Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Abituale Ottobre 2015 Enna

Cresima

Vanessa, il 1 Marzo 2015 alle 18:47 Pubblicato in Prima delle nozze 0 19
Ciao ragazze! Sapete se per il rito religioso è necessario avere entrambi la cresima o basta che uno dei due sia cresimato?

19 Risposte

Ultime attività da Simy, il 3 Marzo 2015 alle 15:07
  • S
    Sposa Precisa Maggio 2016 Avellino
    Simy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non il duomo? X Montevergine ci vuole il nullaosta della chiesa di appartenenza
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Agosto 2015 Avellino
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non lo so ancora, probabilmente a Montevergine.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Maggio 2016 Avellino
    Simy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo cresimarmi anche io.tu al duomo?
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente era tt e due io nn lo fatta e la faro' o a maggio o a giugno ma prima era obbligatoria adesso dalle mie parti nn piu' nn so da te...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà la cresima obbligatoria è piu un usanza .... non servirebbe per sposarsi ma sta di fatto che la chiedono tra i documenti necessari e dovete essere cresimati tutti e due
    • Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Maggio 2015 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si dv essere cresimati tt e due..io nn sn cresimata e x potermi sposare sto frequentando il corso di cresima...ed anke giusto ke sia cosi` xke molti di loro x sposarsi promettono al prete di farla dp al matrimonio e poi nn la fanno
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Enna
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo sentito dire anch'io che se si convive bisogna cresimarsi dopo il matrimonio. Credo che ogni diocesi decida per sé
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Agosto 2015 Avellino
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono informatissima su questo!!!
    La cresima non è assolutamente obbligatoria per sposarsi, anzi non c'entra nulla con il matrimonio. Sono due sacramenti completamente differenti e uno non esclude l'altro. Questo dice la legge episcopale. Poi peró è sempre il parroco, o nel mio caso la curia, a decidere. La mia situazione è particolare: il mio parroco della città dove ho la residenza dice che non possiamo chiedere la cresima adesso perchè conviviamo. Quando ci sposeremo saremo in grazia di Dio e potremo chiedere di essere cresimati. Il prete che ci deve sposare invece, della mia città natale, chiede fortemente anche la cresima, su precisa richiesta della curia. Ora ci sarebbe tutto un discorso da fare sul fatto che l'obbligo della cresima si chiedeva prima, quando ci si doveva sposare per forza in chiesa perchè altrimenti era scandalo, e non di questi tempi quando la scelta è sicuramente presa con coscienza. Fatto sta che io sono a questo punto "costretta" a cresimarmi senza corso, in un momento che probabilmente non avrei voluto, perdendo quell'importanza e sacralità che invece avrei voluto dare a quel momento. Adesso... chi ha ragione e chi ha torto?
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Enna
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, uno di questi giorni andrò a chiedere :-)
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Parlatene col prete che vi sposerà, o col parroco della sua parrocchia, riuscirete a trovare un accordo Smiley smile

    Per dare promessa c'è bisogno dei certifiati di battesimo e cresima, quindi meglio dirlo subito così riuscite a organizzarvi x tempo Smiley smile

    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Enna
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! È il mio fm che non ha la cresima, spero che non gli facciano fare un corso che non riuscirebbe sicuramente a frequentare bene
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Enna
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Andrò ad informarmi
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Oristano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io so così...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao vanessa su questo argomento ci sono pareri discordanti perché alcune ragazze dicono che nn c è bisogno altri dicono che è obbligatoria.
    io so che si deve fare, ma sicuramente il sacerdote saprà spiiegarti meglio!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2013 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cresima bisogna averla entrambi
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì, si deve avere la cresima tutti e 2!!!

    Dipende cmq dai preti, alcuni ti fanno fare una "promessa" che la farai dopo il matrimonio.

    Una coppia di amici si è sposata da + di un anno con questa promessa, e ancora non l'ha fatta.

    Onestamente non approvo. Insomma se decidi di sposarti in Chiesa fai un sforzo e prendi anche la cresima Smiley winking

    il mio fm marito non ce l'ha e la prenderà qualche mese prima di sposarci Smiley smile

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2013 Agrigento
    Sweet_Adry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivevo quindi mi sono sposata senza cresima e l'ho presa a Maggio dell'anno dopo...
    • Rispondi
  • Milu
    Sposa Master Agosto 2015 Napoli
    Milu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Entrambi! Ignoto seguendo il corso fino a msggio
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In linea di massima, è possibile sposarsi anche senza cresima, ma molti parroci la richiedono (ad entrambi)!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione