Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Sposa Novella Maggio 2020 Ravenna

Corso prematrimoniale

Giorgia, il 5 Marzo 2020 alle 21:07 Pubblicato in Prima delle nozze 0 11
Ciao ragazze 😘
A ottobre mi sposo e volevo sapere qualcosa riguardo il corso prematrimoniale. Il mio fm è americano e vive in USA e io vivo in Italia. Ci sposeremo in Chiesa.
Per vari motivi, tra cui la distanza soprattutto, ci è un po’ difficile fare un corso pre matrimoniale. Il prete della Chiesa in cui ci sposeremo mi ha detto che non è obbligatorio, mentre il frate che ci sposerà mi ha detto che lo dovremmo fare. Voi avete esperienze?? Lo so che sarebbe giusto farlo, ma veramente, è un po’ difficile.

11 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 17 Marzo 2020 alle 15:20
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao GiorgiaSmiley star

puoi frequentarlo anche da sola, dai un'occhiata a questi topic😉👇🏻

Info su corso prematrimoniale da sola

Info e consigli su frequenza corso prematrimoniale

Hai già il tuo abito Giorgia?😍

Un abbraccio!

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Aprile 2021 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, vai a parlare con il prete che dovrebbe farti il corso pre-matrimoniale e spieghi la situazione. Quando abbiamo fatto il corso noi c'era una ragazza che veniva da sola perchè il fidanzato lavorava fuori, è capitato credo solo una volta che fosse presente anche lui.

• Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2021 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi farlo anche da sola, e poi se capita anche una sola volta che il tuo fidanzato sarà da te andrete insieme
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è obbligatorio, il sacerdote attesta che avete seguito il corso (o hai) e poi vi fa il cosiddetto processetto. Ecco sul processetto non credo che transigono, il sacerdote deve esaminare ciascun nubendo che la scelt adi sposarsi sia libera e altre cose come la volontà di avere figli...

Una soluzione sarebbe far fare il processetto da un sacerdote negli usa? non so parlane con il sacerdote della chiesa in cui vi sposerete.

Una mia amica ha seguito il corso da sola perchè il fidanzato era in missione all'estero, ma al processetto lui è venuto.

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In verità è obbligatorio in quanto viene data una copia del certificato di frequenza, quindi viene fatto presente che la coppia l'ha fatto.
    Se il tuo lui è lontano, allora puoi frequentare il tu da sola come sarà già successo a tante altre coppie.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh farlo è sicuramente una bella esperienza, ma mi chiedo da separati quanto possa valere. Se il prete è intransigente, magari potreste farlo ognuno per conto proprio, altrimenti cercate di organizzare qualche incontro privato quando il tuo fidanzato sarà in Italia.

• Rispondi
  • Pimpa
    Super Sposo Maggio 2021 Ravenna
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile
    Guarda, noi per il rito che faremo (misto, lui ateo e io credente) non l’abbiamo frequentato insieme ma solo io! Poi ho sentito di tanta altra gente che, vivendo in città distanti, l’ha fatto separatamente!
    Non so se in America esista un corso equiparabile al nostro ma nel caso informatevi se va bene anche separatamente! Non dovrebbero fare problemi secondo me Smiley smile
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto il nulla osta o attestato di corso matrimoniale purché il don che ti fa il corso attesta che hai fatto il corso... Io sposo in santuario gestito da Frati e non mi autorizzano al matrimonio se non porto questo documento...
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Novella Maggio 2020 Ravenna
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma il nulla osta serve tra i documenti per convalidare il matrimonio in Comune.
    Il corso è per potersi sposare in Chiesa.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi senza quel nulla osta nn fanno sposare... È la prima cosa che ci hanno detto...
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo fatto e sinceramente non ci hanno detto che fosse facoltativo. Sinceramente credo che il prete che vi sposerà ti consiglia di farlo appunto perché è come una formazione
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione