tranquillamente prendere la comunione. Il fatto che convivi non credo comporti qualcosa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione