Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Saggia Luglio 2016 Lecco

Cosa scrivo nelle promesse??

Eleonora, il 31 Marzo 2016 alle 15:32 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 18
Sto iniziando a scrivere le promesse, dato che faremo una cerimonia all'americana. Ma non so se ho scritto troppo o se ho scritto cose che non c'entrano!! Secondo voi dovrei scrivere perché lo sposo? O solo cosa prometto? Ho anche inserito il ricordo della nostra storia... Dato che lui è stato il mio primo amore poi ci siamo lasciati e riscoperti dopo anni... Ma così diventa troppo lunga?? Voi cosa scriverete??

18 Risposte

Ultime attività da Viviana, il 6 Maggio 2019 alle 11:36
  • Viviana
    Sposa Principiante Giugno 2019 Alessandria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa hai scritto sulla promessa ???
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Agosto 2019 Perugia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Eleonora! È davvero molto bella e sentita, rivedrei giusto un po la prima parte ma mi sono anche commossa considera😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Maggio 2019 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda davvero emozionante...si sente che è tua.... complimenti...non cambiare una virgola..
    • Rispondi
  • Sposinainbianco
    Sposa Saggia Giugno 2016 Crotone
    Sposinainbianco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da queste parole traspira tutto l'amore...
    • Rispondi
  • Mmebovary
    Super Sposa Settembre 2016 Lecce
    Mmebovary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le faremo semplici, come in Chiesa, ma senza riferimenti religiosi: "con questo anello io ti sposo e prometto di esserti vicina sempre, nella gioia e nel dolore, in salute e in malattia .... e di amarti e onorari tutti i giorni della mia vita"
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2016 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io taglierei tutta o quasi la prima parte e lascerei la parte dei "prometto", è davvero bella!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Giugno 2016 Caserta
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lunghina ma sentita ed è veramente bella mi piace complimenti!!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2016 Napoli
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È stupenda, non cambiare nulla!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è molto sentita, l'hai scritta di getto e si intuisce. Se la tagli o la riduci perde un pó il senso di spontaneità. Lasciala così, è talmente viva che anche se un pó lunga nessuno ci farà caso, ammaliati dalle tue parole staranno commossi e senza fiato a sentirla incantati
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Abituale Giugno 2016 Catania
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Splendida!! mi sono anche commossa!! trasmette tanto amore questa lettera! secondo me non dovresti tagliare nulla Smiley heart
    • Rispondi
  • H
    Sposa Abituale Maggio 2018
    Hebah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero è lunga ma devi assolutamente lasciarla così a parte ke m ha fatto sorridere ed emozionare e anke commuovere ma poi tutto quello che sentì di dire lo devi dire nel vs giorno speciale non importa se passeranno 5 minuti in più è bello come hai descritto quello ke provi e non C è nulla da tagliare o accorciare quando si racconta L amore già è difficile con le parole cercare di trasmettere in emozione figurati se ti metti pure a fare i tagli complimenti è stupenda
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non tagliarla del tutto, solo accorciare la prima parte prima del 'prometto-prometto' Smiley smile

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Saggia Luglio 2016 Lecco
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh infatti....magari taglierei la prima parte
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' molto bella, complimenti, forse l'accorcerei un po'...che dici?

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Saggia Luglio 2016 Lecco
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi vergogno un pochino... ma so che sarete sincere.

    Questa è solo una bozza:

    Io non lo so perché ti amo.

    L’amore non si spiega, guai a volerlo fare.

    Se ci fosse bisogno di darsi una ragione, di spiegarlo… non sarebbe amore.

    Ti starai domandando come mai allora ti chiedo sempre perché mi ami… prima di tutto, perché so che ti dà fastidio, e poi perché mi rispondi sempre che non lo sai spiegare. E mi piace sentirtelo dire… perché cosi so che mi ami.

    So perché ti sposo pero’.

    Ci siamo innamorati tanti anni fa… e ci siamo sempre detti che un amore come il nostro si trova una sola volta nella vita. Alcuni non lo trovano mai.

    Era un amore folle, prepotente, distruttivo e piu’ grande di noi… tanto da farci prendere strade diverse.

    Era un amore di quelli che si trovano nelle grandi storie d’amore che amo leggere (e che talvolta ti costringo ad ascoltare). Gelosi come Otello e Desdemona… ingenui ed inesperti come Romeo e Giulietta… vendicativi ed orgogliosi come Heathcliff e Catherine.

    Come ogni grande storia d’amore che si rispetti, non poteva finire bene.

    Loro sono morti tutti, noi abbiamo preferito dire arrivederci. J

    Eppure…. Una sera, anni dopo, ti ho guardato e ho capito. Che noi avremmo potuto cambiare il finale.

    Quella sera in cui dovevamo essere soli e invece ti ho portato con i miei amici in un bar triste e malconcio, dove l’aria sapeva di fumo e di fritto, la birra faceva schifo e non potevamo parlare… non ti importava, ti sei seduto ed eri felice di stare con me.

    Quella sera ti ho guardato e ho sentito la musica.

    Era la musica piu’ bella che avessi mai udito… me la ricordavo bene, eppure mi suona nuova ancora oggi. Era quella dei tuoi occhi che incontravano i miei e in cui ho visto la mia vita passata, presente e futura.

    Ho capito che io, maniaca del controllo, allergica agli impegni a lungo termine, alle costrizioni, superficiale nei legami e nei doveri, e volubile come il cielo in Irlanda… avevo avuto solo una ed un’unica certezza, nel caos delle mie vicissitudini, per tutta la mia vita: te.

    Avevo amato solo te. Avrei potuto amare solo te. Non ti ho mai dimenticato.

    Penso a quella canzone di De Gregori che ci piace tanto e che dice che il vero amore puo’ nascondersi, confondersi… ma non puo’ perdersi mai.

    Magari non vivremo sempre felici e contenti, ma noi non ci perderemo.

    Per questo ti sposo.

    Per promettere a te, davanti ai nostri cari e a tutto il mondo che non mi perdero’ mai. Che non mi chiedero’ mai perché ti amo, lo sapro’ e basta ogni giorno della mia vita.

    Prometto che non daro’ mai niente per scontato (se non il fatto che dopo 3 anni non sai ancora dividere i panni della lavatrice).

    Prometto che non mi spaventa legarmi a te per la vita, con tutti gli oneri e gli onori che ne derivano, in senso emotivo, spirituale e pratico.

    Prometto che faro’ in modo che ne valga sempre la pena (tranne che a pranzo e cena, ma questo già lo sai J).

    Prometto che cio’ che stiamo facendo oggi avrà un senso sempre, ogni giorno… perché sei l’unico che mi ha fatto credere nel valore del matrimonio e sei l’unico che vedo come padre dei miei figli.

    Prometto di affidare a te il mio cuore e di prendermi cura del tuo (oltre alla tua cervicale, al tuo intestino irritabile, ai tuoi piedi piatti…).

    Prometto che finita la festa e chiuso il sipario, l’unica cosa che cambierà questa sera tornando a casa, sarà la consapevolezza di aver fatto qualcosa in cui crediamo fermamente, e di crederci sempre e per sempre.

    Prometto che anche se a volte ti sembrerà di vivere in una delle mie tragedie romantiche, noi cambieremo il finale. Insieme.

    Prometto di non spegnere mai la musica, che ha fatto parte di noi sempre, che è l’altra lingua che parliamo solo io e te… perché saremo ancora io e te, seduti in carrozzella tra 50 anni, sotto un cielo stellato, con le mani in aria, a cantare.

    Perché tu sei tutti i miei accordi piu’ belli, tutti i miei cieli stellati, tutte le mie note.

    E quando finirà il concerto, la nostra melodia suonerà in eterno.

    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se vuoi, puoi trascrivere ciò che hai scritto qui, così da darti qualche consiglio in più Smiley smile

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Saggia Luglio 2016 Lecco
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Marcella!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi faremo il classico rito in chiesa, ma secondo me nelle promesse devi metterci tutto quello che senti! hai fatto una prova di lettura ad alta voce? magari quello che scritto ti sembra tanto in realtà non richiede più di 3-4 minuti di lettura Smiley smile

    magari focalizzati sul perchè lo sposi e su cosa prometti a lui, ma metterci un po' di background di voi effettivamente ci sta

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione