Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa Master Maggio 2014 Bergamo

Corso prematrimoniale bergamo

Paola, il 1 Gennaio 2014 alle 22:57 Pubblicato in Prima delle nozze 0 17
Ciao sposine bergamasche!
Qualcuna ha fatto il corso fidanzato a bg e provincia? La nostra è una situazione particolare, ci sposeremo con rito civile e non siamo religiosi, ma come coppia ci piacerebbe confrontarci sui temi inerenti alla vita a due... Qualcuna sa darmi qualche info? Corsi laici purtroppo non ne esistono, x cui se la parrocchia ci ammette saremmo interessati anche ad un corso religioso...

17 Risposte

Ultime attività da Paola, il 4 Maggio 2014 alle 00:40
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Elena! Ormai mi sposò! Sabato prossimo!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Curiosa Luglio 2014 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che al consultorio a San pellegrino fanno corsi laici prematrimoniali... Non so niente di preciso però prova ad informarti....
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto hai capito perfettamente! Smiley smile
    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dovrebbero farli anche per i matrimoni civili perchè a mio avviso la parte piu' bella del corso è stata proprio il confrontarsi con gli altri che non parte legata alla religione tra l'altro al mio corso c'erano solo preti di solito sono affiancati da coppie sposate che secondo me è più logico e piu' realistico!

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si marly avevo capito! Sono d'accordo con te! Infatti l'obiettivo di chiedere un parere a chi è della mia zona era avere un consiglio rispetto ad un corso più vario come temi...
    • Rispondi
  • Marly
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non era un giudizio solo che avendolo fatto posso dirti che è molto basato sulla religione tutto qui poi è chiaro che se lo volete fare siete liberissimi di farlo e ribadisco che è bello voler confrontarsi con altre coppie

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bè dipende da quello che cerchi in un corso prematrimoniale...
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono informata! Dal sito mi dice che se non si è residenti o non ci si sposa lì non si può fare il corso... Smiley sad
    • Rispondi
  • Faby
    Super Sposa Maggio 2014 Brescia
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In effetti non ha molto senso seguire un corso con tematiche religiose se non lo si è.

• Rispondi
  • N
    Sposa VIP Maggio 2014 Brescia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi molto bene!!!su 8 incontri solo un paio sono stati "teorici" x così dire!!!il parroco è molto aperto e tratta temi interessanti!!!noi abbiamo trovato spunti x confrontarci!
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Nadia! Come ti sei trovata al tuo?
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stiamo cercando il corso giusto... Nel senso che servirebbe sapere pareri di chi ne ha frequentato uno e te lo consiglia! Soprattutto rispetto al fatto che noi non faremo un matrimonio religioso x cui ci interessa il confronto di coppia non sempre legato alla religione...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Davvero, e come mai? Per noi è stato semplicissimo, ci siamo "iscritti" e presentati al primo incontro dove poi ci siamo presentati...vi hanno chietso qualcosa di specifico?

• Rispondi
  • N
    Sposa VIP Maggio 2014 Brescia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!!!io sn di Sarnico, ma per amore sn venuta ad abitare a Palazzolo S/ O!!!!noi il corso, breve ma intenso, lo abbiamo fatto a Pontoglio!!!!sino sicura che corsi prematrimoniali vengono fatti a Villongo, Telgate, Bolgare e grumello!!!sicuramente anche in qualche parrocchia in città!
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie della tua risposta! Mi sto informando ma purtroppo non è così facile! Smiley sad
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Paola, credo sia una bella cosa! Al nostro corso c'erano coppie con bimbi, altre che ancora non avevano una data, ovvio che poi alcune lezioni prevedono alcune ore dedicate alla religione, ma noi lo abbiamo trovato molto utile in generale, difatti lo consiglierei a qualunque coppia abbia intenzione di fare il grande passo! Smiley winking

• Rispondi
  • Marly
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente non saprei se si può fare o meno ma non credo anche perchè è un pò un controsenso e comunque sicuramente è bello confrontarsi con altre coppie ma il cosrso è incentrato sulla religione addirittura il nostro prevedeva un ritiro spirituale di un giorno(l'ultimo) che senso ha se non siete credenti?la prima cosa che chiedono al corso è"perchè volete sposarvi in chiesa?"in ogni caso per sapere se si può o no devi andare in chiesa a chiedere

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione