Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo

Costruire casa mentre si prepara il matrimonio

Giulia, il 1 Ottobre 2019 alle 17:32 Pubblicato in Prima delle nozze 0 16

Dopo quasi 4 anni di attesa snervante e battaglie in punto di leggi, leggine e leggette (piani particolareggiati, di zona di recupereo...), con la lentissima burocrazia romana e alla 6a versione del progetto, (santi subito l'architetto e l'ingegnere strutturista) a luglio è arrivato il nostro permesso a costruire. Sì, kafka gli fa un baffo, però almeno gli amici non ci posso più dire "si farà prima lo stadio della roma, che casa vostra!" questa cosa l'abbiamo scongiurata!

Così, avuta la notizia, qualche mese fa, abbiamo deciso finalmente di sposarci e fissare la data a luglio 2020.

Sarà un periodo intenso, e dato che la burocrazia continua a non scherzare, l'inizio lavori è previsto per il 14/10.... ah l'attesa sta per finire almeno vederemo lo scavo delle fondamenta nei prossimi gg.

Qualche altra matta come me si è buttata a capofitto nella costruzione di casa e nell'organizzazione del matrimonio?

16 Risposte

Ultime attività da Marta, il 2 Ottobre 2019 alle 20:44
  • Marta
    Sposa Saggia Luglio 2019 Reggio Emilia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomiiii presenteeee hahahaha la casa tutta completamente da ristrutturare la cosa bella é decidere noi ogni angolo! Però che fatica !
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì, hai ragione con tutte queste cose da fare i mesi corrono! Così sul fronte matrimonio stiamo selezionando il fotografo, dato che si sono arrivati gli ultimi preventivi mentre sul lato casa abbiamo scelto le piastrelle Smiley xd. Ora però fronte casa ci sarà poco da scegliere per un bel po', la ditta deve fare lo scavo, le fondamenta, lo scheletro, il rustico, mettere gli impianti (tutto già deciso anche dove vanno le prese e gli interruttori), finestre e i pavimenti... poi fra un bel po' dovremo scegliere: sanitari, docce, vasca e porte (solo il tipo la collocazione è stabilita) ah sì e il tipo di vetro della maledetta serra solare-climatica (che a roma non so a cosa serva, non sto in trentino)...

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Agosto 2019 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo inziato i lavori ad ottobre 2018, sono finiti a luglio di quest'anno e ci siamo sposati il 24 agosto!!! una follia!!! Smiley xd tutti i giorni c'era qualcosa da fare.. in compenso non mi sono accorta dell'anno di preparativi del matrimonio!

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2021 Vibo Valentia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh posso immaginare e capire...io ho resistito solo perchè ero consapevole che senza aspettare non sarei riuscita a pagarmi il matrimonio...ciò nonostante non è stato facile, fremevamo entrambi per organizzare questo giorno, tant'è che abbiamo iniziato a fare tutto con larghissimo anticipo...Smiley heart Smiley shame

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo tutte pazze!! 😱
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Metti che ci hanno messo tanto perchè era la prima variante... infatti con quelle successive ci mettono al massimo 1 anno e mezzo...

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Crepi, sì a luglio non sarà terminata, come dici tu ci vorranno circa 12 mesi. Se si fermeranno ad agosto andremo in viaggio di nozze allora e spero di entrare a fine settembre - ottobre del 20.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non credevo che ci fossero questi tempi biblici anche dalle parti di verona. Eh ormai è andata, si balla su più fronti, con l'aiuto dei nostri e in particolare mia madre che ormai è diventata super esperta di case passive.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Oh cavolo mi hai fatto morire con la cosa sui mezzi... ha ha ha

    sì certo è anche quello che dice mia madre avete aspettato così tanto, non potevate rimandare un altro anno?! però ecco, theresa may diceva "enough is enough" insomma troppo tempo, non volevamo più farci passare un'altra estate.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora da gennaio anche tu starai coi lavori, però penso anche io che per luglio sarà fatta! ^^

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo rimandato il matrimonio di sei mesi proprio a causa della casa. Problemi con il mutuo, con i documenti del precedente proprietario e con una convenzione comunale di quindici anni fa.
    Ci siamo messi a tavolino e abbiamo preferito posticipare così da non dover fare tutto di corsa ed avere maggiore liquidità in caso di bisogno; nel nostro caso è andata bene così perché tra imbiancatura, trasloco e installazione dei condizionatori siamo diventati matti e saremmo stati troppo a ridosso della data delle nozze.
    Se però partite ora, dovreste farcela abbondantemente. 😉💪🏻
    • Rispondi
  • Natascia
    Sposa Precisa Agosto 2021 Foggia
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi l’anno scorso abbiamo iniziato a costruire casa...Il 10 settembre hanno iniziato li scavi 😍
    Posso dirti che è lunga e un anno e un po’ poco per avere la certezza che sia terminata ,poi dipende da tanti aspetti problemi con leggi e i lavoratori che non rispettano i tempi...Ad un anno di distanza ci manca un po’ inizio anno penso che sarà perlomeno quasi finita e inizieremo ad organizzare per l’estate prossima...Mi preoccupano i pochi mesi per organizzare il tutto ma spero di farcela
    In bocca al lupo per tutto
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, noi prima abbiamo sistemato casa, poi convissuto e poi deciso di sposarci! Tutto insieme, anche economicamente, sarebbe stato impossibile 😂🙈
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci siamo prima fatti casa.... poi è anche vero che non avevamo in programma di sposarci a quei tempi, quindi ci siamo concentrati solo sui progetti...
    noi abbiamo fatto richiesta di variante al PATI per poter acquistare volumetria (la fortuna di avere un terreno limitrofo alla zona edificabile), ed abbiamo perso 3 anni per ottenere questa variazione (il comune andava a rilento per racimolare più domande, fatto sta che dopo 1 anno dalla scadenza prevista era ancora tutto fermo, ci siamo dovuti accordare con gli altri cittadini e andare dal sindaco a dirgli di muoversi, visto e considerato che avevamo anche sborsato un bel pò di soldi).
    nel frattempo ci siamo disegnati casa (eravamo entrambi geometri) ed abbiamo preparato tutte le carte.
    come hanno approvato il PATI abbiamo presentato il progetto. Da 3 anni ci abitiamo dentro!!!

    ho avuto due coppie di amici alle prese con ristrutturazione pesante della casa e matrimonio: per quello che ho visto lo sconsiglio assolutamente, meglio affrontarne una alla volta...

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2021 Vibo Valentia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara io mi sono ben vista da questa situazione rimandando di un paio d'anni il matrimonio (visto che comunque ce lo pagheremo tutto noi), per cui una volta acquistata casa nel 2017 e fatti i lavori ci siamo guardati in faccia, abbiamo guardato i portafogli e ci siamo detti: "ok, dal 2018 che ne dici se rimandiamo al 2020?"...così è stato e non ce ne siamo pentiti per nulla..è anche vero che se avessi avuto le possibilità economiche mi sarei sposata anche nello stesso anno, per cui se potete fate benissimo a farlo!!! Inoltre, per esperienza diretta di mio cognato, ti dico che si può fare tranquillamente..loro si sono sposati quest'anno a giugno e hanno iniziato i lavori a casa a novembre 2018 (avevano solo le pareti esterne e hanno rifatto tutto da zero, compresi gli impianti)...per cui, forza e coraggio che ce la farete!!!


    PS: anche noi abitiamo a Roma per cui conosciamo bene la burocrazia qui, e riguardo allo stadio della Roma secondo me siete riusciti a fare casa prima solo perchè il comune di Roma non doveva provvedere all'adeguamento dei mezzi fin da voi... 😂😂😂😂😂😂

    • Rispondi
  • Donatella
    Super Sposa Luglio 2021 Vibo Valentia
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono nelle tue condizioni ma più o meno siamo lì. Per fortuna ho una casa già pronta ( compresa di 4 mura e pavimentazioni) però ho da fare alcune modifiche/ divisioni dentro che al momento non posso fare perché ci sono persone in affitto fino a dicembre e non posso fare lavori in casa finché non se ne vanno. Spero che da Gennaio a Luglio riesco a fare tutto quello che devo modificare.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione