Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Saggia Aprile 2012 Napoli

Creare con un mac!

Alessia, il 5 Febbraio 2012 alle 10:52 Pubblicato in Fai da te 0 24

Come promesso a Gaia, vi posto qualche piccolo trucchetto per creare da sole con il vostro Mac:

Partecipazioni, biglietti, cartine:

Se avete deciso di provare da sole a fare le partecipazioni, gli inviti , le mappe per arrivare alla location potrete usare un programma già bello e pronto sul vostro Mac: iPhoto!

Partecipazioni:Basta scegliere una foto, cliccateci sopra ed una volta evidenziata cliccherete sul tasto "crea" che vi apparirà in basso a destra. Vi apparirà un menù a tenndina dove cliccherete sul tasto "biglietto", vi si aprirà una vera e propria scrivania dove potrete scegliere formato e carta dove stampare. Per chi volesse una cosa più elaborata consiglio di scegliere tra i biglietti della sezione "stampa tipografica" e ,vi consiglio, un formato "orizzontale", più consono ad una partecipazione.Per ogni biglietto troverete una variante di colori da scegliere. A questo punto basterà scrivere il testo....piccolo consgilio: cercate di far entrare anche l'invito al ristornate, così risparmierete un'ulteriore stampa Smiley winking

A lavoro ultimato il biglietto sarà automaticamente salvato sul Mac, potrete scegliere se stamparvelo da sole o inviare l'ordine alla Apple cliccando sul tasto "Acquista" (qui avrete bisogno di un ID Apple, ma , di solito, chi ha un Mac lo ha già, altrimenti è facile da fare, basta inserire i propri dati ed una carta di credito o un iTunes card prepagata). In questa sezione vi sarà fatto un preventivo in base al numero di biglietti (le buste sono incluse nel prezzo, le troverete specificate in dettagli). Vi posso assicurare per esperienza personale che la stampa è di un ottimo livello e che la precisione si rispecchia anche nella spedizione.

Vi posto qualche foto di quelle da me realizzate:

Le mie partecipazioniinternoLa bustaParticolare della busta

Mappe: Per le mappe potrete seguire lo stesso procedimento, magari prendendo la foto da Google Maps (potrete seguire le indicazioni di Google, oppure fare come ho fatto io:partire da là, ma descrivere il percorso più dettagliatamente avendolo noi più volte fatto e notando particolari come insegne, incroci, chiese, che possano aiutare ad arrivare nel posto più facilmente). Qui consiglio un biglietto normale ( le misure di quelli semplici sono giuste per entrare all'interno del biglietto a stampa tipografica) in verticale o orizzantale a seconda della forma che prenderà la strada sulla vostra mappa.

Ecco le nostre mappe:

Mappa per la locationMappe per la location

Ed ecco un'altra creazione fatta con iPhoto: biglietti per comunicare ai testimoni il loro "ruolo d'onore":

Biglietti

Per quanto riguarda i libretti rito vi consiglio un ottimo programma: Pages. Quest'ultimo però non lo troverete in dotazione del vostro Mac, ma dovrete acquistralo sull'Apple Store. Non è costosissimo, lo trovereta ad un prezzo di €15,99, ma vi posso assicurare sono ben spesi, sia per l'occasione, sia per il futuro: si possono fare tantissime cose: dai libretti, ai biglietti ringraziamento, biglietti bomboniera, potrete, insomma, sbizzarrire la vostra fantasia!!! Semplice da seguire, ha un tutorial sull'Apple Store e non vi lascia sole nella creazione, che viene seguita ed indicata passo passo.

Eccovi i nostri lavori in "work in progress" con Pages:

Bozza libretto ritoInterno libretto ritoSe puoi sognarlo, puoi farlo. W. Disney

Date spazio alla fantasia!!!!! ^_^

Resto a vostra disposizione per dubbi o domande ^_-

24 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 16 Giugno 2016 alle 23:29
  • Chiara
    Sposa Curiosa Luglio 2016 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte.help libretti di matrimonio con mac.Mi aiutate?Smiley cake Smiley cake
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Settembre 2016 Sondrio
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte! purtroppo con il nuovo aggiornmento Mac non è più possibile utilizzare iphoto.

Sapete suggerirmi un altro programma?

Grazie!

• Rispondi
  • I
    Sposa Principiante Agosto 2016 Catania
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ragazze io vorrei farmi i segnaposto da sola come faccio a scriverle sul pc e poi farle stampare?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Agosto 2015 Sassari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissime cose!Brava, per me sei stata di aiuto!Mi è piaciuta la frase per il biglietto "ruolo d'onore" che non avevo ancora fatto, bellissima!Grazie

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Maggio 2013 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi stiamo creando con il nostro Mac... per il momento abbiamo fatto il tableau (le stampe con nomi che poi appiccicheremo sul tableau) e segnaposto/menu'. Ora vorremmo provare anche a creare le partecipazioni, ma non penso che le farò da I-Photo... speriamo di riuscire a farne di carine!!!

• Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2013 Bari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alessia con che programma hai fat le partecipaz? scrivim anche in privato altrim non trov piu il post grazie

• Rispondi
  • Tosca Inviti Di Nozze
    Milano
    Tosca Inviti Di Nozze ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte come promesso ho aperto un topic per inserire software da utilizzare liberamente sul vostro windows xp vista 7 ecc. ecco il link

https://community.matrimonio.com/forum/software-utile-per-fare-grafica--t14525

Buon lavoro a tutte.

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vorrei intervenire in questo topic: tutti i consigli dati senza secondi fini sono assolutamente ben accetti qua sul forum, quindi ognuno può dire ciò che pensa e con che programmi si trova meglio.

Sono ben accetti entrambi i topic, tanto quello di Alessia, quanto quello di Tosca. : )

Tosca, puoi inserire link utili : )

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quando dico 'se avete la possibilità di farvi installare...' intendo dire sempre da un tecnico che ve lo installa pagando la licenza ovviamente... non vorrei essere fraintesa!!!

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

MMMH... prima di leggere tutta sta dissertazione stavo per scrivere un mio parere, sperando che ancora al giorno d'oggi possa avere libertà di parola di stampa e pensiero!

Ognuno dice la propria senza insultare gli altri...

E' giusto il punto di vista di Ale, in quanto conosce un sistema operativo molto avanti rispetto ad altri ed è altrettanto giusto quello di Tosca in qualità di grafico che conoscerà bene i programmi.

Io volevo solo dire questo, da appassionata quale sono dei programmi con cui monto video, foto o creo (a livello casalingo... x amici e parenti insomma!!!)

Sicuramente il Mac è, ripeto, superiore e possiede (e si possono scaricare gratuitamente solo perchè fai parte di quel sistema) dei programmi già alla base... nel Windows invece, x lavorare bene, ed io ci lavoro dal 2003 e non lo cambierei, devi acquistare o comunque farti istallare dei programmi per lavorare in maniera più creativa... tutto qui è il mio pensiero!

Quindi per le sposine che vogliono creare qualcosa ingegnatevi anche con il Publisher (pacchetto office già nel pc), col word e poi lo salvate come foto, oppure se avere la possibilità di farvi installare e avete voglia di imparare nuovi programmi, anche il Corel Draw è ottimo, o lo Studio Pinnacle per montaggio foto/video, sono una figata!!!

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Davvero non capisco il tuo accanimento contro me ed il mio ammirare il Mac, lo uso e mi piace, questo topic si chiama "creare col Mac!" perchè mi è stato chesto di aprire un topic dove spiegavo passo passo come avevo creato le mie partecipazioni,le mappe e i libretti. Se leggi con attenzione il mio topic menziono Pages per i libretti e iPhoto per tutto il resto, quindi, a chi mi ha chiesto un consiglio per Windows HO RISPOSTO ( non mi pare di aver ignorato o insultato qualcuno perchè usa Windows) ed ho dato le mie alternative (Word e Photoshop). Se poi i programmi di Windows costano un botto non è colpa mia! come non è colpa mia se qualcuno pensa di scaricare illegalmente per risparmiare (io non l'ho suggerito e mai lo farei). Se esistono dei free da scaricare io non li conosco perchè da due anni non uso Windows. La mia ammirazione per i Mac e per la Apple non la nascondo e non voglio condizionarmi nel manifestarla....se mi chiedono consigli io suggerisco quello che per me è meglio, ma lungi da me non considerare chi usa il Windows. Detto questo non ho altro d'aggiungere. Ti ripeto, Buon lavoro

• Rispondi
  • Tosca Inviti Di Nozze
    Milano
    Tosca Inviti Di Nozze ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alessia non capisco perchè tu ti sia alterata, non voglio creare assolutamente polemiche e non è nel mio modo di fare, però io sono mesi che leggo la tua continua pubblicità ad utilizzare Mac che le cose si fanno bene solo con Mac ecc. ecc., questo diventa un dire espressamente ad altre ragazze che se non hanno Mac non possono fare niente, infatti su questo topic alcune di loro ti hanno scritto, "ma io ho un Windows come posso fare" non hai dato un consiglio su quale software free posso usare per win, che faccia fare grafica come iphoto di Mac, hai detto di usare word che non fa grafica (che puoi averlo acquistando il pacchetto Office) e Photoshop che non è free e (che nessuno acquista se non deve utilizzarlo per lavoro), perchè costa troppo e non credo che per usarlo solo una volta per farsi le proprie partecipazioni qualcuno lo acquista visto che il suo costo si aggira ai 1000 euro credo visto che io ormai prendo solo gli aggiornamenti, chiaramente entrambi si possono trovare sul web ma in realtà non sono Freeware ma si tratta di copie "illegali" distribuite in rete e scaricarli comporta tanti rischi, questo mi sembra dovuto dirlo. Il forum serve per dare consigli utili, ed io non sono per niente risentita, parlo non come grafico ossia colui che lo fa di lavoro con cui ci vive, ci mangia ecc., ma ti parlo come creativo o meglio chi ha la passione da una vita per quello che è l'arte, creando cose belle e brutte tutto dipende dai gusti, con carta e penna, lavagna e gessetti, windows o mac non importa come si crea l'importante è farlo con il cuore e con tanta umiltà, poi io sono felicissima se qualcuno possa fare qualcosa di bello anche se non fa il grafico da oltre 12 anni, evidentemente ha delle capacità creative ed è bello che le sfrutti e crei qualcosa di unico per il suo matrimonio, ma sto solamente cercando di essere di aiuto a chi vuole veramente fare qualcosa da sola senza altro chiedere voglio solo dare aiuto.

Il tuo affermare se hanno bisogno ti contattano, sono certa che ognuna di loro deciderà autonomamente, per quanto mi riguarda se l'ho detto è solo perchè non so se posso inserire link da dove si possono scaricare software freeware, chiederò a Gaia e magari sempre perchè voglio dare consigli utili e non voglio guadagnarci aprirò un topic a posta per questo, non mi è piaciuto per niente leggere nelle tue parole quella nota sarcastica di chi insinua che se mi contattano in pvt io ne possa avere un guadagno, vengo già contattata senza bisogno di fare pubblicità sul forum, e mi spiace se hai pensato tu o altre che il mio intervento sia dovuto a questo.

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ho mai detto che le altre non possano fare come o meglio di me!!! Assolutamente non mi permetterei mai!!!! Ho solo dato un consiglio dicendo cosa per me è meglio , ma resta l'opinione mia, una persona semplice che non è una professionista che ha creato con il suo computer qualcosa per il suo matrimonio. Lungi da me sostituirmi ad un grafico o dire che sono tale o che un sistema operativo possa fare qualcosa senza una mente creativa dietro....per fortuna sono in gamba e ci sono riuscita, il mio voleva essere un incoraggiamento per le altre a fare da sole senza spendere soldi inutili! Mi sa che nelle tue parole c'è un po' di risentimento per il fatto che io o altre possiamo riuscire a fare da sole pur non essendo grafici da 12 anni!! Il mio topic vuole solo essere d'aiuto a chi vuole da fare da sola, se avranno bisogno di un grafico o di consigli su programmi di grafica professionali ti contatteranno, stai tranquilla!!!!!!

• Rispondi
  • Tosca Inviti Di Nozze
    Milano
    Tosca Inviti Di Nozze ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alessia, non mi sono offesa assolutamente ho solo precisato le tue parole che poi sono queste "Per i programmi di Windows basta Word o Photoshop, anche se io sono di parte e vi dico che non sono allo stesso livello!!!!! Smiley tongue" in merito a queste parole io dico alle altre ragazze che anche se hanno un sistema Win, non sono fuori dal mondo portano il loro file e viene stampato senza problemi purchè non portino un lavoro su word. Non hai assolutamente paragonato Word a Pages hai solo detto che non è uguale a mac, (forse lo avrai fatto in qualche altro topic). Preciso ancora che questo tipo di lavori non si fa solo con Mac ma anche con Win e vengono altrettanto perfettamente, ricordati tu e tutte le altre che non è un sistema operativo a far belle le cose insomma non è una macchina che fa il lavoro ma l'operatore che sappia utilizzare bene i software. Però da come dici tu tutte le ragazze che su questo forum hanno solo win sono fuori dal mondo e non potranno mai realizzare una partecipazione come la tua, NON E' VERO (scusa se lo metto in maiuscolo) possono fare altrettanto partecipazioni bellissime, purchè ci sia fantasia e dimestichezza nell'uso del software, come del resto anche con Mac devi avere la dimestichezza nell'uso del software che elencavi.

Per qualsiasi info sono sempre a disposizioni e ad aiutarvi magari a trovare qualche software free per Win.

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Tosca, scusami se ti sono sembrata "offensiva",ma non era nelle mie intenzioni. Lungi da me criticare Photoshop, so benissimo che si usa anche su Mac e che è un buon programma, tant'è che l'ho consigliato. Come so che Word è un programma di scrittura e non di grafica, infatti lo paragonavo a Pages che ho utilzzato per i libretti. Quello che io sottolineo è che il Mac è NETTAMENTE , a mio modesto parere, superiore ad un Windows, sia come macchina, sia per questo tipo di lavori. In più ha e dà la possibilità di avere la stampa tramite Apple, in maniera davvero perfetta e celere con costi non eccessivi....con Windows ti devi comunque rivolgere a qualcuno di "esterno". Tutto qui. Buon lavoro

• Rispondi
  • Tosca Inviti Di Nozze
    Milano
    Tosca Inviti Di Nozze ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi fa piacere leggere la tua straordinaria disponibilità a spiegare alle altre sposine come realizzarsi da sole le proprie partecipazioni ed altre cose, sono d'accordo con te che fra word e photoshop c'è un'immensa differenza, io ti parlo da grafico che lavora a contatto con tipografie e agenzie di grafica da oltre 12 anni, ma devo precisare perchè quanto da te detto per i grafici diventa un'offesa, dire che word è un programma di grafica, in realtà è un software di video scrittura (fare lettere commerciali, ecc.). Poi per favore non dire che Photoshop è un software che non ha niente a che vedere con Mac, allora precisiamo un'altra cosa Mac è un sistema operativo Mac-OS in realtà è solo una macchina realizzata per fare grafica e viene utilizzate in tutte le migliori agenzie di grafica del mondo, come macchina dà la possibilità di rendering veloce ed elaborazione grafica e di salvataggio file altrettanto velocemente più di windows sicuro, parliamo di una macchina con un sistema operativo eccezionale non facile da attaccare da virus e che non si blocca continuamente come windows xp ecc., dopo questa premessa voglio dire che Photoshop ossia l'azienda Adobe è una delle migliori in assoluto nel campo della grafica, infatti noi grafici utilizziamo il pacchetto Adobe e per noi è (Bibbia) e lo utilizziamo anche su Mac perchè Adobe non ha fatto i software solo per Windows, inoltre Mac ad un grafico senza un pacchetto Adobe non serve a niente.

Per tutte le ragazze interessate al fai da te, utilizzate tranquillamente Windows (verissimo che noi grafici non accettiamo volentieri questo sistema operativo per i problemi sopra elencati, ma altrettanto vero che se non si ha bisogno di grande velocità e di una certa perfezione va benissimo) detto questo vi dico un'altra cosa che non dovete mai utilizzare Word per fare grafica (partecipazioni, inviti ecc.) perchè questo software da un grosso problema, da un pc ad un'altro si spostano le immagini, cambiano le font perchè magari dove andate a portare il file per la stampa non hanno la stessa font, insomma il file cambia completamente, questo ve lo dico per esperienza. Word va benissimo per fare il libretto messa del resto sul web si trovano molti modelli di libretti già pronti da scaricare e modificare e questo facilmente può essere stampabile, però basta che non ci siano immagini, per queste prendete sempre accordi con chi deve stampare sarà sua cura darvi le giuste direttive oppure inserirle dove volete voi, per lo meno i faccio sempre così.

Spero di essere stata utile con il mio consiglio se avete bisogno di altre info e sull'utilizzo di qualche software chiedete pure, lavoro permettendo vi risponderò.

Dimenticavo sul Web trovate tantissimi software free, ottimi per farvi la vostra partecipazione ecc. da utilizzare con Windows, e non ritenetevi fuori dal mondo se non avete un Mac, tutto quello che Alessia a realizzato con un Mac si fa benissimo anche un Win.

Sono sempre a disposizione scrivetemi per qualsiasi consiglio.

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte! Viviana magari!!!!! Sarebbe davvero bello, un sogno! Per i programmi di Windows basta Word o Photoshop, anche se io sono di parte e vi dico che non sono allo stesso livello!!!!! Smiley tongue

• Rispondi
  • S
    Sposa Novella Giugno 2012 Ferrara
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    è tutto molto bello, bravissima.ciao
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Giugno 2012 Benevento
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ale...sei bravissima...non hai pensato di lavorare in uno studio di grafica???

• Rispondi
  • Assunta
    Sposa Novella Settembre 2014 Bari
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per coloro che non hanno un mac,c'è qualcuno che conosce programmi per windows xp,vista o 7 per creare le partecipazioni? grazie

• Rispondi
  • Annarita85
    Sposa Abituale Giugno 2012 Bologna
    Annarita85 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

BRAVISSIMA SEI UN GENIO........VERAMENTE COMPLIMENTI.......

• Rispondi
  • Carla
    Sposa VIP Giugno 2012 Catanzaro
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma sei BRAVISSIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA tutto belloooooooooooooooo...maio non ho mac uffiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ale ma sei fenomenale!!! Cavolo!! Non sai dirmi come potrei farlo col pc normale? non ho il mac Smiley sad Smiley sad

come hai fattoooooooooooooooooo?

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bravissima Ale! sarai utile a qualcuno sicuramente!

Tutto molto raffinato veramente!!!

Io dell'Apple ho solo ipod (due per la precisione) di cui uno bello anticooooo e grande ahahahah del 2005!!! uno dei primi arrivati in Italia a Milano!!! xò ci tengo troppo... poi per abitudine ovviamente ho windows dal 2003 e quindi me lo tengo, ma quando vedo l'iPad ai miei amici impazzisco! un giocattolo troppo carino...

I Mac si sa che sono avanti... basterebbe entrare dentro quel sistema... ma in fondo per me (e per ora) non è giunta l'ora di cambiare...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione