COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Federica
Sposa Saggia Settembre 2019 Palermo

Cresima e corso prematrimoniale

Federica, il 10 Marzo 2017 alle 21:19 Pubblicato in Prima delle nozze 0 40
Salvato
Rispondi
Buonasera ragazze volevo togliermi dei dubbi e quindi chiedo a voi... Io non ho ancora fatto la cresima mentre il mio fm si. Come funziona, prima dovrò fare la cresima e dopo essere stata cresimata cominciare il corso prematrimoniale? Ci sposiamo nel 2019, il corso prematrimoniale possiamo già cominciarlo il prossimo anno per togliere già un pensiero? Grazie mille a tutte

40 Risposte

Ultime attività da Federica, il 12 Marzo 2017 alle 00:47
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    Meglio farla prima e togliersi un pensiero
    • Rispondi
  • Aisha
    Sposa Master Settembre 2018 Venezia
    Aisha ·
    • Segnala
    Ok ma resta il fatto che il diritto canonico dice che non è necessaria prima ma propedeutica poi,di solito infatti il nubendo non cresimato fa una promessa di cresima con la quale si impegna a cresimarsi poi
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2017 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala

Al corso di cresima il parroco l'altro giorno ha detto che non è obbligatoria, ma solo in casi eccezionali : ad esempio, se vivi in un villaggi sperduto d'Africa ed è difficile seguire il corso
    Mi ha fatto proprio quest'esempio Smiley smile

• Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2017 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala

Ciao Fede, io sto facendo entrambi allo stesso tempo Smiley smile

• Rispondi
  • Aisha
    Aisha ·
    • Segnala
    Onestamente il parroco può dire e sbuffare quanto vuole ma anche lui deve sottostare al diritto canonico...c'è sempre una curia a cui rivolgersi in caso contrario Smiley xd
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Precisa Settembre 2017 Venezia
    Marika ·
    • Segnala
    Si xo dipende sempre dal parroco k trovi...
    • Rispondi
  • Aisha
    Aisha ·
    • Segnala
    Allora,non è obbligatoria prima ma propedeutica poi (lo dice il diritto canonico) ed inoltre per i conviventi viene fatta dopo le nozze perché la condizione di convivenza è "peccaminosa" per la chiesa
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Agosto 2017 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    Ciao sposina..Il corso di cresima nn è obbligatorio x sposarci... In ogni caso puoi seguire anke prima il corso prematrimoniale e poi quello di cresima..
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    Sarebbe molto comodo!!!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    Così è molto comodo, mi informerò nella mia
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Agosto 2018 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    Io ho fatto sia il corso prematrimoniale e poi ho frequentato amche il corso di cresima e ci siamo cresimati lo scorso anno. Adesso il prossimo anno ci sposiamo. Informati nella chiesa dove ti sposi e chiarisci tutti i dubbi che hai.
    • Rispondi
  • F
    Sposo Principiante Giugno 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    Il mio fm si sposera senza cresima tra l altro abbiamo appena finito il corso prematrimoniale...noi siamo conviventi e x i conviventi il certificato di cresima nn e richiesto ...informarti xche le regole sn cambiate comunque x fare il corso nn ti serve sicuro
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Precisa Settembre 2017 Venezia
    Marika ·
    • Segnala
    Nn è obbligatoria xo dipende dal prete, nella chiesa dove vado io i preti mi hanno detto k visto k ho gia una famiglia sarebbe giusto prima k ci sposassimo e dopo fare la cresima, mentre il prete dove ci sposeremo vuole assolutamente k io sia prima cresimata
    • Rispondi
  • 🌜
    Sposa VIP Ottobre 2017 Napoli
    🌜moonsun🌞 ·
    • Segnala
    Guarda in alcuni casi fai corso di cresima e prematrimoniale insieme ..almeno nella chiesa si può fare ....chiedi alla tua se facendo il prematrimoniale ti vale anche come cresima
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Settembre 2017 Monza e Brianza
    Giorgia ·
    • Segnala
    Il corso lo puoi fare indipendentemente dal fatto che tu non sia cresimata l'importante è che quando andrai per richiedere i documenti per il consenso sarai già a posto perché li serve il certificato di cresima..io ho fatto tutti e due in quattro mesi totali..
    • Rispondi
  • Isabel
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Isabel ·
    • Segnala
    Grazie... In bocca a lupo a te x Cresima e corso prematrimoniale... 😉
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Luglio 2017 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    Andate su google e cercate "impedimenti per il natrimonio"la cresima non è tra questi
    • Rispondi
  • Giusy
    Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    Nella mia parrocchia si puo frequentare anche se non sei cresimato,cioe decidi di sposarti nel 2018 gia nel 2017puoi iniziare a frequentare entrambi i corsi😃
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    Appunto per questo voglio cominciare prima e fare tutto con calma
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    Infatti penso proprio farò così 🙂
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    Auguroni🙂
    • Rispondi
  • Sarina
    Super Sposa Settembre 2017 Pistoia
    Sarina ·
    • Segnala
    Si ma mettersi avanti non fa mai male anzi alla fine ne giovi tanto in futuro! Io ho cominciato 2 anni fa a mettere in chiaro i primi punti e adesso sono apposto con tutto e abbastanza tranquilla! Auguroni
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    Io so che è obbligatoria
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    Si infatti mi informerò meglio
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    Si infatti così sembra più comodo.. Io il 7 settembre 2019 ne ho ancora di tempo😆 Auguroni!!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2018 Terni
    Federica ·
    • Segnala
    Ciao io mi sposo a Sett 2018... tra un po' inizio la cresima e poi appena terminata la cresima .. inizio il corso prematrimoniale ☺
    • Rispondi
  • Isabel
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Isabel ·
    • Segnala
    Io non ero cresimata, il mio lui si. Avrei voluto cresimarmi un anno prima, perché in seguito avrei voluto fare il corso prematrimoniale insieme al mio lui, abitiamo in due diverse città. Alla fine, purtroppo non ho potuto farlo un anno prima, avevo perso due e sottolineo due incontri e il prete non mi ha fatto entrare. Alla fine mi sono cresimarmi ad ottobre di quest'anno e alla fine dei due incontri, iniziava quello prematrimoniale, nella città del mio lui. Per fortuna il prete mi è venuto incontro, quindi il giorno dopo la Cresima sono partita e ho iniziato a partecipare al corso con il mio lui (ai primi due è andato solo lui). A fine novembre abbiamo terminato. E ci sposiamo a maggio.
    • Rispondi
  • Sarina
    Sarina ·
    • Segnala
    Cioè ti puoi sposare senza cresima ma entro un anno dopo il matrimonio devi farla
    • Rispondi
  • Sarina
    Sarina ·
    • Segnala
    Per il matrimonio religioso si almeno io sono andata direttamente alla curia vescovile e mi hanno detto che è obbligatoria per la validità del matrimonio religioso
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Luglio 2017 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    La cresima non è obbliatoria,secondo il canone 775 (se non erro)non avere la cresima non è un ostacolo al matrimonio..
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    Se vuoi cresimati lo puoi fare anche quest'anno è il prossimo anno fai il corso pre-matrimoniale, ovviamente dipende dalla tua parrocchia e informati bene quando si faranno e se li puoi fare insieme, non tutte le parrocchie le fanno fare in contemporanea.
    • Rispondi
  • Tatta
    Sposa VIP Settembre 2017 Salerno
    Tatta ·
    • Segnala
    Certo che puoi farlo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti