Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Saggia Settembre 2019 Palermo

Cresima e corso prematrimoniale

Federica, il 10 Marzo 2017 alle 21:19

Pubblicato in Prima delle nozze 40

Buonasera ragazze volevo togliermi dei dubbi e quindi chiedo a voi... Io non ho ancora fatto la cresima mentre il mio fm si. Come funziona, prima dovrò fare la cresima e dopo essere stata cresimata cominciare il corso prematrimoniale? Ci sposiamo nel 2019, il corso prematrimoniale possiamo già...
Buonasera ragazze volevo togliermi dei dubbi e quindi chiedo a voi... Io non ho ancora fatto la cresima mentre il mio fm si. Come funziona, prima dovrò fare la cresima e dopo essere stata cresimata cominciare il corso prematrimoniale? Ci sposiamo nel 2019, il corso prematrimoniale possiamo già cominciarlo il prossimo anno per togliere già un pensiero? Grazie mille a tutte

40 Risposte

• Veronica
    Sposa Abituale Giugno 2018 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm a differenza mia non è cresimato, ora ad esempio sta seguendo il corso per cresima che si celebrerà ad agosto. Lui sarà all'estero per allora, per cui ci sposeremo a giugno prossimo con la promessa che si cresimerà subito dopo.
    • Rispondi
  • Sarina
    Super Sposa Settembre 2017 Pistoia
    Sarina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho già fatto due incontri e in entrambi abbiamo parlato sia della cresima sia del matrimonio e secondo me è veramente meglio così e anche più comodo per chi lavora io mi sposo il 23 settembre di quest'anno tu?
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ho sentito dire di fare tutte e due corsi insieme infatti spero sia d'accordo il mio prete, mi informerò. Comunque sei stata d'aiuto, grazie mille🙂
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi informerò allora
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero? Non lo sapevo questo
    • Rispondi
  • Luigina
    Sposa Abituale Maggio 2017 Chieti
    Luigina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sapevo che non é più obbligatoria. In ogni caso secondo me i corsi puoi iniziare a frequentarli
    • Rispondi
  • Sarina
    Super Sposa Settembre 2017 Pistoia
    Sarina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io sono nella stessa tua situazione allora per cominciare la cresima è obbligatoria tanto che deve risultare conseguita nei documenti per il matrimonio che poi verranno mandati alla curia io sto facendo i corsi per la cresima insieme al corso prematrimoniale ma a volte bisogna fare entrambi separatamente dipende se il tuo prete acconsente a farteli lui entrambi, dopo che hai fatto i corsi per la cresima ti verrà rilasciato il certificato che hai conseguito i corsi per la preparazione alla cresima e che dovrai portare al sacerdote della chiesa dove verrà eseguito il rito della cresima! Insomma c'è un po' da fare ma alla fine sono piccolezze al limite hai tempo fino ad un anno dopo al matrimonio per farla ma ti consiglio di conseguirla prima almeno non ci pensi più sennò rischi di dimenticartela e di non avere la validità del matrimonio cristiano! Spero nonostante i miei rigiri di parole di averti un minimo schiarita le idee ciao carissima
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Maggio 2018 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio prete mi ha detto che la cresima non è più obbligatoria per sposarsi! Io sono della provdi Napoli..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione