Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Novella Agosto 2021 Roma

Covid-19 matrimonio rimandare

Emanuela, il 29 Aprile 2020 alle 19:15 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 39

Ciao

ho rinviato il matrimonio di agosto 2020, ma la villa non vuole restituirmi la caparra.

Purtroppo in questo momento tra casse integrazione e difficoltà economiche non sappiamo a quando poter spostare la data, ma la villa mi costringe a scegliere un'altra data e non restituire la caparra nonostante manchino ancora più di cento giorni alla data scelta.

C'è qualcuno che sa indicarmi quando ed in che condizioni i fornitori sono costretti a restituire la caparra?

Grazie.

39 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 4 Maggio 2020 alle 19:48
  • Giorgia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se annulli per causa covid hai diritto a riavere la caparra:

    "L'impossibilità sopravvenuta di dare corso al contratto di ristorazione costituisce motivo di risoluzione del contratto stesso. In base agli articoli 1256 e 1463 del Codice civile, la parte che ha ricevuto un acconto sul prezzo dovrà quindi restituirlo all'altra."

    Poi ovvio se decidi di annullare perché ti sei lasciata è un altro paio di maniche, ma penso che nessuno intendeva ciò.Cmq sei fortunata che il ristorante nn abbia fatto una piega!

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Benvenuta Emanuela, Smiley smile

    ci dispiace davvero tantissimo per la situazione, purtroppo nessuno era preparato per una cosa del genere e purtroppo in momenti come questi, che influiscono negativamente anche sulla situazione lavorativa ed economica è ancora più problematico.

    Sicuramente anche il fornitore è stato preso in contropiede, ti consigliamo di rileggere punto per punto il contratto firmato con l'aiuto di un esperto del settore e di riparlarne con lui e attendere l'evolversi della situazione anche a livello decreti.

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perché se lo sposta per il Covid-19 avrebbe, giustamento, tutte le attenuanti del caso come niente aumento dei prezzi, perdita delle caparre o pretendere di scegliere il giorno.

    Ma loro lo annullano, il ristoratore può avere comprensione fino a un certo punto, perché sono certa che chiedesse di spostarlo non avrebbe nessun problema.

    A me, il ristorante non ha fatto una piega, mi ha dato un sabato e niente aumento dei prezzi.

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma quale buon cuore del fornitore.
    Ragazze informatevi!
    Stando a cio che dici te, la sposa potrebbe allora denunciare e chiedere danni alla villa se non è in grado di fornire il servizio concordato.Oppure in questo caso il fornitore è sollevato da tali oneri?E perché gli sposi no? Causa covid tra l altro.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto hai perfettamente ragione, come ci stanno perdendo i fornitori ci stiamo perdendo noi, magari chi aveva programmato un matrimonio d 20.000 euro, dovrà ridimensionarsi per il prossimo anno.
    È tutta un incertezza.
    Io ti consiglio di attendere, e poi richiedere la risoluzione del contratto causa covid, DEVONO ridarti la caparra.Vediamola a parti inverse...la villa non può fornirti il servizio richiesto e concordato da contratto, non può fare assembramenti quindi invece che 10/12 persone per tavolo ne può mettere 3 😅 , niente balli, nn si può stare vicini etc, te gli vai a chiedere i danni?NO, anche loro sarebbero sollevati da un contratto del genere e da eventuali penali.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Neanche per una pandemia?
    Nn credo sia specificato nel contratto che hai firmato. 😅
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La caparra non viene MAI ridata indietro, nemmeno a causa del virus, sopratutto per annullamento. Sta al buon cuore del fornitore se restituirla.

    Mi rendo conto delle difficoltà economiche, il paese è veramente allo stremo. Se non vuoi perdere i soldi, ti consiglio di spostare all'anno prossimo, almeno avete una data e poi vi regolate di conseguenza,

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2021 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    PUOI SEMPRE RIVOLGERTI A UN AVVOCATO, SICURAMENTE SAPRA' DARTI ULTERIORI INFORMAZIONI.

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Agosto 2021 Palermo
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il Covid 19 rappresenta certamente una impossibilità sopravvenuta di dare corso al contratto e quindi costituisce motivo di risoluzione dello stesso. In base agli articoli 1256 e 1463 del Codice civile, la parte che ha ricevuto un acconto sul prezzo dovrà quindi restituirlo all'altra. Quindi ti consiglierei di contattare il tuo avvocato ... fai valere i tuoi diritti!!!! 💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻

    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2021 Agrigento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma intanto loro vogliono farli fare con restrizioni e all aperto.
    Secondo me è sbagliato dovrebbero annullarli completamente.
    Molte spose pensano di potersi sposare quest anno in modo normale ma purtroppo non è così... Deve essere il giorno più bello e in quel modo non lo sarà mai,io ho rimandato da settembre a maggio per non farlo in questo modo. Spero che l anno prossimo andrà bene 🙏
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma con le restrizioni non possono obbligare e comunque, parliamoci chiaro, grandi feste anche private sono assembramenti, non saranno possibili fino a un vaccino o a una cura, ci saranno distanziamenti sociali e mascherine. Alle bruttissime gli manda i nas.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2021 Agrigento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma se lo fanno fare con restrizioni lei dovrebbe accontentarsi anche delle restrizioni se non li annullano direttamente dal decreto.
    C e da valutare anche questo...
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2021 Agrigento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti non hanno svolto niente, non è stata eseguita la prestazione sartoriale.
    Hanno più della metà di caparra e dovrei continuare a dare soldi senza che all abito è stato fatto niente.
    Non è corretto.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La caparra la devono ridare se arriva il decreto che impedisce l'evento, la tua data è impedita da un dpcm? Se sì hai diritto alla restituzione, se no è un semplice recesso e la perdi.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2021 Agrigento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La caparra indietro purtroppo non la danno più quando c è un contratto firmato.
    A me era successo con il parrucchiere
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Confodi le situazioni l'abito è diverso dalla location o altri servizi da eseguire, si tratta di prestazione sartoriale già eseguita, per questo va pagata, i sarti hanno fatto, io li devo pagare per il lavoro svolto. Tutti gli altri fornitori invece hanno prestazioni differite rispetto alla sottoscrizione del contratto: prestazioni che ancora devono essere svolte!
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2021 Agrigento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E si, magari verrebbero incontro...
    La colpa non è di nessuno purtroppo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma lei vuole risolvere il contratto e riavere la caparra...
    • Rispondi
  • Vincenzo
    Sposo Preciso Luglio 2021 Bari
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ovviamente quando sento queste cose impazzisco....come a dire... Che ce ne frega a noi della situazione... Pagate.... Li odio
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2021 Agrigento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ho capito ma perderà la caparra e non so neanche se perde acconto di tutti gli altri fornitori...
    A me è stato detto che l abito entro settembre lo vogliono tutto saldato senza che ancora ho fatto prendere misure sartoriali 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai firmato un nuovo contratto per una nuova data? Se non l'hai firmato, fermaaaa non fare nulla. Ti conviene attendere un decreto che copra la tua data, dato che il tuo obiettivo è risolvere il contratto e riavere la caparra. Certo anche in caso di risoluzione per legge, non è detto che ti ridiano la caparra di buon grado... potrebbe volerci un intervento di un avvocato. Ben diverso è quello a cui abbiamo diritto e quello che riusciamo ad ottenere con le buone.
    • Rispondi
  • Vincenzo
    Sposo Preciso Luglio 2021 Bari
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già il problema suo oggi credo proprio che sia la volontà di annullare e non di spostare
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2021 Agrigento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto dovrebbe spostare, altrimenti rischia di perdere anche le date 2021.
    Io ho spostato da settembre a maggio 2021
    • Rispondi
  • Vincenzo
    Sposo Preciso Luglio 2021 Bari
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non voglio dire cose strane... Ma la domanda è lecita... Il governo dice che apre i ristoranti il primo giugno... Come fai a dire ad una sposa del 1 luglio di aspettare? È da pazzi? È ovvio che 1 mese prima del matrimonio sei in difficoltà... E poi... I bambini che non andranno a scuola fino a settembre.... Come puoi poter portare al tuo matrimonio 30 bimbi? Dove li mettiamo? Nelle celle frigorifere? Capisco la speranza... Ma la razionalità in queste cose deve esserci... Sono tra quelli che ha spostato da giugno ad agosto e da agosto a luglio 2021... Per intenderci 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Clausola vessatoria, come non posta, se arriva il decreto e c'è la forza Maggiore che impedisce l'evento, non c'è clausola che tenga il contratto e risolto per legge. Si può richiedere la caparra trattenuta a titolo di indebito, dato che il contratto non esiste più o imputarla a un muovo contratto per una nuova data, ma si tratta di una nuova negoziazione.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace, comprendo che loro siano dalla parte della ragione, ma vista la situazione pensavo che fossero più comprensivi..
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2021 Agrigento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione solo che se aspetta il decreto non troverebbe neanche le altre 2 date disponibili.
    Dovrebbe fermare 1 data e basta allora altrimenti perde soldi e le altre date saranno anche occupate.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2021 Agrigento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, a me hanno detto che anche per l abito vogliono tutti i soldi.
    Tu con l atelier cos hai fatto invece?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Agosto 2021 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie a tutti. Probabilmente dovrò fare come suggerisce Vincenzo aspettare se lo Stato comunichi tramite decreto che i matrimoni di Agosto non si possono svolgere.

    Concordo che la caparra serve come tutela e se non ci fosse stata l'emergenza sanitaria Covid-19 non ci sarebbero stati problemi, però credo che i fornitori in questo caso debbano anche andare incontro ai propri clienti e valutare le situazioni. Anche perché poi dover fare un eventuale matrimonio in una location che non ti ha supportata in una situazione così particolare come questa credo che non sia la cosa migliore.

    Purtroppo nessuno poteva prevedere quanto sta accadendo e penso che una cosa del genere non sia neanche pensata nei contratti, quindi per quanto mi riguarda credo che i fornitori debbano capire un pò di più la situazione di tutti. Anche se anche loro ci stanno rimettendo, ma purtroppo non è colpa di nessuno.

    • Rispondi
  • Luciana
    Sposa Saggia Agosto 2020 Roma
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara, purtroppo hanno "ragione" loro... La caparra serve proprio ad avere una garanzia da parte loro
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Agosto 2021 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si certo ma non c'è stato verso, infatti non mi sono sentita neanche trattata bene vista la situazione particolare penso che poteva venirmi incontro.

    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Purtroppo se sei tu ad annullare, la caparra non ti verrà restituita.. tuttavia è sempre a discrezione dei fornitori decidere cosa fare con la caparra.. hai provato a spiegare la tua situazione? ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione