Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cecilia
Sposa Principiante Settembre 2021 Roma

Cresima e Corso prematrimoniale

Cecilia, il 10 Settembre 2020 alle 23:24 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 28
Ciao a tutte/i, scrivo perché ho bisogno di qualche dritta.

Ci sposiamo a settembre 2021 a Roma, tuttavia il mio ragazzo lavora attualmente a Padova e quindi il problema si pone per il corso prematrimoniale/cresima. Eh sì, perché io devo fare anche la cresima e, al contrario di quanto speravo, oggi chiedendo info in una parrocchia ci è stato detto che non si possono fare i due corsi insieme.
Ora, mi sapreste consigliare una chiesa che faccia cresima agli adulti in un tempo non troppo lungo qui a Roma? Dovendo fare i due corsi separati pensavo di iniziare intanto la cresima ora per poi cercare un corso prematrimoniale per i primi di gennaio. La mia parrocchia per ora non ha organizzato nulla e a dir la verità si sono anche un po' offesi che non mi sposo da loro. Tra l'altro quanto tempo è chiesto normalmente per un corso di cresima? Faccio in tempo in un anno a fare cresima e corso prematrimoniale giusto? 🥺

28 Risposte

Ultime attività da Cecilia, il 30 Settembre 2020 alle 14:30
  • Cecilia
    Sposa Principiante Settembre 2021 Roma
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah perfetto! Ti ringrazio tanto Smiley smile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2021 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nono, ci siamo posti lo stesso dubbio e ci hanno detto che possiamo fare il corso in un posto e sposarci in un altro!

    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Principiante Settembre 2021 Roma
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia, ti ringrazio del consiglio. Per la cresima ho fortunatamente risolto presso una basilica vicino casa. Per il corso prematrimoniale dovrò organizzarmi perché il mio ragazzo si è trasferito per lavoro in un'altra città. Per praticità stavamo valutando di fare il corso li. Spero non ci facciano problemi non essendo il posto dove mi sposerò!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2021 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Cecilia!

    I tempi sono stabiliti dalla diocesi in realtà, io ho iniziato l'anno scorso il catechismo per prendere tutti i sacramenti. Ho iniziato per altri motivi ma non appena ho ricevuto la proposta il parroco da cui sto facendo catechismo mi ha detto che non ci sono problemi ad iniziare il corso prematrimoniale anche se l'altro percorso non è terminato!

    Io prendo i sacramenti a aprile 2021 (ho iniziato nel '19 - sono due anni di percorso, non è stata una scelta della parrochia) e a novembre 2020 faremo il corso prematrimoniale! Quindi secondo me ti conviene solo cercare una parrocchia vicina a casa che non si impunti perchè non ti sposi lì!

    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Abituale Giugno 2023 Palermo
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava , in qualsiasi modo si trova e si fanno anche perché sposandoci in chiesa sono cose che si fanno 😊😊
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Principiante Settembre 2021 Roma
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque su Internet trovi le varie chiese della tua zona con le proposte. Ci sono anche dei ritiri di 3 giorni in cui paghi il vitto.
    Insomma in un modo o nell'altro si fa Smiley smile
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Abituale Giugno 2023 Palermo
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A certo , a voi ormai manca poco 😊😊
    Noi si vogliamo chiedere o in chiesa dove ci sposeremo o in altre , perché pure questo giustamente è da chiedere
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Principiante Settembre 2021 Roma
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io e il mio fidanzato ancora stiamo cercando. Ci sposiamo a settembre 2021 considera, ma ancora non lo abbiamo trovato perché quello che ci interessava è stato sospeso purtroppo e alla mia parrocchia non lo fanno. Penso che a ottobre andremo a chiedere info da un'altra parte per iniziare a gennaio. Anche quello penso non duri più di un paio di mesi.
    Voi sapete già a chi chiedere?
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Abituale Giugno 2023 Palermo
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Cecilia, grazie mille per il tuo commento, sisi ho tutto il tempo, ma penso che dura sui 2/3 mesi non di più , quindi gli incontri sono anche pochi.. e del corso prematrimoniale me ne sai parlare? Tu già l hai fatto?
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Principiante Settembre 2021 Roma
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Floriana, allora la durata del corso dipende dalla parrocchia. Ci sono corsi più lunghi, che possono durare fino a 5 mesi, e corsi un po'più brevi e intensivi che durano un mese o due. Io personalmente ho trovato un corso abbastanza breve ma di cui gli incontri duravano un paio di ore, due volte la settimana per un mese circa. Direi che essendo il 2023 il tuo anno, hai tutto il tempo anche qualora il tuo corso dovesse durare per qualche mese.


    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Abituale Giugno 2023 Palermo
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze ciao , siccome a gennaio 2021 inizio il corso di cresima per poi sposarmi nel 2023 , volevo sapere chi l ha già fatto , quanto dura questo corso??? E di solito sapete dirmi se è di mattina o serale? Grazie mille in anticipo 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Cecilia e benvenuta in community!

    Ti passo i topic degli sposi della zona:

    topic >> Corso di cresima a Roma

    topic >> Corso prematrimoniale a Roma

    per il resto come procedono i preparativi? Smiley ring

    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Principiante Settembre 2021 Roma
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh, vi ringrazio a tutte ragazze! Spero di poter iniziare a breve questo percorso Smiley smile
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di solito rispondono sempre, io tu auguro di poter iniziare proprio perché don Fabio è splendido.
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Principiante Settembre 2021 Roma
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dici di aspettare che rispondano? Anche se il corso inizia lunedì potrei fare in tempo in qualche modo?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me saranno invece subissati di richieste, ma ti assicuro che rispondono. Spero tu possa iniziare, davvero sono certa che sarà splendido.
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Principiante Settembre 2021 Roma
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciaoo, ti ringrazio molto! Giusto ieri ho visto anche io lo stesso avviso, ho provato a contattarli sulla mail che forniscono ma non ho ricevuto risposta. Temo di essere in ritardo, spero proprio organizzino altri corsi analoghi
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Oggi ho visto questo avviso molto interessante! Si tratta di un corso intensivo per la cresima per adulti, lo tiene don Fabio Rosini, il che è garanzia di una cosa bellissima! Parte a breve, quindi ti consiglio di informarti.


    Ecco il link http://lapartemigliore.org/site/
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a chiedere alla parrocchia di San bernardo da chiaravalle, noi ci siamo trovati molto bene
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alcune chiese fanno dei corsi di cresima per adulti brevi devi provare a chiedere delle tempistiche nelle chiesa nella tua zona. Il corso prematrimoniale solitamente dura 2 mesi e mezzo quello classico oppure alcuni li fanno in un solo week end quello dipende dal parroco. Perché molti vengono incontro in determinate circostanze 😉
    • Rispondi
  • Kekka
    Sposa VIP Ottobre 2020 Napoli
    Kekka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati 😘
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Principiante Settembre 2021 Roma
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per ora sto cercando una chiesa in zona mia che faccia la cresima, poi verso gennaio proverò a iniziare il corso prematrimoniale nella città dove lavora il mio ragazzo. Speriamo bene, ti ringrazio tanto
    • Rispondi
  • Kekka
    Sposa VIP Ottobre 2020 Napoli
    Kekka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti prima ci stava un altro parroco che non ci voleva sposare senza cresima, nonostante ci spiegai che il mio fidanzato lavora sulle navi e sta mesi e mesi lontano da casa.
    Poi fortunatamente dopo una ventina di anni hanno cambiato ed è venuto questo parroco molto giovane e comprensivo che ci è venuto incontro sotto tutti i punti di vista. Io il corso non l’ho fatto nella stessa chiesa dove mi sposavo ma di un comune vicino, semplicemente perché ogni anno le chiese dei comuni vicini si alternano. A te svantaggia il fatto che cambiano spesso parroco, però inizia a capire quando inizia il corso e chi lo fa, non credo ogni corso cambi persona 😣 così chiedi informazioni e vai più sul sicuro.
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Principiante Settembre 2021 Roma
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Intanto mi dispiace se il lockdown ha fatto rimandare i vostri piani 😔
    Ti ringrazio però perché mi fai capire che posso fare in tempo. Il mio unico problema è che essendo io di Roma e il mio ragazzo di un'altra città abbiamo scelto una chiesa verso il centro ma il parroco non è presente. Di volta in volta chiamano un parroco diverso a celebrare. Spero che sarà comprensivo anche lui
    • Rispondi
  • Kekka
    Sposa VIP Ottobre 2020 Napoli
    Kekka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo io iniziai il corso prematrimoniale a fine Gennaio e dovevo sposarmi a Maggio, ne io ne il mio fidanzato avevamo la cresima. Lui stava imbarcato quindi il corso l’ho frequentato da sola. Il parroco è stato molto comprensivo e ci ha permesso di fare la cresima dopo il matrimonio, però iniziando il corso prematrimoniale che era in contemporanea con quello di cresima (combaciavano sia giorni che orari) ce li ha fatti valere come prima parte della cresima ed una volta finito il corso mi sarei aggiunta all’altra parrocchia per concludere e prendere la cresima, poi peró c’è stato il lockdown
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In quella zona purtroppo non conosco, a parte forse i ss. Fabiano e Venanzio in cui spesso c'è don Fabio Rosini o comunque sacerdoti che decisamente hanno una marcia in più.
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Principiante Settembre 2021 Roma
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione, non ho specificato: sono della zona Appio Latino.
    Nono, non voglio un qualcosa di lampo ci mancherebbe, capisco assolutamente l'importanza! Mi è solo venuta l'ansia di non fare in tempo nell'arco dell'anno
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Non so che tempi ci siano, dipende poi di che zona tu sia... Essendo dei Sacramenti richiedono comunque della preparazione spirituale, non penso sia una cosa lampo insomma... Non ti rimane che chiedere ad altre parrocchie. Per il corso prematrimoniale invece potresti proporre che il tuo fidanzato possa collegarsi in modo da seguirlo insieme come richiesto.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione