Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Noemi
Sposa Principiante Luglio 2016 Roma

Convivenza e corso prematrimoniale...come affrontare eventualmente il tema con il parroco?

Noemi, il 26 Febbraio 2016 alle 15:59 Pubblicato in Nozze Lazio 0 24

Stiamo per andare a informarci per il corso prematrimoniale e al momento l'unico fattibile per via degli orari pare sia in una Chiesa non troppo lontana da casa nostra (a proposito, c'è eventualmente qualcuna che ha info da darmi sui corsi intensivi nella capitale?)

Dunque, care sposine....chi di voi, avendo già fatto o iniziato il corso, si è trovato ad affrontare il tema della convivenza con il parroco?

Noi conviviamo da quasi un anno e temiamo che questo possa creare problemi o noie fastidiose...

Qualcuna ha esperienze a riguardo?

Grazie in anticipo a chi risponderà!

24 Risposte

Ultime attività da Carolina & Andrea, il 26 Febbraio 2016 alle 22:08
  • Carolina & Andrea
    Super Sposa Settembre 2016 Brescia
    Carolina & Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Errata?!?!?!?!?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Giugno 2016 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho finito questo mercoledì il corso e convivo da 3 anni. Corso di 40 coppie e più della metà convivono. Ti assicuro il parroco non ha fatto nessun commento o altro nemmeno al momento del colloquio personale e io credo debba essere così. Credo che valga x quasi tutti i parroci, tranquilla!
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi eravamo 10coppie..due delle quali già con figli piccoli e un'altra ragazza incita. . Solo una coppia non conviveva...il parroco non ha mai affrontato l'argomento e mai detto nulla..anzi all ultimo incontro una coppia ha portato pure la.piccoletta di due anni...
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Giugno 2016 Milano
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi a Milano conviveva il 90% delle coppie, il parroco lo dava per scontato e non ha mai detto nulla
    • Rispondi
  • Naila
    Super Sposa Settembre 2017 Brescia
    Naila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il nostro parroco non ha chiesto nulla
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2016 Lodi
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è un problema! Non sono preti di clausura! Nel nostro corso eravamo 19 coppie e il 90% conviveva e ne abbiamo sempre parlato apertamente
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2016 Lecce
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo ed abbiamo una figlia di 2 anni che ha seguito il corso con noi perché non avevamo nessuno che potesse tenerla...il parroco non ci ha fatto alcun problema,oltre a noi tantissime coppie convivevano. Vai tranquilla Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2016 Lucca
    Ashwini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che noi conviviamo ed io ho una bambina dalla mie precedente relazione, il prete non ha detto proprio niente, anzi, ha detto che i bambini sono doni di Dio...
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Principiante Luglio 2016 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ecco...appunto....buono a sapersi! Smiley smile

    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Principiante Luglio 2016 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    non c'è niente di male infatti, anzi! Credo sia una buona base da cui partire per un matrimonio!

    • Rispondi
  • Sarah
    Super Sposa Aprile 2016 Genova
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da quasi 3 anni e abbiamo fatto il corso tra Novembre e Dicembre...insieme a noi altre 13 coppie...di queste altre 4 coppie di conviventi...beh, noi conviventi eravamo gli unici ad aver fissato la data del matrimonio.A noi il parroco non ha detto nulla e non ci ha creato nessun problema
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io l'ho fatto e ho espressamente detto che convivevo. Non ci vedo nulla di male e se il parrocco avesse obiettato o avrei cambiato chiesa o mi sarei sposata in comune .

    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Settembre 2017 Salerno
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami. In che senso errata?
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Principiante Luglio 2016 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    meno male!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Principiante Luglio 2016 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    che bello Smiley smile così è anche più piacevole!

    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Principiante Luglio 2016 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Grazie! Dubito infatti che riusciremo a mantenere "il segreto"...e poi che c'è di male? speriamo solo di trovare un parroco moderno e comprensivo...!

    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2016 Ragusa
    Fefe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nonostante sia diventata una "routine" errata, comunque non dovrebbe farti nessun problema...
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla oramai la chiesa si sta evolvendo e meno male.. il corso era fatto appositamente x noi conviventi figuratiSmiley winking
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo già fatto il corso e la maggior parte delle coppie conviveva, io ho addirittura 2 bimbe che sono state battezzate proprio dal prete che ci ha fatto il corso!
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Principiante Luglio 2016 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    buono a sapersi Smiley smile

    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Principiante Luglio 2016 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    infatti al giorno d'oggi credo che la maggioranza delle coppie che si sposano siano quelle che già convivono...in ogni caso, sai com'è, non conoscendo ancora il parroco il dubbio ti assale Smiley atonished

    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non posso rassicurarti sul tuo parroco, in modo particolare e perché non lo conosco, però ti posso dire che io e mio marito convivevamo e avevamo già una bambina e nessuno ha detto nulla, anzi il prete ci ha chiesto di portarla, qualche volta. E l'85% delle coppie presenti convivevano già anche loro. Molte cose sono cambiate quindi, non aver problemi a dirlo sinceramente: non avete sbagliato niente e se qualcuno vi farà delle menate, passateci sopra.
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto il corso prematrimonile apposta x coppie conviventi ed alcuni dei psrtecipanti aveve dei figli... ormai non credo sia un problema!
    • Rispondi
  • Carolina & Andrea
    Super Sposa Settembre 2016 Brescia
    Carolina & Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi anche conviviamo ma il parroco non ci ha detto nulla... Su 5 coppie al corso solo una non convive! Ormai è la routine Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione