Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Super Sposa Ottobre 2020 Milano

coro in chiesa non Scontato!come avete fatto voi?

Parina, il 5 Febbraio 2020 alle 10:59 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 28

Ciao a tutte per il 3 ottobre ho chiesto al mio parroco se il coro della sua parrocchia(non tutto ovviamente penso che 2 o 3 persone bastino) sia propenso a cantare al mio matrimonio.

Io pensavo fosse scontato che, dietro offerta della Chiesa, fosse possible richiederlo invece non è così.

In caso il coro mi dia picche come fare?

Voi come vi siete organizzate? chi ha cantato in Chiesa per voi?

Per la musica al ristorante pensavamo di appoggiarci ad alcuni segnalati dalla nostra location, che quindi potrebbero non essere di Milano e non è manco scontato che siano per i canti della Chiesa.

devo quindi cercare e pagare due fornitori differenti?

Devo essere sincera già si spende tanto tanto mi scoccia parecchio pagare la musica al ristorante e anche pagare chi mi canta in Chiesa

28 Risposte

Ultime attività da Parina, il 6 Febbraio 2020 alle 09:38
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah quando gli ho detto se fosse stato possibile che qualche anima Pia venisse a cantare(e intendevo 3/4 persone massimo) lui mi fa: ma no voglio festeggiarvi degnamente quindi lo chiedo a tutti.

    Cosa che però io non ho preteso; e il fatto che canti il coro mi pare anche più naturale e facile rispetto a chiamare un professionista!il coro conosce la Chiesa, come muoversi, le canzoni che generalmente vengono cantate in queste occasioni, mi pare un paradosso cercarlo altrove!ma se ovviamente il parroco mi dice che nessuno è disposto ovvio che mi dovrò rivolgere altrove.

    Da quello che ho capito io l'offerta serve per le cose essenziali per la Chiesa quindi al Don a mio parere preme convincere qualcuno a farlo.

    In caso di picche pace non ne faccio una malattia diciamo che rimango solo un pochetto perplessa tutto qui.

    perchè non era una cosa che pretendevo gratis anzi farei offerta per il parroco e a parte per il coro!più di così non posso fare

    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Funerali e battesimi sono considerati eventi comunitari, per questo spessoc'è la presenza del coro, cosí cone cresine e comunioni
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Al funerale di mia nonna nessuno ha richiesto il coro eppure c'era quindi pensavo fosse il parroco per i matrimoni a chiamare qualcuno del suo coro.

    e ribadisco mai pensato che debba essere un atto dovuto difatti al parroco ho detto che farei offerta di modo che qualcuno per quel sabato si possa gentilmente offrire.

    Io non so un professionista quanto ti chieda per cantare in Chiesa però la mia idea di offerta per il coro non è certo di 50€ ma decisamente di più


    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti parlo da ex corista. Capitava che per qualche matrimonio di un parrocchiano il parroco ci chiedesse il favore, ma era a titolo personale, non tutti arrivano ma solo ci conosceva gli sposi, e poi era abitudine che gli sposi facessero un'offerta per il coro che andava per l'acquisto di strumenti, leggii, ecc. Questo per dirti che il coro non è tenuto a cantare ai matrimoni, a meno che non lo faccia per degli amici, se gli sposi vogliono qualcuno che canti al matrimonio paga un professionista oppure mette la filodiffusione.
    • Rispondi
  • Sebastiana
    Sposa Abituale Giugno 2021 Catania
    Sebastiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti bisogna che ci organizziamo noi, io mi sposo ad Agosto e abbiamo già pensato a cosa vorremmo in Chiesa perché altrimenti al parroco non gli interessa nulla e fortunatamente abbiamo già bloccato il tutto altrimenti Chiesa in silenzio 😏
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In passato i miei amici hanno cantato, ma adesso sono tutti sposati e con 2/3 figli piccoli ciascuno, quindi oltre al lavoro hanno anche i loro impegni belli pesantini a livello di famiglia.

    Quindi non mi sento di chiedere a loro visto che deduco si debbano fare prove.

    e la Chiesa non è quella di quartiere

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il coro non canta ai matrimoni di solito. Non hai amici che possano cantare? Noi raggruppano qualche amico intonato e canteranno loro. Altrimenti credo sia un altro fornitore oppure conosci qualcuno che canta bene e gli chiedi un favore
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si certo lo so difatti al Don ho detto che offerta per chi si offre a cantare sarebbe a parte

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me l'offerta alka chiesa è un conto, mentre i musicisti e il coro hanno tariffe a parte.
    • Rispondi
  • Jolanda
    Sposa VIP Luglio 2021 Caserta
    Jolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn farò la cerimonia in kiesa... Farò il rito simbolico in location e x la cerimonia metterò il coro gospel....l'anno scorso ho assistito a un matrimonio in kiesa con coro gospel... Decisamente nn scontato ed è stato molto emozionante... Cerimonia allegra e coinvolgente rispetto ai soliti canti e organo ke mettono in kiesa 😋😋😍😍
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma pare che non sia scontato manco se lo chiedi è questa la mia preoccupazione

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Agosto 2019 Perugia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è scontato. Noi cantiamo ai matrimoni e ai funerali solo se ce lo chiedono. Al matrimonio noi abbiamo scelto il coro del Santuario dove ci siamo sposati, e abbiamo dato una offerta
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lui a quanto ho capito ne parlava al coro venerdì appena passato.


    Ieri sera avevamo corso pre matrimoniale ma sinceramente alla fine del corso non ho chiesto nulla perchè non volevo essere pressante

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2021 Perugia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Parlaci.. Cioè poi cambia da paese a paese sicuramente però da qua funziona così 😊
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Oh mamma la gente è davvero strana

    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma difatti lo davo quasi per scontato(come ha scritto Marta che da lei cantano di abitudine ai matrimoni) che cantassero sempre.

    Non so qui a Milano pare di no.

    Ricordo che al funerale di mia nonna il coro c'era e posso assicurare che nessuno della mia famiglia l'avesse richiesto.

    Visto che il don mi conosce oramai da diverso tempo spero possa essere di buon auspicio per convincere anche solo 3 persone a cantare

    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per le info...comunque io mi sposo ad ottobre ma dove mi sposo non è la mia parrocchia.

    Certo il Don lo conosco da 4 anni seguo le sue catechesi ma spesso, per ragioni logistiche, alle messe vado in zona mia.

    Quindi lì mi conoscono in pochi.

    Speriamo

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono d'accordo con te! Devi solo sperare che qualcuno sia libero in quella data e abbia voglia di partecipare Smiley smile come prezzo secondo me vanno più che bene quelli che dici tu! Poi molto dipende dalle possibilità di ciascuno. Pensa che nella parrocchia di mio suocero hanno fatto il coro a una coppia che si sposava che non l'aveva nemmeno chiesto, la coppia alla fine della messa era così contenta di questo regalo che ha dato 50 euro al coro. Ma qualche giorno dopo la sposina è tornata dicendo che rivoleva i 50 euro perchè doveva comprare delle cose e alla fine il coro non lo voleva.. C'è gente davvero maleducata.. Quindi magari vai a parlare tu con il coro, fatti dire dal don quando si vedono per le prove così gli fai vedere che non sei una squilibrata come certi elementi che sono in giro!

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2021 Perugia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io so che cmq (a meno che non si abbiano esigenze particolari) per chiunque si sposi nella parrocchia canta il coro parrocchiale senza nemmeno chiederlo insomma. Se uno si sposa in chiesa canta il coro!
    Io personalmente si sono parte attiva diciamo però una mia amica anno scorso si è sposata ed ha cmq cantato il coro della chiesa.
    Il nostro coro so che prende un compenso solo se si sposta da una parrocchia all'altra.. Però per qua in paese chiunque si sposi nella nostra parrocchia non chiede compenso.
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per caso tu fai parte attivamente della vita parrocchiale della tua chiesa?


    Perchè effettivamente una mia amica(che è da sempre nella parrocchia dove mi sposo) mi ha detto che per alcune sue amiche si sono rifiutati e mi pare strano che non abbiano avanzato richiesta dietro offerta.

    Io mi sono posta molto morbida verso il Don dicendo che mi avrebbe fatto piacere e ovvio dietro offerta e che non pretendo certo che tutto il coro canti ma solo che 2/4 volontari possano essere disponibili il 3

    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io pensavo 150 al parroco e 100/150 per coro

    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora avevo già fatto qualche settimana fa questa domanda per capire...mi era stato fatto notare(giustamente) che il coro canta se ha volontà di partecipare ad un evento della comunità.

    Io ho precisato, come detto anche al mio parroco, che l'offerta non è per "comprare il coro" ma solo come ringraziamento per il disturbo.

    Nessuno del coro mi conosce ma è un gesto che apprezzerei molto se qualcuno volesse cantare e dato che non è che lo consideri dovuto ovviamente farei offerta non solo al parroco ma anche al coro

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2021 Perugia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi canterà il coro della chiesa senza pagare nessuno!
    Poi al pranzo avremo un ragazzo che fa piano bar e karaoke e la sera un'altro ragazzo che farà dj set😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo stati fortunati e hanno cantato e suonato per noi amici e parenti! Comunque è difficile che il coro rifiuti.. In ogni caso si usa fare l'offerta alla chiesa (che comprende servizio parroco, pulizie, allestimento di panca e passatoia) e offerta separata al coro (che ovviamente dovrà provare i canti, prendere strumenti, portare microfoni e impianti audio). Il coro non è banale da organizzare, sarà che l'ho visto fare a mio suocero ma penso che sia giusto ringraziare anche se con offerta minima per tutti gli sforzi! Noi abbiamo dato 200 euro alla chiesa e avrei dato 50 o 100 euro al coro se non fosse stato un regalo da parte dei nostri invitati, in totale il matrimonio ci è costato 17000 quindi non è certo la spesa per la chiesa che ha inciso!

    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì su questo ci hanno già detto ma in alcuni casi è il musicista stesso che la paga ma di questo dobbiamo ancora chiedere preventivi.

    Qualche canto in Chiesa sarebbe meraviglioso ma se dobbiamo impazzire a cercare qualcuno non so quanto ne valga la pena

    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Al ristorante sicuramente prendo qualcuno per allietare il nostro pranzo ma ovvio che se dovessi chiedere anche per il canto in chiesa la richiesta economica aumenterebbe.

    Credevo che con offerta per la chiesa il coro cantasse invece mi pare di capire che non è sempre così

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ricordati, c'è la siae da pagare
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti scoccia, rinuncia. Al ristorante puoi mettere musica registrata e, in chiesa, tenere solo l'organo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione