Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposo Novello Settembre 2025 Brescia

Corso cresima/ Corso Prematrimoniale

Marco, il 31 Agosto 2024 alle 16:28 Pubblicato in Prima delle nozze 0 3
Buongiorno a tutti, mi chiamo Marco e sono di Brescia.
Io e la mia ragazza siamo decisi a sposarci (senza aspettare troppo tempo), peró abbiamo un problema:
Io sono cresimato, lei no. Vorremmo sposarci in chiesa ma, già l’anno scorso, lei ha provato a fare i corsi per la cresima senza successo (forse ha avuto sfortuna, ma ha trovato due catechisti seriamente poco umani, che mi fanno vergognare di far parte della stessa loro specie date le parole maschiliste e discriminanti usate).Nè è uscita parecchio scottata dall’accaduto, quindi: esiste un’alternativa al corso per la cresima? qualche parrocchia in particolare in zona Brescia e provincia che garantisce la cresima anche con il solo corso prematrimoniale? Qualsiasi soluzione puó andarci bene. Grazie mille

3 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 1 Settembre 2024 alle 14:20
  • I
    Sposa Precisa Maggio 2024 Piacenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

noi quando abbiamo deciso di sposarci, abbiamo chiesto al nostro parroco come muoverci non essendo io cresimata e lui ha subito proposto degli incontri individuali di "accompagnamento" al sacramento.

Alla fine erano incontri informali e piacevoli su temi sì, religiosi ma contestualizzati alla vita quotidiana...per dirti, non l'ho mai vissuto come "un peso" o "noia", anzi arrivati alla fine ero anche un po' dispiaciutaSmiley smile

Nel mentre frequentavamo anche il corso prematrimoniale

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con l'idea di Rebecca, anche io ho dovuto fare il corso rapidamente perché dovevo battezzare mia nipote, e il prete è stato molto disponibile e mi ha fatto fare una specie di corso full immersion. Idem per il corso prematrimoniale, nell' anno prima del matrimonio io e mio marito vivevamo distanti e il suo parroco ha fatto il corso solo per noi ogni volta che io andavo da lui, addirittura il primo incontro l'abbiamo fatto su meet.. se sono persone con buon senso il modo si trova sempre. Parlate con il prete che vi sposerà e troverete insieme una soluzione.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io spiegherei l esperienza vissuta direttamente al prete che vi sposerà e potrebbe eventualmente fare direttamente lui degli incontri di preparazione alla cresima
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione