Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa Master Ottobre 2015 Roma

Cosa incide sul prezzo delle fedi?

Daniela, il 20 Maggio 2015 alle 10:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 42

Buongiorno!

Dunque, sto iniziando ad avventurarmi nel magico mondo delle fedi, e vedo in giro prezzi che mi lasciano abbastanza basita, dal momento che la fede è sì importante, ma non ho alcuna voglia di vendermi un rene per comprarle, vorrei capire cosa incide sul prezzo effettivamente, e come dovrei regolarmi in gioielleria o dall'orafo onde evitare fregature (sì, ormai non mi fido più di nessuno).

Ok, ovviamente dipende dalla quotazione dell'oro e dal peso, fin qui ci siamo, so che al momento l'oro vale tantissimo, capisco che inoltre possa incidere anche la presenza o meno di un diamantino o lavorazioni particolari, ma oltre a questo? La marca?

Perché insomma, se devo pagare 770 euro per una coppia di fedi (preventivo che mi hanno fatto per fedi bicolori oro giallo e oro bianco dallo spessore di 3,5 mm e 4 mm) vorrei che almeno me lo giustificassero. E' la lavorazione? Il fatto che siano due ori immagino incida, ma così tanto?

Non so, a me pare decisamente eccessivo come prezzo, ma forse sfugge qualcosa a me. Mi spiace perché le fedi che ho provato mi piacevano, ma mi rifiuto di pagare così tanto...

42 Risposte

Ultime attività da Giuseppe, il 17 Luglio 2015 alle 12:57
  • Giuseppe
    Super Sposo Giugno 2016 Roma
    Giuseppe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo cercare di dire questo, ma sei un esperto!!!!!
    Perfetto il tuo messaggio
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2015 Teramo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto dipende dal design e soprattutto dalla marca. Le nostre costeranno all'incirca 700€ l'una.
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giuseppe, sinceramente il tuo pensiero non mi sembra corretto, il prezzo innanzi tutto dipende dalla lavorazione o manifattura che dir si voglia, ma non certo come dici tu dal tipo di lega (l'oro viene legato non miscelato come scrivi tu) che sia in oro bianco o giallo o rosa non cambia di molto, per farti un esempio nelle fedi Unoaerre la differenza di prezzo tra fede in oro giallo e rosa e/o bianco e di soli 40 centesimi di manifattura, quindi una media di 10/15 euro per fede.

Naturalmente c'è il peso che è il fattore più importante, ma questo al contrario della manifattura è più tangibile, chiunque, anche i meno esperti, prendendo in mano due fedi capisce qual'è più pesante e quella più leggera.

Ultimo fattore la marca, sicuramente una fede Cartier, Damiani, Tiffany, Salvini ecc...non paghi l'oro e la manodopera ma principalmente un nome rispetto a una normalissima Unoaerre, Balestra, F.O.A., Gerla, Diana, dove in questo caso paghi manifattura e oro e nulla per il marchio.

Ti ricordo che esiste una normativa ben precisa sulla lega dei metalli preziosi e che in teoria l'orafo non potrebbe fare la lega che gli pare andando ad occhio nela fare la lega ma dovrebbe rimanere dentro il 333-375-750.

• Rispondi
  • Joy*
    Sposa Master Ottobre 2016 Caserta
    Joy* ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come fai a non dire la parola matrimonio se vai a comprare dellw fedi? !
    • Rispondi
  • Giuseppe
    Giuseppe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oro-rame significa che ti parlavo delle fedi in oro rosa, che viene miscelato l' oro giallo al rame il risultato fede in oro rosa... Era un esempio per dire che le fedi in generale si alza il prezzo in base a tanti fattori
    Capito ora?
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa Giuseppe non ho capito il discorso qualità ~oro ~rame
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2015 Brescia
    Annie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per il complimento ma la verità è che essendo allergica al nichel di ogni prodotto che devo acquistare cerco sempre di informarmi molto.

Sperando di non disturbati troppo le ho scritto in privato per chiederle alcune informazioni visto che è del mestiere.. Se le creasse disturbo ignori pure la mail, grazie mille!

• Rispondi
  • Giuseppe
    Giuseppe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Allora primo consiglio NON DIRE MAI LA PAROLA MATRIMONIO!!!
    Secondo consiglio, ascolta il primo consiglio
    Quello che ti consiglio, guarda le fedi anche delle marche di lusso, poi se hai un buon orefice, la farà sicuramente uguale, però la marca incide tantissimo, ti dico questo perché ho fatto la stessa cosa con l' anello della proposta di matrimonio... Ho risparmiato tantissimo.
    Ultimo consiglio, se tu volessi farle per esempio come noi in oro rosa, la qualità incide tanto tra il rapporto oro e quantità di rame...
    Spero di averti un pochino aiutata
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Annie, innanzitutto complimenti perchè frequento il sito da molti anni e tu sei stata l'unica sposa che invece di criticare i prezzi alti o troppo alti di alcuni gioiellieri si è chiesta il perchè del prezzo molto più basso della media. Prima di risponderti ho controllato grazie ai dati che mi hai scritto (modello e misure) che il peso corrisponde al tuo, quindi sull'originalità dell'oggetto non ci sono dubbi.

Il prezzo è molto basso, molto vicino al costo che paghiamo noi negozianti al grossista. Io le tue fedi le venderei a 550€. Potresti trovarle sicuramente a 10 o 20 euro in meno, ma 400/450 euro mi sembrano veramente pochi. Dal punto di vista economico è un vero affare, poi mi fermo qua perchè non voglio fare commenti inopportuni e gettare fango su nessuno.

• Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si effettivamente 65 euro al grammo è un pò tanto, considera che le unoaerre stiamo (quotazione di oggi compresa di manifattura 49,80€

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Matteo, grazie per l'interessamento!! Smiley smile siamo rimasti sull'idea delle bicolori che ci piacciono di più di quelle classiche, a giorni andremo da un orefice amico del testimone di fm, e ne parleremo con lui. Diciamo che abbiamo deciso, tocca solo ordinarle!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2016 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Peso..diametro..marca..e la misura del dito
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2015 Trieste
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è partito mezzo messaggio Smiley sad intendevo dire che noi ci siano rifiutati di spender tanto ( visto abbiamo anche un budget limitato) e le abbiamo prese in acciaio... Alla fine il valore per noi è simbolico Smiley smile
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2015 Trieste
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le abbiamo scelte in acciaio perché ci siamo rifiutato di
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2015 Brescia
    Annie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, scusami visto che sei così esperto e concessionario unoaerre come hai detto ti vorrei chiedere un'informazione..è possibile che abbiamo trovato fedi unoaerre da 3 millimetri misura 11 e 4 millimetri misura 23 a 400/450 euro totali? Circa 11 grammi.. te lo chiedo perché gli altri hanno tutti prezzo più alto e non capisco come qui possa essere più vedo.. secondo te può esserci sotto qualcosa? Grazie!!
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Daniela hai poi trovato le fedi perfette?

• Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho visto che Gerla ha rivenditori un po' da tutte le parti... magari prova a vedere anche nei dintorni di Roma. Le fedi che vi piacciono sono proprio belle! Anche noi ne avevamo considerate di simili Smiley smile

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Già, infatti, da quello che sto vedendo direi di sì! Smiley smile

Il topic nasceva proprio perché volevo capire cosa c'era dietro il costo così alto delle fedi. Anni fa io e fm ci siamo regalati la fedina, tra l'altro ho appena scoperto guardando bene l'interno che è unoaerre, una francesina, molto sottile e leggera in oro bianco, e ricordo che l'avevamo pagata davvero poco (le due fedine non sono venute neanche 100 euro, mi pare le abbiamo pagate circa 60 euro in tutto). Ovviamente all'epoca il valore dell'oro sarà stato diverso e questo modello è molto leggero (saranno 2-3 grammi), ma capisci che passare da 60 euro a 500 (per fedi normali) e oltre le 700 per quel modello, insomma mi ha fatto prendere un colpo! Smiley surprise

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Matteo, no mi spiace non me lo ricordo! Ai miei occhi di assoluta inesperta non sembravano due fedi saldate, ma ovviamente non capendoci granché potrei aver detto una sciocchezza.

Grazie comunque, la tua spiegazione, e le risposte delle altre ragazze, mi sono servite molto a chiarirmi un po' le idee sui costi e la prossima volta andrò un po' più "preparata". Magari posso sembra pignola, ma prima di spendere bei soldini vogliono essere sicura su cosa li sto spendendo, su altri aspetti del matrimonio magari è un po' più facile giudicare e capire da cosa derivano determinati costi, sulle fedi brancolavo proprio nel buio.

Grazie ancora! Smiley smile

• Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara,

anche io sto iniziando a vedere le fedi.

Ci stiamo orientando su Fedi classiche o comode, oro giallo, misura media e ci hanno chiesto circa 450 - 500 euro. Già se metti un brillantino il prezzo può aumenta di circa 80 euro.

Quindi direi che i prezzi sono + o - questi Smiley winking

• Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniela adesso che vedo la foto, non è un modello semplice, il costo ci può stare,anche Se dalla foto non riesco a capire se è una fede gialla rodiata o 2 fedi saldate. Il nome della azienda non te lo ricordi? Potrebbe essere Artlinea?
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2015 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo speso 600€ per le nostre fedi in oro giallo con le iscrizioni e di 5mm. Quindi credo che il prezzo che ti hanno fatto per doppio oro e brillantino non sia eccessivo. Comunque il costo è dovuto anche ai carati dell'oro, oltre al peso e allo spessore.

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Matteo, sei il famoso riferimento in fatto di fedi (e ti chiami come il mio fidanzato!) Smiley smile

Intanto ti ringrazio davvero tanto per la tua risposta e la spiegazione dettagliata, è stata utilissima, mi serviva molto capire i passaggi che portano a un determinato prezzo nelle fedi. Sul peso hai ragione, purtroppo è un dato che non ricordo e che non mi hanno scritto da nessuna parte, e ovviamente senza quello è impossibile dire se un preventivo è giusto o meno.

Comunque, giusto per darti un'idea del modello, queste sono le fedi che abbiamo visto

Fedi

Sicuramente sarà un modello particolare che richiede costi di lavorazione più alti, immagino, e sto comunque valutando di tornare come idea alla fede classica o comoda. Continuerò a girare e vedere.

Grazie di nuovo!

• Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buongiorno Daniela, credo che il link che ti ha scritto Andrea81 sia il mio.....quello che hai scritto nel tuo topic sono tutte cose vere, il prezzo dipende da tanti fattori.

Purtroppo dalle caratteristiche che hai descritto non sono riuscito a capire di che fedi si tratta inoltre non essendoci il peso non riesco ad avere punti di riferimento (premetto che io sono concessionario Unoaerre, quindi le altre aziende le conosco poco).

In generale io consiglio per prima cosa di scegliere il tipo di fede che uno desidera, monocolore, bicolore con o senza diamante ecc. una volta trovata la fede dei propri sogni si parte alla ricerca del prezzo più conveniente. Cercare di fare i preventivi non dico tutti nello stesso giorno ma almeno nella staessa settimana per avere minore oscillazione del prezzo dell'oro. Vorrei puntualizzare che il prezzo che vedete in borsa valori (le ditte italiane usano la borsa valori di Londra, ma non so il perchè) è al netto dell'iva del 22%, dei costi di lavorazione e del ricarico dei vari passaggi, il banco metalli vende al produttore l'oro, viene lavorato, venduto a sua volta al grossista che lo vende a noi negozianti e noi poi al cliente finale, quindi dopo tutti questi passaggi prendere come punto di riferimento il prezzo dell'oro ha poco senso, il valore del lingotto di partenza è molto diverso dal costo del prodotto finale.

Il discorso che fai sulle marche in parte è vero una fede Cartier o Damiani pur essendo molto simili come peso e fattezza ad una normalissima fede commerciale come può essere Unoaerre, Diana, FOA ecc.. sono molto più costose, perchè non paghi l'oro ma il Brand. Spero di esserti stato utile. Ciao

• Rispondi
  • Giada
    Sposa Saggia Agosto 2015 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto! Lima e Bulino sono degli artigiani con un punto vendita a Novara oltre che on line. Sono meravigliosi! Professionali e gentilissimi. Siamo stati a Novara, abbiamo provato diversi modelli è preso le misure, così da poter fare poi comodamente l'ordine da casa.
    Stiamo ordinando le fedi in platino e compreso un diamantino sulla mia e iscrizioni spenderemo 835€. Direi che il prezzo è ottimo!
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Lucia darò un'occhiata, anche se io sono di Roma, non so se è possibile ordinarle online (anche se tendenzialmente preferirei provarle prima). Comunque che ci sia una maggiorazione rispetto al prezzo puro e semplice dell'oro lo trovo normale, mi stupisce però vedere tutta questa differenza e vorrei capire da cosa dipende.

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Antonia! A me non piacciono gli anelloni, e già una fede di 3,5 mm a mio parere è anche troppo, ma troppo sottile probabilmente neanche si vedrebbe, e quindi ok. Però mi piacerebbe riuscire a capire meglio cosa c'è dietro il prezzo delle fedi, non riesco ad accettare l'assioma per cui le fedi costano così e con meno di 500 euro non te la cavi (è quello che ho ottenuto come risposta a chiunque ho provato a dire che mi sembravano care).

• Rispondi
  • Vale..
    Super Sposa Agosto 2014 Lecce
    Vale.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende sopratutto dal prezzo dell'oro in quel momento le mie inizialmente stavano più di mille euro il mese dopo meno perché l oro era sceso
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Daniela, anche io come te mi sono fatta parecchie domande. Alla fine abbiamo scelto le fedi Gerla, perchè risultavano essere quelle col prezzo più basso (e che più ci piacevano), se si fa il conto ci hanno fatto pagare 65€ al grammo, che sono veramente tanti, ma credo che oltre al costo dell'oro ci fosse la lavorazione, la spedizione ecc compresa nel prezzo. Sul loro sito ci sono molti modelli, ma in gioielleria se ne trovano ancora di più. Prova a vedere se ti interessano oppure guarda il sito di Lima e Bulino come ti diceva anche Natascia,hanno molte cose e ho letto topic di ragazze che si sono trovate bene.

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2015 Padova
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non so dirti da cosa coincide il prezzo!ti posso solo dire che noi abbiamo preso delle fedi bicolore in oro bianco con i bordi in oro giallo della unoerre da 4mm e abbiamo speso in totale 600€!

• Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Settembre 2015 Verona
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Daniela ciao! Guarda se ti può interessare...prova ad andare sul sito Lima e Bulino. È un laboratorio..e quindi si paga di meno!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione