Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Abituale Settembre 2021 Novara

Cosa tagliare quando si riduce il budget

Laura, il 25 Marzo 2020 alle 16:15 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 10
Buongiorno!
È il mio primo post su matrimonio, scritto anche nel tentativo di 'assecondare' le tante sposine che vorrebbero un po' di normalità nella community in questo periodo molto complicato e delicato per tutti.
La nostra data è a giugno 2021 e la premessa è che con ogni probabilità questa crisi sanitaria sarà seguita da una crisi economica che ci colpirà un po' tutti, non è pessimismo ma solo un tentativo di affrontare il futuro con lucidità e di dare importanza ad alcune cose più che ad altre in questo periodo, come il sapere che i nostri cari stanno bene.La domanda che rivolgo a tutti voi è questa: avendo già un budget e trovato già location e molti dei fornitori per il matrimonio su cosa si potrà risparmiare? A cosa rinunciare? Esempio: ridurre il numero degli invitati? Indicare un budget inferiore per i fiori? Quante e quali cose realizzare col faidate? Grazie per i consigli e le idee che vorrete darmi.Coraggio e stiamo a casa!

10 Risposte

Ultime attività da Laura, il 26 Marzo 2020 alle 14:16
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Flavia, grazie!
    La nostra data è il 4 giugno 2021 Smiley smile
    Ho ricevuto già moltissimi consigli e in base a quelli e agli articoli che mi hai suggerito andrò a modificare il budgeter! Grazie a tutte!
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura,

prima di tutto benvenuta in CommunitySmiley heart

Come ti ha consigliato m.laura ti suggerisco anche io di partire dal budgeter di Matrimonio.com e gestire le spese dall'App.

Poi, ti consiglio questi articoli e topic della Community👇🏻

Matrimonio economico: 6 consigli per risparmiare

Idee e consigli su cosa e come risparmiare

Non perdere inoltre questa sezione dove puoi trovare tutte le promozioni e le offerte proposte dalle aziende del portale👇🏻

Promozioni fornitori

Quando ti sposi? 🙂

Un abbraccio!

• Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parti dal budget. Usa il budgeter di questa app. È molto utile!!!! Metti dei limiti di spesa. Se avanzerà qualcosa potrai usarlo per “fronzoli”.
    Io mi sono regolata così:
    Abito con sconto fieraPranzo a 50 euro a persona (tutto molto buono e abbondante)Fiori limitati (solo bouquet, composizione lineare usata per rito, per auto e poi per tavolo bomboniere) piante per addobbi esterniCentrotavola con i libri e nastri oltre un paio di fioriFotografo: solo foto (no drone, no video, no foto casa)Auto scelta tra quelle degli amici e parentiTanti fai da te: da coni portariso a topper per la torta, guestbook, baby-bags, eccMusica: filodiffusione su scelta personale Non ho sforato il limiti imposti (che però erano alti) con la MUA ed i piccoli accessori Partecipazioni stampate da negozio di arti grafiche ma senza fronzoli ne’ decori particolari. Bomboniere entro il limite di prezzo fissato. Una parte delle spese pagate con parte delle buste ricevute. Viaggio da farsi causa virus. Ma lo faremo con i soldi ricevuti in regalo 😉
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, io ho scelto un numero di inviato ridotto (60persone), così abbiamo contenuto i costi e avuto il matrimonio intimo che desideravano, inoltre abbiamo ridotto il costo dei fiori scegliendo fiori di stagione, senza strafare con i decori, anche perché la location era già suggestiva di per sé, quindi lì abbiamo messo solo i centro tavola ad esempio; mentre per le bomboniere abbiamo scelto un fai da te: vasettini in vetro con all’interno dei the particolari (sul mio profilo trovi la foto). Anch’io temo le ripercussioni economiche di questa crisi, oltre naturalmente ad avere molta paura adesso, però sono convita che se ognuno di noi farà la sua parte andrà tutto per il meglio💪🏻
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ragazze, mi avete già dato degli ottimi consigli Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La cosa migliore è ridurre il numero degli invitati. Se non è possibile, scegliere come location non quelle classiche da matrimoni "eleganti" ma agriturismi, che sono molto belli e dove il cibo in genere è più gustoso... alla fine gli invitati badano molto a quello. Se il cibo è tutta scena e niente sostanza se ne accorgono benissimo.

Poi vale la pena di chiedersi se tante decorazioni, oggetti e oggettini ritenuti indispensabili servono davvero, secondo me gli invitati guardano poco anche quelli.

Ai fiori personalmente non rinuncerei ma credo che si riesca a risparmiare anche lì scegliendo in modo razionale.

Concordo sul fatto che il servizio fotografico può essere ridotto alla sola cerimonia e alla festa, non ho mai capito a cosa serva fotografare la preparazione della sposa, io mi imbarazzerei e basta... ma sono una sposa molto atipica.

In conclusione, la mia esperienza è che di un matrimonio si ricordano sostanzialmente poche cose: il buon cibo, la felicità degli sposi, il non essere assillati da un cerimoniale troppo stringente o da un intrattenimento molto invadente. Non mi sono mai annoiata tanto come in certi matrimoni lussuosi mentre mi sono divertita molto nei matrimoni più semplici e spontanei.

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2020 Catania
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara...io dovrei sposarmi a giugno 2020....noi avendo ristrutturato casa che per noi era la nostra priorità a livello economico piuttosto che spendere tanti soldi per mezza giornata, abbiamo ridotto in corso d'opera alcune cose per noi superflue... innanzitutto abbiamo invitato una trentina di persone ( ma questo lo avremmo fatto a priori per nostra scelta personale a prescindere dai soldi), abbiamo comprato on line e assemblato noi partecipazioni e bomboniere e ventagli. abbiamo rinunciato ai fuochi d'artificio che dovevamo pagare noi (250 euro), niente confettata che a noi non piace e non troviamo fondamentale...fiori abbiamo speso 600 euro facendo una bellissima figura senza esagerare....niente servizio prematrimoniale che a noi cmq non piace e fa alzare tantissimo la spesa per il fotografo. per l'abito ho acquistato un modello dell'anno precedente risparmiando quasi la metà... ricevimento abbiamo optato per un agriturismo anche se nessuno guardando le foto del luogo lo immagina perchè è molto fine ed elegante, cosi la cena costa meno e si mangia anche meglio di posti lussuosi che hanno solo l'immagine ma poi zero sostanza. ti assicuro insomma che se siete attenti si può fare una bellissima figura senza far andare una marea di soldi......

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il numero degli invitati è quello che praticamente incide per 2/3 del budget, quindi ridurne il numero è tutto a vantaggio delle vostre tasche.
    Scartate i parenti dei genitori, o i loro amici. Scartate quei parenti che non vedete o sentite da almeno un paio di anni. Scartate amici "di seconda mano", cioè quelli non facenti parte della cosiddetta compagnia, per capirci quelli che vedi spesso al bar o in giro, ma di cui magari non hai nemmeno il numero di telefono o con cui non siete mai usciti insieme a mangiare. Scartate i colleghi di lavoro (a meno che non li frequentiate anche al fuori del lavoro).
    -Fiori: riducili al minimo indispensabile, tipo sui banchi della chiesa (se ti sposi lì) metti te dei fiocchi invece del mini bouquet (ma mettili te però, se lo fai fare al fiorista ti costano come i fiori!!!). Non fare i centritavola di fiori, ma fai qualcosa personalmente, di minimale, tanto da non lasciare la tavola "vuota"
    - fai da te per partecipazioni e tableau
    -Niente confettata, fai solo qualche confetto insieme alle bomboniere.
    - Fotografo: niente roba tipo droni, o comunque roba al di fuori delle classiche foto e video.
    - abiti: collezioni precedenti o outlet, arrivi a risparmiare 1000€ come niente. Tuo fm spacciatelo per testimone
    - cose "superficiali" come wedding bag, fuochi d'artificio o lacrime di gioia

• Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Settembre 2020 Vercelli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho ridotto il numero invitato
    Giorno per giorno mi veniva in mente qualcuno che avrei potuto escludere
    Se ci pensi le cose inutili o non indispensabili sono tantissime .. tavolo confettata, segnaposto.. mega decorazioni.. anche leBomboniere si possono scegliere economiche o fai da te ... wedding bag si possono evitare
    Fiorista gira bene e cerca bene perché alcuni solamente alla parola “matrimonio” alzano i prezzi... se ci sono spose della tua città che si sposano in chiesa lo stesso giorno (magari te Mattina lei pm o viceversa.. o magari gg dopo..) potete mettervi in accordo per i fiori della chiesa , puoi sentire se qualcuno li noleggia eccIo sto cercando un sacco di escamotage

• Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io onestamente risparmierò tantissimo sui fiori e sui tanti fronzoli che si fanno (wedding bag in primis). Poi certo tagliare il numero di invitati abbassa di molto il budget...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione