Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M.laura
Sposa TOP Marzo 2020 Roma

Corso prematrimoniale ⛪️

M.laura, il 14 Ottobre 2020 alle 13:30

Pubblicato in Cerimonia nuziale 49

Ciao a tutte. Mi rivolgo a chi si sposerà o si è già sposata in chiesa. Come vi sembra il corso prematrimoniale?Se l’avete già fatto, cosa vi ha lasciato?Vorrei conoscere le vostre opinioni, le vostre esperienze. Alla fine lo ritenete utile o una perdita di tempo. E soprattutto perché?Grazie girls....
Ciao a tutte.
Mi rivolgo a chi si sposerà o si è già sposata in chiesa.
Come vi sembra il corso prematrimoniale?Se l’avete già fatto, cosa vi ha lasciato?Vorrei conoscere le vostre opinioni, le vostre esperienze. Alla fine lo ritenete utile o una perdita di tempo. E soprattutto perché?Grazie girls. Vi leggo con attenzione 😘😘😘😘

49 Risposte

  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai detto parole perfettissime 😊
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Effettivamente così non è proprio il massimo. Noi lo avevamo iniziato a gennaio e sospeso a marzo poi a settembre abbiamo fatto l’ultimo incontro/saluto nel frattempo si erano già sposate 3 coppie e all’ultimo incontro siamo andati solo in 2 coppie
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì. È come prendere coscienza di quanto sia maturo stabile e profondo l’amore che ci unisce
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Caspita!!!!!
    Noi eravamo solo due coppie.
    Nel frattempo loro si sono sposati in chiesa con una sorta di corso accelerato individuale. Noi faremo altrettanto senza attendere i prossimo corso che inizierà il prossimo anno (covid permettendo)
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’espressione giusta non ancora sono riuscita a trovarla, però per esempio questa settimana dovevamo esercitarci a guardarci come se fossimo un’unica persona ed io all’improvviso mi sono ritrovata a scrivere una lettera al mio fidanzato che era una cosa che non facevo da tempo, e il mio fidanzato si è commosso e da allora i nostri sguardi sono diversi, ci amiamo ancora di più, per me è una cosa bellissima
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    10 incontri uno a settimana ed eravamo 10 coppie di fidanzati
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quanti incontri avete fatto e quante coppie eravate?
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì. Sembra quasi che si vada a colmare un qualche vuoto ....
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quanti incontri sono previsti?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi lo abbiamo fatto e lo abbiamo trovato interessante. Sono stati piacevoli incontri e ci siamo anche divertiti con il gruppo 😊
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io l’ho iniziato ad ottobre, ci sono state solo due lezioni ma le troviamo davvero intense e formative, oltre a comprendere la religiosità che rappresenta il matrimonio si ha modo di guardarsi con degli occhi diversi (quelli che il nostro padre definisce “gli occhi della fede”) io non vedo l’ora arrivi di nuovo domenica per tornarci
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato da 2 settimane credimi è molto carino almeno nella nostra parrocchia nel primo incontro ci siamo presentati nel secondo abbiamo detto perché ci sposiamo in chiesa insomma niente di pesante poi dura un ora non di più perché il diacono giustamente capisce che poi si perde l attenzione e inoltre ci sono persone che si svegliano molto presto
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La domanda ditemi un solo pregio e un solo difetto di voi e del Vs compagno ma senza pensarci... Sembra uno scherzo tutto è partito dal discorso del rispetto reciproco... Lui diceva che lei era troppo ossessiva lei diceva che è il suo essere perfetto e questo ricadeva sulla stabilità della coppia.... Lei come ognuno di noi ha negato i propri difetti e apriti cielo si sono rinfacciati di tutto di più ... a me pure questa domanda mi ha messo in crisi pensavamo io e Francesco di non conoscerci ed invece nel confronto di coppia sono venute fuori verità e io ancora oggi dico non è vero nego poi ci ridiamo su eeee.... Però ahimè è vero quello che per me sono i pregi in una vita di coppia per l'altro diventano difetti... Prrrrrrr.... Cmq è nato un bel rapporto con altre coppie...
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cavoli!!!! E quale è stato il pomo della discordia?
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo fatto eravamo scettici io e Francy (lui era contro e invece si è convinto che valeva la pena farlo)... È stato bello emozionante e siamo stati tutte coppie a libro aperto nel senso abbiamo toccato argomenti di vita di coppia e sono venute cose fuori del ns carattere che non conoscevamo.... Abbiamo riso e pianto... Per me va fatto in coppia... Pensavo fosse legato alla Chiesa e invece sono stati incontri con coppie con ruoli diversi che hanno esperienza.... È stato bello lo rifarei... La cosa che di fatto è realtà la vita di coppia non è tutta rose e fiori... Ci sono spine e possono esserci tante difficoltà ma tutto resta circoscritto tra le mura e ad ogni litigio è importante chiarirsi subito senza rimuginare crescere be rabbia e rancore.... Insomma la vita insieme e sapersi accettare.... Comunque se non ami follemente la tua dolce metà si apre un momento di crisi.... Una coppia se ne è detta di ogni colore poi è venuto il Covid e non sappiamo se sono ancora insieme o si sono lasciati....
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo iniziato a febbraio poi si è bloccato tutto. Gli incontri sono stati solo due.
    Però ci sono piaciuti molto.
    Il corso ci è sembrato strutturato bene. Interessanti sia gli argomenti sia il modo di affrontarli. Il nostro Don è un mito!Non vediamo l’ora di riprenderlo , anche perché così finalmente avremo una data per il rito religioso. Nel frattempo ci ha dato una serie di spunti per fare esercizi spirituali ed indagare in noi stessi in autonomia e in coppia.Insomma, io lo consiglio 👍🏼🙏🏼
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2021 Genova
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo inizieremo a gennaio spostandoci a giugno. Ritengo sia un'esperienza molto importante e formativa. Senti la visione di altre coppie, che è sempre arricchente.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione