Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa Master Ottobre 2015 Roma

Cosa incide sul prezzo delle fedi?

Daniela, il 20 Maggio 2015 alle 10:09

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 42

Buongiorno! Dunque, sto iniziando ad avventurarmi nel magico mondo delle fedi, e vedo in giro prezzi che mi lasciano abbastanza basita, dal momento che la fede è sì importante, ma non ho alcuna voglia di vendermi un rene per comprarle, vorrei capire cosa incide sul prezzo effettivamente, e come...

Buongiorno!

Dunque, sto iniziando ad avventurarmi nel magico mondo delle fedi, e vedo in giro prezzi che mi lasciano abbastanza basita, dal momento che la fede è sì importante, ma non ho alcuna voglia di vendermi un rene per comprarle, vorrei capire cosa incide sul prezzo effettivamente, e come dovrei regolarmi in gioielleria o dall'orafo onde evitare fregature (sì, ormai non mi fido più di nessuno).

Ok, ovviamente dipende dalla quotazione dell'oro e dal peso, fin qui ci siamo, so che al momento l'oro vale tantissimo, capisco che inoltre possa incidere anche la presenza o meno di un diamantino o lavorazioni particolari, ma oltre a questo? La marca?

Perché insomma, se devo pagare 770 euro per una coppia di fedi (preventivo che mi hanno fatto per fedi bicolori oro giallo e oro bianco dallo spessore di 3,5 mm e 4 mm) vorrei che almeno me lo giustificassero. E' la lavorazione? Il fatto che siano due ori immagino incida, ma così tanto?

Non so, a me pare decisamente eccessivo come prezzo, ma forse sfugge qualcosa a me. Mi spiace perché le fedi che ho provato mi piacevano, ma mi rifiuto di pagare così tanto...

42 Risposte

• Antonia
    Sposa Master Maggio 2016 Torino
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma va puntigliosa di che! Anzi ci mancherebbe altro i soldi sono nostri ed è giusto chiedere ed avere spiegazioni su perché spenderne il doppio.....cmq se l'anello è di spessore piccolo e non ha una grossa grammatura fai bene a chiedere il perché di una spesa eccessiva
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Andrea, un riferimento è sempre utile! Smiley smile

Sull'argomento fedi sono abbastanza suscettibile, anche perché vengo da una famiglia di orafi (io non ho alcuna nozione in merito, sia chiaro!), lo erano mio nonno paterno, che alla sua morte ha passato il laboratorio e l'attività a suo figlio, mio zio, morto qualche anno fa. Purtroppo nessuno ha continuato l'attività di famiglia che è morta lì con lui, e nessuno conosce bene il settore. Ma proprio per questo mi scoccia enormemente farmi "fregare" da orafi e gioiellieri, quindi voglio essere super sicura prima di acquistare!

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nel caso specifico, ho fatto il preventivo con e senza brillantino e la differenza era irrisoria. Probabilmente anche lì dipende dalla grandezza e dalla purezza del brillante.

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarà, ma io lo trovo caro ed eccessivo. Non è per polemica Antonia, ci mancherebbe, e non ce l'ho con te, anzi grazie mille per il tuo parere, ma secondo me non è giustificato come prezzo.

Escludendo marca e brillantino, rimane la lavorazione, ed incide in maniera così pesante? Purtroppo non ricordo il peso in particolare delle due fedi, quindi il mio ragionamento probabilmente è fallace, da due fedi da spesse 3 e 4 mm quanto possono arrivare a pesare? 8 grammi l'una? Forse è anche eccessivo come peso, non so!

Tenendo sotto d'occhio la quotazione dell'oro, a 750 (cioè i 18 carati) 16 grammi d'oro sono diciamo sui 400 euro, euro più, euro meno (in realtà è un po' meno, ma teniamoci alti). La differenza com'è giustificata?

Datemi pure della puntigliosa rompiscatole, ma non riesco a venirne a capo.

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2016 Trento
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero? Io ho visto una differenza di 150 da una marca all'altra
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca, non sono fedi di marca, la differenza con o senza brillantino è di 30-40 euro (insomma incidi ma non in maniera stratosferica!)

• Rispondi
  • Milu
    Sposa Master Agosto 2015 Napoli
    Milu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi sembra caro come prezzo. Io ho preso le 10 gr unoaerre classiche tutte d'oro giallo e paghiamo 700 euro
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2016 Trento
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una cosa che incide molto e la marca. Anche se c'è il brillantino il prezzo sale
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Master Maggio 2016 Torino
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È si tutto dipende da quello che hai esposto tu
    La valuta dell'oro
    La marca
    La lavorazione
    Brillantinoso si o brillantinoso no

Cmq in linea di massima non ti hanno chiesto tanto 770 per 2 fedi il prezzo è giusto
    • Rispondi
  • Andrea81
    Sposo VIP Maggio 2016 Pavia
    Andrea81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono interessato anche io all'argomento e tra qualche mese farò un primo giro da qualche orafo (oltre che nei classici negozi). I motivi li hai esposti in maniera lucida già tu. Poi magari rimane fuori solo la lavorazione a mano o industriale.

Nel frattempo ti posso consigliare di chiedere a qualche fornitore, nella comunity esiste lui come riferimento

https://www.matrimonio.com/matteo--u234187

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione