Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lory
Sposa TOP Luglio 2013 Foggia

Corso prematrimoniale con avvocato

Lory, il 17 Marzo 2013 alle 18:14 Pubblicato in Prima delle nozze 0 25

Allora ragazze ieri sera al corso è venuto l'avvocato a spiegarci la separazione e la comunione dei beni! e bene noi che eravamo decisi x la separazione abbiamo cambiato idea xkè devi chiarirvi alcuni punti che almeno io non avevo affatto capito!

inanzitutto ci ha spiegato che tutti i debiti che uno può fare prima del matrimonio poi in comunione dei beni NON possono venire estinti con i beni della comunione ma SOLO con i beni personali di chi ha contratto il debito! poi sempre facendo l'esempio del debito se io contraggo un debito dopo il matrimonio e siamo in comunione dei beni x riprendere i soldi lo stato o chi x lui si rifà prima sui beni miei (che ho contratto il debito) poi su quelli della comunione, ma solo x il 50% che è praticamente la mia parte. se però nonostante siamo in comunione dei beni noi acquistiamo una casa e NON la cointestiamo ma la intestiamo solo a mio marito anche in questo caso NONOSTANTE siamo in comunione dei beni NON potrà essere toccata xkè sono io a contrarre il debito e l'appartamento è un bene personale di mio marito! in pratica il discorso che si fa con la separazione dei beni lo si può fare anche con la comunione poichè le cose che non vogliamo condividere vengano intestate UNICAMENTE e non cointestate a uno dei due!

25 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 22 Maggio 2013 alle 09:35
  • Roberta
    Sposa Novella Giugno 2013 Lecco
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo optato per la separazione dei beni..in questo modo, avendo il mio fm un'azienda, tuteliamo la nostra famiglia!!eventuale debitori si potranno rivalere esclusivamente su di lui..!!e poi..in caso qualcosa dovesse andare storto..in sede di separazione non si scatenerà la terza guera mondiale!!lavoro nel campo e posso dire con assoluta tranquillità che quando una coppia di separa non litiga per i figli..ma per i soldi e le proprietà!!

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ho ben capito la storia della % se è riferita al mutuo che dà l'80% del valore oppure alla % di proprietà sull'immobile.

Comunque il discorso è semplice: i beni posseduti prima del matrimonio così come le eredità, indipendentemente dal regime patrimoniale scelto, restano di proprietà esclusiva del singolo coniuge.

Poi cè un discorso pratico in caso di divorzio e separazioni con figli o senza figli, può capitare tranquillamente che la casa resti tua ma che di fatto non la possiedi e devi cercartene un'altra perchè il giudice l'assegni temporanemente al coniuge più debole in compensazione degli alimenti o per non far trasferire il bambino dalla casa natia per non causargli troppi traumi.

• Rispondi
  •  Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • V
    Sposo Novello Maggio 2014 Mantova
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

...scusate e se io compro casa prima del matrimonio la intesto a me pago 80% quindi ho un debito che pagherò dopo sposato dal conto in comune (lei vuole la comunione dei beni) di chi è la casa, e se divorzio senza aver avuto figli. grazie

• Rispondi
  •  Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ma cos'è la promessa al comune? quando chiedi le pubblicazioni?

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2013 Roma
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo in comunioneSmiley winking da noi nessuno ha mai avuto problemi!!
    • Rispondi
  •  Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si però sappi che le spese notarili costano..e onestamente credo che facendo la separazione in primis si risolvino tutti i problemi....

• Rispondi
  •  Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

no tesò qui non si fa, mi prenderebbero x pazzaSmiley smile è 1 cosa veloce andiamo firmiamo e tanti saluti niente di che

• Rispondi
  •  Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • Mauri&ste
    Sposa TOP Agosto 2013 Bergamo
    Mauri&ste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E un piccolo bouquet non te lo fai?

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto.....i miei suoceri per la comunione dei beni si stanno ammazzando....

• Rispondi
  • Mauri&ste
    Mauri&ste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah qundi ti hanno presa alla sprovvista!!!!

• Rispondi
  •  Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • Mauri&ste
    Mauri&ste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Domaniiiiii caraaaaaaa che bello!!!!!!

• Rispondi
  •  Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ihihihi insomma alla fine ieri abbiamo fatto il processetto e abbiamo confermato cmq separazione dei beni, non si sa mai! domani abbiamo la promessa al comune

• Rispondi
  • Mauri&ste
    Mauri&ste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wow vi avrà spiegato tutto, bene bene...ti è sembrata utile come chiaccherata?

• Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi separazione dei beni....anche perchè io ho un'attività ed è meglio fare le cose per benino....
    • Rispondi
  •  Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Lory

per quanto riguarda l'acquisto di una casa non funziona propro cosi....o meglio...c'è una piccola differenza che cerco di scrivere in maniera semplice e chiara ( se ci riesco ) sperando di poter dare una mano :

In comunione dei beni: se il coniuge A compra una casa dopo il matrimonio anche se è intestata solo al coniuge A serve necessariamente anche la firma sel coniuge B per poterla rivendere perchè il bene è comunque di proprietà di entrambi. Se quando A compra la casa ( sempre dopo il matrimonio ) e vuole che il bene sia SOLO di sua proprietà il coniuge B deve firmare un atto notarile in cui viene specificato che il bene è stato comprato solo attraverso i bene personali del coniuge A e che quindi si reputa estraneo alla proprietà.

In caso di Debito lo stato ( o chi per esso ) se la coppia è in comunione dei beni si può rifare tranquillamente anche sui beni dell'altro coniuge ( al 50% come hai detto tu ) se il debito è contratto da un solo coniuge ( ante matrimonio )

spero di avere dato una mano a chiarire un po meglio la situazione..Smiley winking

cia ciauu

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io separazione dei beni......senza nessun dubbio! Ho attività commerciali e, forse,per me, è quasi scontato!!!!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  •  Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

sostanzialmente nessuna nel senso che con la comunione bisogna stare molto attenti ogni volta a specificare quando acquisti che è un bene personale e che non vuoi che rientri nella comunione e ogni volta i 2 coniugi devono essere daccordo!invece nella separazione è automatico che il bene è solo di uno dei 2 xkè non si condivide nulla! inoltre sono personali e quindi non condivisi tutti i beni che hai acquistato prima delle nozze e tutte le cose che anche dopo il matrimonio e pur essendo in comunione ricevi x eredità o donazione

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quindi ora che sono in confusione....la differenza tra le due qual'è?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione