Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Convivenza e matrimonio quali differenze e diritti?

Laura, il 7 Novembre 2017 alle 16:13 Pubblicato in Vita di coppia 0 18
Mi sposo nel 2020, ma vivo con il mio compagno dal 25/05/2016, giorno in cui abbiamo acquisito la stessa residenza e giorno del suo compleanno. Il 30/08/2017

18 Risposte

Ultime attività da Laura, il 7 Novembre 2017 alle 21:52
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ....Oltre a questo diritto però volevo capire quali altri diritti abbiamo perché non ce li hanno spiegati
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma a noi hanno detto che da quel momento avremmo acquisito i diritti spettanti ai coniugi, avendo formalizzato la convivenza di fatto. Poi ci hanno detto che se volevamo regolare i beni patrimoniali, allora dovevamo stipulare un contratto di convivenza, non necessario però per avere i diritti generali ad esempio assistenza ospedaliera del convivente. Cosa intendi per dichiarazione di convivenza di fatto?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2018 Crotone
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora cara il vigile non fa altro che constatare se la gente vive dove dichiara e non fa altro xke non hà l autorità x farlo...x quanto riguarda la situazione ho capito...anche io convivo con il mio fm ma siamo nello stato di famiglia di mio suocero solo xkè la casa che abbiamo acquistato non è stata separata correttamente quindi quando finiremo i lavori di ristrutturazione separeremo le abitazioni davanti al notaio e al catasto e solo in quel caso io rientro nello stato di famiglia del mio fm...quindi tu hai fatto quello che ho fatto io quindi non hai diritti come non ce li ha nessuno che convive......se vuoi i diritti come coppia bisogna andare al comune e fare la dichiarazione di "convivenza di fatto" se non fai questa ripeto anche se hai dichiarato che convivi all anagrafe e lui è nello stato di famiglia non conta niente....spero di essere stata chiara con poche parole altrimenti ci vorrebbe un papiro x scrivere tutto😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho la certezza di aver firmato quella carta, ma non vorrei però che il vigile quando è venuto a casa nostra, abbia sbagliato a segnare il legame o magari abbia intuito che fossimo io e lui la coppia, quindi per questo non ha chiesto . In ogni caso, ho il documento che ha rilasciato l'ufficiale delegato d'anagrafe. Ma abbiamo comunque i diritti degli sposati che ci spetterebbero, anche se abitiamo da un mio parente che rientra nel nostro stato di famiglia per legge oppure anche se abbiamo fatto quella carta perdiamo i diritti? È scritto chiaramente nel documento rilasciato dall'anagrafe che l'intestatario dello stato di famiglia è questo mio parente, ma nella carta compilata da me e il mio compagno e anche nel documento stesso rilasciato appunto dall'ufficiale delegato, c'è scritto chiaramente che la coppia siamo io e lui e siamo conviventi.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2018 Crotone
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mmmh quindi non sai se avete richiesto la convivenza di fatto...? Se avete firmato x questa avete i diritti che hanno le coppie sposate( tipo fare un unico 730,il mantenimento in caso ci si lasci,e altre cose che non ricordo )se non avete fatto questa non avete nessun diritto...cmq chiaramente con un matrimonio acquisti altri diritti
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo dichiarato la nostra convivenza dopo un anno e tre mesi dal cambio di residenza
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come posso eventualmente accedere al nostro stato di famiglia per vedere il legame tra me e lui com'è stato dichiarato (quando è venuto il vigile, non ha chiesto se il legame fosse con me e considerando che abitiamo da un mio parente, non vorrei ci siano stati malintesi, vorrei vedere con i miei occhi per stare più tranquilla)? Devo pagare qualcosa?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi quando abbiamo fatto il cambio di residenza, avevamo dichiarato che non ci fossero legami tra me e lui, per vari motivi. Il 29 agosto, quando siamo andati per formalizzare la convivenza, ci hanno dato un foglio da compilare dove "io dichiaravo che tra me e il mio compagno ci sono legami affettivi pertanto io chiedevo che lui entrasse a far parte del mio stato di famiglia con il ruolo di convivente", con l'aggiunta della mia firma e la sua. Il 30 agosto,ho consegnato io la carta in comune, con allegate le fotocopie delle nostre carte d'identità e l'ufficiale delegato d'anagrafe, mi ha rilasciato un documento con timbro dove c'era scritto che nome e cognome del mio compagno nato in RUS il...., dichiara di abitare in via tal dei tali CONVIVENTE CON (cognome) LAURA (messo in maiuscolo) e che entro trenta giorni i vigili urbani sarebbero venuti a controllare
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A noi hanno garantito dei diritti, ma non ci hanno detto quali
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non penso neanche io...come ti dicevo ho firmato quello della residenza che si chiamava patto di convivenza ma penso proprio che sia solo per la questione degli affitti in nero...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si quello per regolamentare i beni patrimoniali si fa dal notaio, ma è il contratto di convivenza, che da quel che ho capito, non è necessario per dimostrare la convivenza.
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo...leggevo in giro, perché mi hai fatto venire il dubbio, che si può fare un documento simile, andando dal notaio, per regolamentare i beni...però non ne so di più mi spiace...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2018 Crotone
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara se avete registrato la convivenza avete gli stessi diritti delle coppie sposate anche se non lo siete...avevo chiesto anche io molto tempo fa al comune xò l iter era diverso quindi abbiamo lasciato tutto com era cioè conviventi normali....io ti consiglio di andare al comune e farti rilasciare il foglio con i diritti oppure fai una ricerca con google...
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora noi abbiamo mandato il patto di convivenza quando ci siamo trasferiti nella nuova casa. Essendo intestata a me io ho firmato un foglio dove dichiaravo che non era inquilino ma viveva con me per vincoli affettivi; se barravi quello c’era da firmare un patto di convivenza...ma sinceramente penso che dal punto di vista legale non valga nulla ma serva solo in anagrafe per avere lo stato di famiglia insieme e che l’altro non risulti come inquilino per tutte le storie degli affitti in nero...ma magari sbaglio non so...
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Novembre 2018 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà non so dirti, ma per risultare conviventi voi avete fatto una domanda particolare?Noi al momento del suo cambio di residenza abbiamo inserito l’opzione no coinquilini , ma non so se chiedendo un certificato risultiamo come conviventi
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Abituale Maggio 2018 Alessandria
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso ma non ti garantisco nulla che senza matrimonio civilmente non si hanno alcuni diritti . Sempre se non si hanno figli
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Curiosa Giugno 2020 Taranto
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io convivo da quasi 2 anni ma non sapevo questa cosa. Purtroppo non ti posso dare risposta.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    (Si è inviato per errore)... Il 30/08/2017 abbiamo formalizzato davanti alla legge la nostra convivenza, con una dichiarazione all'anagrafe, chiedendo di comparire nello stesso stato di famiglia. Adesso, quali diritti e doveri abbiamo io e il mio compagno e quali acquisiremo soltanto con il matrimonio?Chiedo scusa se la domanda sembrerà banale,ma vorrei avere le idee chiare, dal momento che tra i parenti ormai questo è l'argomento ad ogni incontro, causa anche di conflitti tra loro.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione