Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tatiana
Sposa Curiosa Maggio 2026 Torino

Corso prematrimoniale Aiutooo

Tatiana, il 19 Settembre 2025 alle 17:34 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23
Ciao ragazze, noi ci sposeremo il 9 maggio 2026, ci sposeremo in un comune diverso da dove abitiamo. Oggi sono andata dal parroco per capire che documenti servivano ecc.. mi ha dato il numero del parroco della mia chiesa di appartenenza per il corso prematrimoniale di cui mi ha detto che i corsi iniziano a metà ottobre dalle 21.00 alle 22.00 gli ho spiegato però che il mio compagno fa i turni e lui mi ha risposto che dovrà chiedere il permesso a lavoro se vogliamo sposarci ... Ora..la mia domanda è, è possibile fare il corso prematrimoniale in un altra chiesa? E poi sposarci in un'altra chiesa (altro comune proprio) noi viviamo a Torino e ci sposeremo a Tavagnasco
Grazie mille a tutte

23 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 28 Settembre 2025 alle 09:04
  • Alessia
    Sposa Abituale Luglio 2026 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto ok !!!
    • Rispondi
  • Tatiana
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, abbiamo trovato il corso prematrimoniale in un altra chiesa che inizia a ottobre, prossima settimana andiamo nella nostra chiesa di appartenenza ad avvisare la pratica matrimoniale 🎉🎉🎉🎉
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facciamo corso matrimoniale il 29 e 30 novembre a Candiolo provincia di Torino
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sì certo che puoi.. noi ci sposiamo in un altro comune ma facciamo corso nella parrocchia di residenza
    • Rispondi
  • Tatiana
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi il 9 maggio a pranzo. Ma in realtà maggio è un po' pazzerello come tempo, ma non penso che faccia così tanto freddo
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposo Novello Maggio 2026 Milano
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi il 2 maggio ma te fai pranzo o cena? Perché sono in ansia che avendo scelto cena faccia troppo freddo. grazie ☺️
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Luglio 2026 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Jessica, posso chiederti il nome della chiesa dove avete fatto il corso? Sto cercando anche io a Milano. Grazie in anticipo!

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Tatiana, il corso si può fare ovunque se hai le giuste motivazioni. A una mia amica il parroco non voleva fare il corso perchè aveva deciso di sposarsi in un altra chiesa (seppur fossero della stessa diocesi), in quel caso ha scritto direttamente al vescovo il qualche gli ha scritto una lettera che per esigenze personali da lui approvate, avrebbero potuto sposarsi in qualsiasi chiesa della provincia con qualsiasi parroco e scegliere liberamente tra quelli proposti dalla diocesi il corso prematrimoniale. Nella mia zona ne fanno solo un all'anno nei weekend, ma è in una parrocchia che fa circa 7/8 incontri da 2 ore, più un piccolo pellegrinaggio ad un santuario vicino alla fine del corso.

Al corso con me (abbiamo fatto 4 sere da poco meno di 2 ore, di cui la sera finale era la via crucis del venerdì di pasqua) c'erano molti che hanno preferito prendersi un permesso da lavoro piuttosto che farsi due mesi di corso prematrimoniale il sabato mattina. Quindi secondo me valutate bene anche il livello di impegno richiesto, magari si tratta solo di qualche sera e riuscite fa scambiarvi i turni a lavoro...

• Rispondi
  • Pece
    Sposa Precisa Settembre 2025 Como
    Pece ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per chi ha esigenze particolari c'è anche il corso in 2 giorni nel weekend
    • Rispondi
  • Tatiana
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniela, sisi finalmente oggi dopo varie chiamate e appuntamenti siamo riusciti a prenotare il corso prematrimoniale 🎉🎉 ah dai? Batticuore😍😍😍
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Giugno 2026 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tatiana,noi siamo stati stamattina dal parroco del nostro paese,finalmente siamo riusciti a bloccare la data dopo vari mesi che andavamo a chiedere informazioni.Anche il mio compagno fa i turni e il parroco ci ha detto che non ci sono problemi, fortunatamente.Cmq penso che potete fare il corso in una chiesa e poi sposarvi in un' altra.Ho visto che abbiamo scelto lo stesso fotografo 😀.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sì noi abbiamo fatto il corso a Roma e ci siamo sposati giù in Calabria 😊
    • Rispondi
  • Alescka
    Sposa Novella Settembre 2027 Brescia
    Alescka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Il corso puoi farlo dove vuoi, anche io ho il fidanzato che lavora su turni, quando ho fatto presente che avrebbe potuto non esserci a qualche incontro mi han detto che l'importante è che venga al primo, poi x gli altri posso anche andare da sola se lui non c'è 😂
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo! Potete farlo ovunque!☺️ tranquilla!
    • Rispondi
  • Tatiana
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma per caso qualcuna conosce a Torino qualche chiesa dove fanno corsi prematrimoniali nei weekend?
    Si orari veramente terribili, ma più che altro anche le risposte... Non so che dirti, chiedete il permesso a lavoro ecc ...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mi che orari assurdi 😰
    Noi lo facevamo di domenica dopo la messa.
    Comunque si credo tu possa farlo in una chiesa diversa da dove sarà celebrato il matrimonio, alcuni sposi lo fanno anche online
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si potete fare il corso anche in un altra chiesa...anche noi abbiamo fatto cosi
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto di fare il corso prematrimoniale in un'altra chiesa proprio per lo stesso motivo, abbiamo trovato un corso che si teneva il venerdì sera a Milano (dove ci sposeremo) ma io vivo e lavoro in provincia di Mantova, quindi ho fatto 3 mesi a chiedere un'ora di permesso io venerdì sera per poter prendere l'ultimo treyed arrivare in tempo al corso.. è stato complicato ma non avevamo alternative! So di alcuni preti che organizzano anche corsi prematrimoniali on line ma purtroppo non ne abbiamo trovati
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noo Tranquilla anzi mi fa piacere averti aiutato! Alcuni parroci sanno essere tiranni antipatici 😅😂
    • Rispondi
  • Tatiana
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie mille, mi sei stata molto utile 😊 stavo già andando nel pallone 😅😅
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo, io lo chiederò alla mia parrocchia e il mio fidanzato alla sua. Però non c'entra nulla con il corso prematrimoniale, che puoi fare ovunque e in qualsiasi momento
    • Rispondi
  • Tatiana
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ohh grazie ero già preoccupata, però poi non c'è bisogno del nulla osta della chiesa di appartenenza per sposarsi in un altra chiesa?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tatiana! Assolutamente sì che puoi, trovo anche assurdo l'orario imposto dal tuo parroco. Io e il mio fidanzato ci sposeremo nella chiesa di un altro comune, e faremo il corso nella sua parrocchia, in quanto io appartengo ad un'altra parrocchia sempre del nostro comune di appartenenza. È stato proprio il parroco della chiesa dove ci sposeremo che ci ha proposto di fare il corso già nella nostra parrocchia, in quanto è possibile farlo ovunque!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione