COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

A
Sposa Master Agosto 2018 Torino

Cosa ne penso dei vari accessori per neonati-lattanti

Alessia, il 23 Agosto 2017 alle 18:45 Pubblicato in Future mamme 0 45
Salvato Salva
Rispondi

Non posso parlare in prima persona del trio, in quanto non l'abbiamo comprato visto che quando li abbiamo adottati loro avevano circa 1 anno (nonostante prendessero ancora latte in polvere), ma vi posso dire che vedendo altre mamme, la navicella l'hanno usata poco, l'ovetto principalmente in auto (è poi è sconsigliato farli stare lì per molte ore) e il passeggino è davvero poco maneggevole; quindi molto meglio un passeggino leggero, a meno che non camminino in fretta come i miei figli, e quindi non ce ne sarà troppo bisogno, se non la sera quando magari si addormentano e voi siete in giro fuori.

Il fasciatoio?

Noi abbiamo usato la nostra cassettiera e abbiamo svuotato il primo cassetto (da premettere che il cassetto è molto ampio e profondo) e messo lì i vestiti, con sopra il materassino; quindi non abbiamo comprato il vero e proprio fasciatoio. E dentro ai cassetti abbiamo usato i divisori di ikea e separato le cose, molto utile.Anche se poi avevamo un'altra anta di armadio per i vestiti più ingombranti.

Abbiamo comprato un lettino che un indomani diventa un divanetto, per appunto usufruirlo.

Ora sono incinta (è il mio miracolo, dopo che mi avevano detto che non potevo avere figli) e la culla non l'acquisterò, ma prenderò il cuscino dell'allattamento per ridurre il lettino e la bambina o il bambino starà lì fin da subito. Molti prendo la next to me, ma vi dico che potete affiancare anche il lettino, abbassando una sbarra e affiancarlo al letto; con la differenza che il lettino dura anche fino ai tre anni d'età, mentre la next to me, a nove mesi circa (Poi dipende dalla lunghezza) deve sloggiare.

La sdraietta non la prenderò, in quanto la metterò appunto attorno al cuscino dell'allattamento sul divano(quando sono vicino a lei) o direttamente nel passeggino che mi porterò su a casa che è omologato fin dalla nascita con un ridutttore; e poi utilizzabile anche molto più in là.

Per il seggiolone io consiglio le sedie che si attaccano alla sedia, che occupa meno spazio e permette al bambino di stare a tavola con voi.

I ciucci, i miei bambini lo usavano in istituito, ma io sono contraria e quindi per la bambina non lo comprerò, e poi comunque non è una cosa immediata da comprare per l'arrivo in quanto è una cosa che se si vuole usare si usa più avanti, dopo il primo mese sopratuttto chi allatta al seno.

Stessa cosa per tiralatte e biberon, sono acquisti che si possono fare dopo. E vi dirò di più i miei bambini li ho abituati presto al bicchiere con la cannuccia;cosa che vorrei fare anche con il/la nuovo/a arrivato/a che dopo il seno (spero di allattare il più a lungo possibile) le insegnerò a bere direttamente dal bicchiere con la cannuccia, in modo da non spendere ulteriori soldi in biberon.Poi volendo il tiralatte se vi serve per una volta lo potete noleggiare per un paio d'ore in farmacia e avete risolto il problema, poi certo, se siete spesso fuori casa, allora è utile, ma l'acquisto si valuta dopo la nascita.

Scaldabiberon, mai preso, riscaldavo il latte a bagnomaria, nemmeno lo sterilizzatore mai preso (a parte che ad un anno non ce n'era più bisogno, ma neanche ora lo comprerò) sterilizzerò in in acqua bollente, oppure alcune cose si possono sterilizzare in microonde.

Quando viaggiavamo ci facevamo riscaldare in autogrill l'acqua e via.

Il box e girello, assolutamente no, preferisco una coperta e i giochi per terra, in modo da lasciarli esplorare, se io devo andare in bagno, mai avuto problemi che non avevo il box, li mettevo nel lettino che ha la stessa funzionalità del box, se dovevo assentarmi e non potevo lasciarli incostuditi, anche se avevo tolto tutto quanto potesse essere di pericolo per loro.

Le radioline, utili se si ha la camera a due piani o una casa molto grande, ma noi abbiamo una casa molto racchiusa e quindi si sente tutto.

Non abbiamo preso lettini da viaggio in quanto dove andavamo attaccavamo i lettini a noi, e portavamo le sbarre per non farli cadere e ci arrangiavamo così, tanto in vacanza si sta poco e ci si può arrangiare.

Ora con l'arrivo di quest'altra creatura sono in dubbio solo se prendere o no la vaschetta che tanto all'inizio non ci servirà in quanto la laverò nel lavandino, quindi vedremo.

Se volete altre informazioni, vi rispondo volentieri.

Sperando che la mia esperienza vi possa essere utile, vi mando un bacio e auguri a tutte!

45 Risposte

Ultime attività da Serena, il 27 Agosto 2017 alle 19:49
  • Serena
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    Io invece ho fatto parecchi errori.. primo figlio... una marea di ciucci perché lui non l ha mai voluto e pensavo fosse colpa del materiale o della forma... invece non l ha mai gradito forse colpa della tetta... per questioni di spazio in camera per i primi mesi ho dovuto comprare una culla piccola .. poi l ho passato nella sua stanzetta con il lettino con sbarre ... altro errore il fasciatoio con bagnetto sotto... a ripensarci avrei presi una cassettiera e avrei messo il materassino sopra visto che comunque non ci entra in bagno... biberon stessa cosa del ciuccio ... thomas ha imparato a bere prima nel bicchiere e poi nel biberon .. adesso che ha un anno ancora allatto e ovviamente il ciuccio non ho provato più a darglielo ormai.. per i vestiti ci tengo a vestirlo come piace a me, sarò anche contro l economia ma non mi accontento di vestiti che magari non mi piacciono.. certo non gli compro maglie da 50 euro l uno, anzi cerco cose molto economiche ma devono piacermi..: al girello nn sono contraria quindi gliel ho comprato e mi ha salvato anche se ho cercato di farlo stare il tempo giusto ... il box me l hanno prestato ma lui non ci vuole proprio stare... non cammina ancora ma ormai sta a terra tutta la giornata..: scalda biberon e sterilizzatore anche prestati e mai usati...
    • Rispondi
  • J
    Sposa Abituale Settembre 2017 Milano
    Jenna ·
    • Segnala
    È tutto uno spreco di soldi!!! A cominciare dal trio, costano un capitale e se ti va bene lo usi si e no 6-8 mesi e poi per forza di cose ti compli in passeggino più leggero e maneggevole. Ho visto dei trio che costavano 1300 euro per cosa poi? Averlo alla moda? La culla io l'ho presa per comodità perché ai tempi il lettino non entrava in camera da letto, che è piccola, per cui abbiamo usato la next to me fino agli otto mesi.Il box per noi è stata una manna dal cielo ma anche lì, una volta imparato a scavalcare lo abbiamo dominato. Girello mai avuto, ciuccio usato poco e niente, niente scalda bibero, sterilizzatore o cuoci pappe, abitini prestati dai parenti, così come il trio, il lettino e il seggiolone (robe vecchie quanto me, dato che erano delle mie cugine 😂). Il passeggino l'ho preso su Amazon a 50 euro, usato pochi mesi perché poi lui a 10 mesi camminava e non ne ha voluto più sapere di stare seduto (salvata però dalla pettorina, che per quanto possa fare "madre disgraziata", mi ha salvata in una marea di situazioni.). Come fasciatoio abbiamo usato la nostra cassettiera e a due mesi ho iniziato a cambiato sul lettone. Radioline prestate ma mai usate, niente lettini da viaggio perché fortunatamente ce li davano già in agriturismo.
    Insomma, considerando che la maggior parte delle cose la usi per poco o niente (sorpattttto i vestitini), sono contenta così. Tutto prestato o regalato. Le uniche cose comprate sono state la next to me, due biberon e il tiralatte.
    Anche ora che ha due anni, uso tutti i vestiti e le scarpe che mi passano e onestamente mi va bene così, tutti soldi risparmiati che abbiamo potuto usare per cose più utili e durature Smiley smile

• Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Paola ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Non sempre la nanna corrisponde al gioco io la metto nel box se sto facendo pulizie e ho cercato di insegnare fin da subito ai miei figli che giorno uguale a rumori e luce quindi se si addormenta nel box lo fa per il sonnellino per ora mai capitato..... La nanna vera la notte in culla nel silenzio
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    A bhe si io lo trovavo scomodo dargli da mangiare nel passeggino troppo basso e dovevo mettere il lenzuolino sotto altrimenti si sporcava tutto .... prossima a camminare forse ed è qui che saranno dolori dovrò montare ringhiere per le scale casa vecchia e pericolante..... 😂
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala

Beh se cerca di aggrapparsi meglio, vuol dire che è prossima per camminare.

Se dorme non ha bisogno di parlare quindi starà in camera sua.

Nei primi tempi mangerà nel passeggino.

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala

La pensiamo diversamente, preferisco avere tutto organizzato, l'emozione c'era per i due bimbi come c'è per quest'altra creatura...ma l'organizzazione e la staticità è un'altra cosa Smiley smile

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    Bella la tua organizzazione, io ero organizzata come te solo che quando viaggio mi premuro che in qualsiasi posto ci sia il lettino ,omogeneizzati e altre di queste cose le riscaldamento in qualsiasi posto il seggiolone l'ho preso perché a 6 mesi e qualche volta anche prima non puo sedersi nella seggiola da attaccare al tavolo sbaterebbe la faccia perdendo l'equilibrio e i miei si muovevano troppo, ora a 9 mesi la piccola rosicchia le sedie e cerca di aggrapparsi ho dovuto prendere il box la culla è in camera e non mi va di lasciarla sola senza nessuno a parlargli e gli piace ha i suoi giochi non arriva ai giochi più pericolosi dei fratelli maggiori e nessuno scavalca più il tappetino o la coperta come prima☺questa è solo la mia esperienza di mamma
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Maggio 2015 Brescia
    Roberta ·
    • Segnala
    Per carità, il mondo è bello perché è vario, quindi rispetto le scelte di ognuno.Ma se penso all'arrivo di un nuovo bebè mi viene in mente tutto tranne la staticità sinceramente! 🙈Il suo bello è proprio lo sconvolgimento che può portare e che non sai cosa comporterà 😁
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala

Sono una mamma un po' statica preferisco organizzare tutto prima, basta farli abituare, a parte che non avrei la navicella, andrà nel lettino.

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Maggio 2015 Brescia
    Roberta ·
    • Segnala
    Io ho il termine il 4 Settembre, quindi esperienza diretta ne avrò solo tra qualche giorno, ma mi sembra una visione troppo troppo chiusa e stabilita la tua 😓.Come ti hanno già detto altre delle ragazze sicuramente i propositi che ci si fa prima sono tanti, ma quando poi ti trovi a vivere la situazione è diverso.Per esempio il discorso del lettino in camera...Noi abbiamo l'idea che non dormirà con noi, ma sicuramente almeno all'inizio (intanto che ci si abitua ai suoi ritmi, e che la si allatta a richiesta) dormirà nella navicella ma in camera nostra.Poi crescendo starà nel suo lettino invece 😊.Penso che il bello dell'esperienza del diventare mamma stia anche nel cogliere le cose come vengono, e non programmando tutto prima 😅
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    No ho quelli che si attaccano alla sedia...qlli che si attaccano al tavolo non mi piacciono nn m danno sicurezza...poi è una mia impressione eh
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Precisa Luglio 2016 Messina
    Giusi ·
    • Segnala
    Si. Naturalmente la sua. Anche tisane camomilla e acqua e allora.A quanto ho capito non tutti la danno
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    Per la casa...è qst...

Cosa ne penso dei vari accessori per neonati-lattanti 1
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala

Beh dipende anche come hai la casa, la nostra è tutta racchiusa! Smiley smile

• Rispondi
  • Leonarda
    Sposa VIP Aprile 2016 Foggia
    Leonarda ·
    • Segnala
    Io ad esempio con taglio cesareo nemmeno riuscivo ad alzarmi dal.letto....figuriamoci andare come uno zombie in un'altra stanzaXD
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala

Può essere, ma fin'ora con i miei due bimbi, ho sempre fatto quello che pensavo prima del loro arrivo, vedremo! Smiley smile

• Rispondi
  • Leonarda
    Leonarda ·
    • Segnala
    Va bene...ma sai tutte le mamme ci siamo passate.in mente una cosa, in pratica poi un' altra.....xké le esigenze del momento ti spingeranno a fare diversamente. Come si dice,dalla teoria alla pratica.....
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala

Ma hai i rialzi quelli sempre che si attaccano al tavolo?

Grazie per gli auguri, e grazie per avere condiviso la tua esperienza.

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala

Il cuscino da allattamento l'ho comprato ma non per allattare, come riduttore o come sostegno durante il giorno, oltre al passeggino.

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala

Ho intenzione di allattare, ma non voglio che dormi con noi. Su questo non transigo.

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala

E le dai già l'acqua? Si tu fai bene ad usufuire tutto Smiley smile

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    Ciao, cosa intendi per altalena? È per la casa o la classica altalena da giardino?
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    È tt soggettivo... il ciuccio è stato la mia salvezza sopratt il primo mese e non ho avuto nessun problema con l'allattamento infatti ho allattato esclusivamente fino a 6 mesi e allatto ancora (il mio cucciolo ha quasi 11 mesi). Il trio utilizzato tantissimo ...tte le sue parti (ovvio poco la navicella ma si sà che qlla la usi solo all'inizio). Il fasciatoio per me è stato utile sia per lo spazio per i vestiti del baby sia per la vaschetta che levo e metto nella vasca per lavarlo sia per cambiarlo in quanto ha un'altezza giusta...io sul letto o sul sivano mi stanco tr. La next to me è utile ma nn necessaria anche se il lettino è vero che puoi avvicinarlo ma rimane sempre un po' d sbarra alzata e se la si leva del tt spesso rimane lo spazio tra il lettino e il materasso del letto. Io nn ho la sdraietta ma l'altalena ,il regalo più apprezzato e utilizzato. Sin da subito è stato l'unico modo per avere le braccia libere...la amo :-) . Il seggiolone è molto più comodo dei rialzi(ho entrambi) diciamo che li uso in modo differente :il primo in casa (anche perchè si reclina) il secondo quando siamo a pranzo/cena fuori. Tiralatte nn m è mai servito come lo scaldabiberon anche se per i viaggi è comodo lo scalda pappe. Lo sterilizzatore mai comprato uso ciucci e biberon mam quindi sterilizzo in microonde. Girello usato poco tempo al giorno ma era tr bello vederlo contento. Box utilissimo se si vuole fare qlcs in sicurezza...anche se io l'ho dovuto modificare perchè la mia tempesta si faceva male anche lì...ovvio che i tappeti sono buoni ma uno nn esclude l'altro...infatti sará per qst che mio figlio a 10 mesi giá cammina diciamo che ha imparato ad essere autonomo ad alzarsi e gattonare ...tt è tre le esperienze sono servite a uno scopo. Più che le radioline per me che ho la casa su due piani sono state utili le telecamere anche se qst solo per i primi mesi infatti ora che si muove tanto è impossibile lasciarlo solo. Insomma ogni persona ha la sua esperienza vedrai che anche tu con il nuovo arrivo avrai un esperienza diversa da qlla precedente. Cmq tanti auguri per il tuo miracolo...che bella che è la vita qnd t stupisce cosìSmiley heart
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    É Vero, il confronto é sempre utile!TRIO volevo a tutti i costi l'inglesina e per fortuna ho optato per un foppapedretti a basso costo, Aurorauser il primo anno soffriva la macchina, quindi abbiamo girato pochissimo, la navicella mi era utile solo x portarla dal pediatra, ovetto usato credo tre volte e il passeggino credo due volte perché si è subito ribellata a 9 mesi.Quindi ho preso prima un marsupio sconsigliatissimo (ovviamente l'ho saputo dopo)della chicco e poi un bel ergobaby su Amazon che mi ha salvata sia per farla addormentare, per quelle poche febbri e per le passeggiate.Indispensabile per noi é stato pure il seggiolino da bicicletta con tanto di paravento, praticamente per spostarci lo abbiamo usato dai 10 mesi ed è una manna perché appunto non sopportando il passeggino la carico, giro in bici e poi se non vuole scendere resta seduta e porto la bici a mano.Stessa cosa per il triciclo con le sicurezze laterali e il manico che guida l'adulto, utile!FASCIATOIO indispensabile, in bagno, con cassettiera e vaschetta (piena di calzini),e considerato in bagno non ho i mobili adatti una volta diventata grande lo useremo come cassettiera da bagno appunto.VASCHETTA in dotazione con fasciatoio,usata due volte,sempre lavata nel lavandino e continuiamo ancora adesso a fare il mini bagnetto giornaliero (e per più volte dato le salviette umidificate qua sono bandite)LETTINO il mio Pali é tornato utile,ma solo fino ai 7 mesi, dopo la prima febbre ha iniziato a dormire nel lettone,ha 25 mesi e chi la schioda più?avevo il riduttore, usato fino ai tre mesi, poi era libera nel lettino di fianco a me.BIBERON io li ho presi di vetro, più igienici, non prendono odori, più facilmente lavabili. Quelli di plastica li ho usati per l'acqua. Ecco,tornassi indietro farei approcciare al bebè più rapidamente possibile al bicchierino con cannuccia,perché aurora a dire il vero ha da poco, pochissimo, tipo due mesi, imparato a bere da baby bottle, bicchiere e cannuccia, ma preferiamo la ciuccia.. cioè io la preferisco perché lei adora schizzare acqua ovunque e con quella ho (quasi)più controllo.CIUCCI li avevo in casa, ero contraria, mio marito glielo diede a tradimento a 2 mesi..anche se si addormentava glielo toglievo è a lei non importava,lo ha sputato a 5 mesi..discorso diverso per i dentaruoli,quelli le hanno dato tanto sollievo perché per la crescita dei denti ha sofferto molto.SCALDABIBERON preso e molto utile almeno fino ai 18 mesi per me, poi si è fulminato e ho preso il pentolino. questo perché lei si svegliava (e ancora adesso)almeno una volta la notte, dopo i 18 mesi se le dicevo "aspetta due minuti"capiva,prima dominava l'impazienza..anche adesso, ma almeno due minuti in più mentre le spiego perché me li resiste.STERILIZZATORE lo uso ancora adesso anche se ha 25 mesi e prende in bocca pure i copertoni della bicicletta!SDRAIETTA,BOX,GIRELLO,LETTINO DA CAMPEGGIO Non pervenutiBABY MONITOR abbiamo comprato Angel care,per noi spesa inutile.
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    Ogni esperienza è diversa, me ne rendo conto ogni giorno di più:

Trio: per me utilissimissimo, mia figlia, ad esempio, dormiva solo nella sua navicella, se la mettevo nel lettino, in una culla o in anche in una navicella più ampia (avevamo il trio Inglesina, che ha misure piuttosto ridotte) si svegliava di continuo. Il passeggino è stato consumato, quelli leggeri per me sono molto scomodi.

Fasciatoio: ce lo avevano prestato per il primo figlio e credo di averlo detestato dal primo istante. Per mia figlia non l'ho voluto, l'ho sempre cambiata sul lettone.

Cuscino allattamento: un impiccio, ho provato ad usarlo entrambe le volte, ma non c'è stato verso, non andiamo d'accordo. Una spesa inutile.

Sdraietta: non l'ho comprata.

Ciucci e biberon: i miei figli non li hanno mai voluti.

Girello: non lo abbiamo comprato.

Box: utilissimo, i miei bimbi lo adoravano, per terra piangevano.

Baby control: casa su due livelli, quindi indispensabile.

Lettini da viaggio: li abbiamo usati moltissimo, sia a casa dei nonni che in vacanza.

• Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Maggio 2016 Varese
    Sonia ·
    • Segnala
    Sì ho provato a comprare quelli da mettere in freezer ma non riesce a tenerli per molto quindi preferisce il ciuccio
    • Rispondi
  • Leonarda
    Leonarda ·
    • Segnala
    Se allatterai in maniera esclusiva e a richiesta e dormirai poco vedrai che ti sarà utile tenere il bimbo/a in camera perché ti sentirai uno zombie
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Precisa Luglio 2016 Messina
    Giusi ·
    • Segnala
    Adesso 4 mesi. Ti ripeto ho ricevuto tutto ( regalato o prestato) quindi perché non approfittare.
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala

Io ho comprato una coperta molto morbida e li mettevo lì quando non camminavano ancora (hanno camminato un po' tardino)

Anche il materassino è messo alla mia altezza, sulla nostra cassettiera, quindi è uguale al fasciatoio,ma senza vaschetta in quanto loro avevano quasi un anno quando li ho presi e non mi serviva la vaschetta.

Al mare, sempre usato il passeggino, poi lavavo le ruote per togliere la sabbia.

Quanto ha?

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala

A non mi manca lo spazio nel lettino ma non metterò comunque la bimba vicino a me preferisco che dorma comunque già da subito nella sua cameretta, piuttosto mi alzo.Anche i miei bimbi sono andati direttamente nella loro cameretta, certo, erano già un po' più grandicelli, ma comunque mi hanno stupido essendo abituati a dormire in istituto dove c'erano anche altri bimbi.

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala

Sì, ma infatti il tiralatte può essere utile, ma sicuramente non una cosa essenziale da comprare ancora prima che nasca, naturalmente se lo si usa conviene acquistarlo, ma se è solo un'esigenza di una volta, è utile noleggiarlo.

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala

Beh per il sollievo alle gengive, esistono anche altri mezzi, ma naturalmente una mamma fa cosa pensa sia meglio per la bimba. La sdraietta non la prenderò in quanto comunque posso dargli benissimo i giochi vicino in modo che ascolta la musica, o prendere i giochi che si appendono al passeggino.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti