Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa Saggia Giugno 2021 Catanzaro

Corso prematrimoniale

Rosanna, il 22 Ottobre 2020 alle 10:56 Pubblicato in Prima delle nozze 0 17
Buongiorno a tutte/i stasera finalmente dopo tanto travaglio inizieremo il corso prematrimoniale. Questo corso sembra un avventura. Dovevamo farlo a febbraio, ma causa covid fu rimandato con data da destinarsi. Un mese fa chiedi al parroco che celebrò le nozze della mia amica se sapesse qualcosa dei corsi e mi disse che il vescovo non aveva autorizzato nulla e che per ora non erano fattibili. Mi consigliò dunque di fissare la data dicendomi che mi avrebbe fatto il corso in privato con l'anno nuovo. Il giorno che fissai la data, per sicurezza gli chiesi nuovamente, sapendo che in genere i corsi si fanno ad ottobre e febbraio. Mi disse che a breve sarebbe iniziato, di passare in chiesa, o di guardare sul sito della diocesi. Praticamente sul sito della diocesi fino a giorno 12 non c'era nulla, guardo il 15 sera...il corso era iniziato proprio quel giorno. Da li abbiamo provato a contattare telefonicamente (senza successo) e tramite mail (idem) il parroco dove si farà il corso...ieri finalmente ha risposto a questo benedetto telefono, e ci ha detto fi unirci tranquillamente stasera portando il foglio che dovevamo portare a febbraio!

Insomma i salti mortali veri e proprio, anche perché il mio fidanzato lavora, quindi deve staccare un'ora, giusto il tempo del corso e poi correre nuovamente a lavoro...ci vedremo direttamente in chiesa..... Voi com'è andata?

17 Risposte

Ultime attività da Federica, il 22 Ottobre 2020 alle 22:44
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi il corso lo avremmo dovuto fare ad Ottobre, invece è stato spostato a Novembre e lo abbiamo saputo perché non essendo stati contattati dal Parroco e non avendo trovato notizie sul sito, abbiamo chiamato per informarci
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non l'abbiamo nemmeno finito causa covid ma ci hanno fatto sposare lo stesso 🤣😬
    • Rispondi
  • R
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero tanto di non fare la figura della mummia!
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si certo...

Nel primo incontro ci siamo presentati e ci è stato chiesto perché ci saremo voluti sposare in chiesa piuttosto che civilmente (serve per capire la motivazione che ci anima a fare questa scelta, che ovviamente non deve essere quella.... perché le foto sono più belle o la nonna ci tiene tanto Smiley laugh ), poi abbiamo affrontato l'importanza del matrimonio come sacramento e chi voleva esprimeva il proprio parere (non in modo obbligatorio, io ad esempio sono una chiaccherona e a volte sono stata zitta di proposito, ma su 9 coppie a parlare sempre eravamo solo in 3).

Nel terzo incontro è venuta a parlarci una psicoterapeuta/sessuologa per chiarire le dinamiche affettive della coppia (ovviamente senza andare troppo nello specifico) e poi abbiamo discusso se ci fosse stato utile o meno.

Il quarto incontro è stato incentrato sui documenti che occorrono sia per le pubblicazioni civili che religiose.

L'ultimo incontro è stato dedicato alla famiglia e alla consapevolezza di essere già una famiglia in due e a ciò che comporta crearne una propria.

Anche se sei timida non ti preoccupare.... troverai il modo di interagire e magari anche di fare nuove amicizie come è successo a noi....

• Rispondi
  • R
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi ti fanno interagire? Io sono molto timida 🥺
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi lo abbiamo finito martedì, ci hanno già consegnato il certificato.

Abbiamo fatto solo 5 incontri invece dei 10 previsti a causa delle restrizioni che impediscono a troppe persone di essere riunite.

E' stato interessante anche se alcuna coppie non erano molto partecipative e stavano sempre in silenzio.

Viviamo a Londra e lo abbiamo frequentato in una chiesa cattolica italiana.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2021 Venezia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • R
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non si paga nulla, è come se facessi catechismo, anziché da sola catechismo di coppia. Si toccano vari punti del matrimonio, tipo diritti e doveri civili, spiegheranno i documenti che serviranno e ci sarà una testimonianza di coppia. 😘
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2021 Venezia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo il primo incontro stasera, si paga qualcosa?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma nel nostro gruppo si sono sposate 3 coppie senza finire il corso noi avevamo prenotato già per il 2021 e abbiamo iniziato il corso quest’anno proprio per non avere troppi impegni nell’ultimo periodo
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2021 Viterbo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti penso che farò così ..
    • Rispondi
  • R
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se a dicembre non sai nulla dovresti chiedere al parroco di farvelo in privato poiché a marzo avete fissato la promessa...
    • Rispondi
  • R
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se aspetti la chiamata del parroco sei fritta. Ho capito questo.... comunque anche noi volevamo farlo a febbraio per sposarci a settembre. Aspettavo appunto di iniziare il corso per fissare la data. Siccome il corso è saltato la data l'abbiamo fissata per il 2021...
    • Rispondi
  • Stefano
    Sposo Saggio Maggio 2022 Roma
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a maggio il 13 novembre inizia 😊😊😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami dobbiamo sposarci a maggio non a marzo
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo avevamo iniziato a febbraio ... 4 incontri su 12 e poi è stato sospeso. Gli sposi che sono riusciti a celebrare il matrimonio entro settembre hanno comunque ricevuto attestato ...mentre chi ha rimandato come me in teoria rimane in attesa che riprenda il corso. Ad oggi non abbiamo notizie e dobbiamo sposarci a marzo. Ho deciso che se entro dicembre non sentiamo nessuno contatterò la diocesi e il parroco che deve celebrare il matrimonio e chiederò come fare perché non voglio trovarmi poi a febbraio /marzo quando dovremo fare le promesse con tutti i certificati ancora da fare
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il nostro è stato un po’ un macello😅 avevamo lasciato i nostri dati per iscrivervi al corso ad ottobre e ci avevano detto che a gennaio iniziavano, non arrivava nessuna chiamata sono andata dal parroco e ci ha detto che sarebbe iniziato la settimana successiva, ma il nostro nominativo non lo avevano (foglio perso non si da come🤦🏻‍♀️) quindi iniziato per un pelo. Al penultimo incontro abbiamo sospeso il tutto per ovvi motivi e dopo essere stata di nuovo dal parroco ad agosto per avere informazioni finalmente a settembre abbiamo fatto l’ultimo incontro🤦🏻‍♀️ Fortuna lo volevamo fare in anticipo per toglierci un pensiero 😅 ci abbiamo messo 9 mesi 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione