Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposa Abituale Giugno 2021 Agrigento

Corso prematrimoniale quanto è utile?!

Claudia, il 19 Ottobre 2019 alle 13:33 Pubblicato in Prima delle nozze 0 20
Ciao sposine..come ben già sapere chi si vuole sposare in chiesa deve aver partecipato al corso prematrimoniale. Io già mi sono iscritta e attendo che facciano i gruppi. Voi vi siete gia iscritti? Quanti di voi lo ha gia fatto? Quanto è durato?lo avete fatto nella vostra chiesa? Soli o isnieme al vostro partner? È stato piacevole o noioso? Avete fatto nuove amicizie? Ma soprattutto è stato istruttivo?....

20 Risposte

Ultime attività da Mary, il 26 Ottobre 2019 alle 14:42
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è istruttivo☺️ noi lo abbiamo iniziato 3 settimane fa☺️ a volte vado sola, non sempre Fm può venire a causa del lavoro. Ho fatto anche nuove amicizie 😁 il corso avrà una durata di 6 mesi ☺️
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Novella Ottobre 2019 Cuneo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra lo stesso film che hanno fatto vedere a noi! Secondo me la preghiera o comunque il percorso che ha fatto lo ha portato ad avere attenzioni verso la moglie che prima non aveva e il gesto dei soldi ha sicuramente contribuito.
    Noi abbiamo fatto un corso all'inizio anno della durata dI 10 incontri. L'avevo trovato online ed era in un paese a fianco al mio. Il nostro prete infatti non voleva farlo da lui e ci aveva consigliato un weekend di ritiro, cosa per noi impossibile per problemi di lavoro. Non abbiamo fatto molta amicizia, ma ho trovato al corso una mia vecchia compagna delle medie. Abbiamo iniziato pensando che sarebbe stato orribile visto come molti parlavano del loro corso prematrimoniale, invece ci è piaciuto molto. Era tenuto da delle giovani coppie sposate e quindi l'ambiente era rilassante e ci siamo sentiti a nostro agio. Ovviamente essendo un corso tenuto dalla chiesa è molto incentrato sulla preghiera per superare gli ostacoli. A parte il film abbiamo incontrato due coppie e parlato con diversi preti che ci hanno spiegato il rito del matrimonio. Ci sono state dette cose forse scontate come che il matrimonio non è sempre tutto rose e fiori, ma ci ha fatto bene farlo.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi andremo a dicembre ad iscriverci.Nn so ancora quanto incontri saranno ma il prete ègiovane quindi spero che saranno piacevoli
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per nostre esperienze è stato noioso ed poco utile! Unica serata interessante quella con l'avvocato!
    Mi sono caduti ancora più in basso quando ci hanno fatto vedere un film ed a tutti costi volevano dargli un significato religioso (secondo loro la moglie era tornata dal marito perché quest'ultimo si era messo a pregare), io ho fatto notare che inveve lei è tornata solo quando lui ha sborsato soldi! (e tutte le coppie erano concordi con me!) ma niente, "non riuscite a comprendere il senso del film".
    Poi la solita storia di una coppia che vuole adottare. Anche qui hanno sminuito il lavoro degli psicologi, che non avevano ritenuto idonea sta coppia.
    Abbiamo finito che non avevamo nulla di "nuovo" in mano, non ci sentiamo più uniti come coppia (come tanti dicono di sentire). L'unica cosa certa è che avevo deciso definitivamente di non sposarmi in chiesa, neanche per amore di fm!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io lo feci col mio ex.Ti dirò,è stato piacevole soprattutto confrontarsi con le altre coppie.Più che”utile”l’ho trovato interessante perché dà modo di riflettere.Ad esempio io poco dopo il corso,visti alcuni comportamenti del mio ex ho capito di non volerlo sposare(e per fortuna,sai le corna che avrei avuto🤘🏻🤘🏻🤘🏻)Stavolta non lo farò perché visto che il mio compagno non è cattolico ci sposeremo civilmente ma è un’esperienza comunque piacevole
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Principiante Dicembre 2019 Genova
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Noi abbiamo fatto 7 incontri da 2 ore! È stato molto interessante ed è una bellissima esperienza per le coppie. È obbligatorio ma ti consiglio di iniziarlo con entusiasmo perché rimarrà un bel ricordo.
    Io ho fatto “amicizia” con una ragazza ed ogni tanto ci sentiamo.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente dipende da chi lo tiene e da come siete predisposti voi! 😊
    Noi abbiamo iniziato lunedì scorso e avremo altri 7 incontri.. 2 con la psicologa, 1 con il Don, 1 con il sessuologo, 1 con l'ostetrica, 1 con il pedagogista, 1 con l'avvocato.. il primo incontro con la psicologa è stato molto interessante e poi siamo soltanto 4 coppie per cui c'è molto dialogo e l'ambiente è molto rilassato e accogliente! Se vuoi sposarti in chiesa è obbligatorio sia per che per il tuo futuro marito quindi, indipendentemente dal fatto che sia utile o meno, che piaccia o no o si abbia o non si abbia voglia, se ci si vuole sposare in Chiesa, va fatto 😊
    Ci sono diverse opzioni e non sei obbligata a farlo nella parrocchia in cui ti sposerai! Noi per esempio lo facciamo al consultorio perché è l'unico servizio che faceva iniziare un corso adesso, tutte le parrocchie li facevano partire da Gennaio/Febbraio ma per motivi lavorativi noi non potevamo parteciparvi..
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Maggio 2021 Siracusa
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho già fatto nella chiesa dove mi sposerò a maggio e durato due mesi un ora a settimana ed é stato bellissimo serve tantissimo, é servito anche a noi che conviviamo da già 4 anni
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Luglio 2021 Matera
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ho ancora fatto quella lezione, ma io credo che non ci sia nulla che mi possa infastidire, ha parlare è sempre un medico affermato nel suo campo, che parlerà di amore e non di sesso, in un ambiente religioso, sarà sicuramente solo interessante! 👍
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa VIP Dicembre 2019 Foggia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho partecipato al corso insieme a Fm in una parrocchia diversa dalla nostra non è stato utile ed è stata una grossa perdita di tempo.. contenuti banali.. ed è durato due mesi!
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Abituale Settembre 2020 Catania
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa cosa intendi con "fecondità"? Avete fatto incontri col sessuologo anche?
    Perché alcuni amici sposati mi hanno confidato di essere rimasti abbastanza infastiditi da questo tipo di incontri dove li bombardavano con la storia del procreare ecc ecc
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Partiamo dal presupposto che utile o non utile è obbligatorio!!!

    il corso prematrimoniale è diverso da chiesa a chiesa.

    di norma dovrebbero essere una 10ina di incontri in cui si riflette sul matrimonio e perché sposarsi in chiesa!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Settembre 2020 Treviso
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! noi abbiamo già iniziato a inizio ottobre, una volte a settimana e terminerà a metà dicembre.
    I primi tre incontri devo dire sono stati molto interessanti, è un corso di preparazione al matrimonio. Dovreste farlo di coppia.

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2021 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inizio lunedì e finirà a maggio 😍
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Luglio 2021 Macerata
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l abbiamo fatta da gennaio a marzo una volta a settimana e secondo me è utile solo per chi ha qualche dubbio o se si ha delle insicurezze che verranno fuori sicuramente durante il corso perché ci si confronta con tante altre coppie( nel mio caso ne erano almeno 20!!).All' inizio era anche piacevole andarci perché sentivamo le esperienze di altre persone ma dopo un po' ha iniziato ad essere palloso...non vedevo l ora che finisse..anche perché non abbiamo fatto amicizia con nessuna coppia..
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Novembre 2019 Palermo
    Selly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi lo abbiamo cominciato a novembre scorso e finito a gennaio. Nella chiesa che frequentiamo abitualmente, opquella il cui prete ci unirà in matrimonio. Abbiamo conosciuto altre coppie, ce n'erano una sessantina ma non abbiamo stretto chissà che legami. Noi lo abbiamo fatto insieme. È stato bellissimo partecipare, interessante, attuale, ci ha offerto molti spunti di riflessione, ci siamo andati sempre volentieri e ci è dispiaciuto quando è finito. Prima che iniziasse il corso hanno fatto una messa bellissima in cui hanno presentato tutte le coppie, c'erano i nostri genitori e ci siamo commossi tutti...

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Luglio 2021 Matera
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi iniziato da poco in totale sono
    8 incontri ti elenco il nostro programma 1 a settimana dalla durata di 1 ora e mezza.

    1 lezione di presentazione con il Don2 psicologa 3 il Don con 2 coppie, sul dialogo di coppia 4 psicologa 5 il Don discorso su Dio 6 la fecondità 😜 con medico 7 il Don e 2 coppie,serata di testimonianze8 il Don, veglia di preghiera e conclusione
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2020 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci iscriveremo a dicembre e dovrebbero iniziare a Gennaio speriamo in bene 🤞🤞🤞
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2019 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi è stato piacevole ed era un argomento in più su cui discutere e affrontare insieme, un bel ricordo però non posso dire che sia stato utile se una coppia convive già ed è solida non dà nulla in più! 😊 dipende molto anche da come viene svolto, alcuni hanno incontri con avvocati/psicologi ecc... Gli “ospiti” da noi sono state solo altre coppie o preti
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...per quanto riguarda la nostra esperienza posso dirti che è utile.
    Noi abbiamo iniziato il corso il 1 c.m. e giovedi prox lo termineremo (8 incontri totali...martedi e giovedi).
    Siamo 19 coppie di futuri sposi il padre e due coppie sposate da molti anni ... il nostro corso è stato incentrato sul dialogo ded il confronto.Il mio fm dice che a lui il corso lo sta aiutando perché il confronto toglie molti dubbi...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione