Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Luglio 2021 Vercelli

Crisi esistenziale

Mariagrazia, il 11 Novembre 2019 alle 10:01 Pubblicato in Vita di coppia 0 22
Buongiorno ragazze. Adesso dirò cose molto forti ma cercate di capire... Sono quasi 3 anni che la figlia del mio compagno, ora ha 10 anni, vive solo con noi perché sostiene che la madre la maltrattasse...🤨 Per quel discorso infatti stiamo aspettando le mosse di assistenti sociali, ma questo è un altro discorso... Il punto è che lei rischia di mettere in pericolo il mio rapporto con FM perché per attirare sempre l'attenzione verso di sé fa cose di una di 5 anni forse neanche.

Disobbedisce continuamente e fa sempre quello che vuole. Al mattino deve prendere il pulmino alle otto meno cinque e le abbiamo detto di uscire di casa alle otto meno dieci e lei alle 7.47 cosa fa? Su WhatsApp con i capelli ancora da pettinare e sistemare, la giacca e la sciarpa da mettere, il diario da mettere dentro l'astuccio e la merenda da prendere... Ma vi sembra normale? Mi devo sempre mangiare il fegato? Non ne posso più che devo fare...cerco aiuto non vorrei buttare via la mia vita per colpa sua.

22 Risposte

Ultime attività da Mariagrazia, il 20 Novembre 2019 alle 12:23
  • M
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono io che ringrazio proprio te invece 😁 sei stata dura ma è quello di cui avevo bisogno 😅 saresti un'amica ideale 🥰 grazie grazie grazie
    • Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao mariagrazia sono contenta di leggere queste parole,

l'importante è metterci l'impegno poi nche se ci saranno momenti alti e momenti bassi devi pensare che tutto si risolve!

un abbraccio e in bocca al lupo!

• Rispondi
  • M
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Eleonora per averci illustrato la tua esperienza 😊 ogni cosa di ciò che avete detto mi ha fatto "crescere" e riflettere. La mia situazione poi non è così critica come pensavo prima di fermarmi un attimo e respirare. Penso e sono arrivata alla conclusione che forse il problema ero io e i miei comportamenti da Duce...mi ha fatto riflettere la ragazza che mi ha detto che non devo rendere frustrata una bambina che per sua scelta, non vuole più sentire e vedere la madre e io sola so perché. Lei mi fa arrabbiare, parlare, gioire, crescere e spero di fare la stessa cosa io con lei. Mi piace quando mi racconta la sua giornata anche quando sono talmente stanca e non avrei per niente voglia di se stare a parlare o sentire qualcuno. Ho avuto anche io un'infanzia difficile e ho perso mia mamma l'anno scorso e solo dopo la sua morte ho capito tante cose...ma questo so che non potrà mai accadere alla mia piccola perché conosco ogni angolo del suo cuore e soprattutto conosco tutto ciò che di folle le ha fatto e come dici tu, Eleonora, questa ha davvero dei grossi problemi...
    Che dire....grazie a tutte pensavo di trovare gente comune qui invece siete speciali. A volte c'è bisogno di qualcuno che ti sbatte le cose in faccia così, per chi vuole, c'è la possibilità di ricominciare daccapo e vi dirò che va moooooolto meglio e anche la bambina si è lasciata andare, rilassata ed è molto più amorevole e chiede sempre se ho bisogno di una mano...
    Concludo dicendo che ero io il problema ora, grazie a voi ne sono certa... 🙋
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2018 Napoli
    EleMartina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, mi permetto di risponderti perchè mio marito ha due figli dalla sua precedente relazione e so cosa vuol dire vivere in casa con dei figli non propri.

Partiamo dal presupposto che la tua situazione è piuttosto singolare considerato che la bambina è stata affidata al padre, cosa rarissima in italia. Evidentemente la madre aveva davvero dei grossi problemi altrimenti non gliel'avrebbero tolta. Questo già presuppone un problema di base, soprattutto per la bambina che sicuramente si vede mancare la figura materna. Inoltre, è nella classica fase pre-adolescenziale e fanno davvero fatica a quell'età a prendersi le loro responsabilità. Cominciano a sentirsi grandi ma non si sanno gestire.

Detto questo: se vuoi davvero bene al tuo compagno e al vostro futuro devi sederti a tavolino con lui e parlarne apertamente. Dovete trovare il modo di crescere questa bambina nella maniera più sana e tu, aimè, in parte devi fartene carico anche se non è figlia tua.

Hai preso un pacchetto completo e credimi, capisco quanto possa essere difficile a volte.

Io amo così tanto mio marito che di riflesso voglio bene e "sopporto" anche i suoi figli, che comunque sono con noi spesso.

• Rispondi
  • M
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del consiglio...😊
    • Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se non vuoi figli e non vuoi prenderti cura di lei, fidati meglio che lasci perdere tutto subito.

questa bambina ha già subito traumi importanti come il rifiuto da parte della mamma in un momento delicato quale è l'infanzia, dovrebbe avere un nucleo familiare unito che le dia l'imput per essere un'adolescente forte caratterialmente e sicura di se stessa. è inutile che ti sforzi di fare qualcosa che non vuoi. suo padre ha scelto di diventare padre tu no e se non te la senti non è giusto che te ne assumi la responsabilità facendo ricadere poi la frustrazione sulla bambina, che si comporta appunto da bambina e non ha colpe.

cercherei piuttosto un compagno con le mie stesse esigenze

• Rispondi
  • M
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Antonella e sono sicura che mettendoci anche del mio sarà così 😜
    • Rispondi
  • M
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore per le tue parole...io e lei siamo sempre state molto legate e sono sicura che quando troveremo il giusto incastro saremo perfette io per prima 😜
    • Rispondi
  • M
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😊😊😊😊😊😊😊😊
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo sfogo e' comprensibilissimo sia chiaro, i bambini e i ragazzini fanno saltare i nervi a volte, non volevo criticarti ma solo farti riflettere su quello che e' la realta'.... La tua risposta pacata e intelligente fa presagire il meglio per il prosieguo della vostra vita a tre. Spero davvero che tu riesca a riprendere il tuo bel rapporto con la bimba, puo' darti tante gioie e soddisfazioni. In bocca al lupo per tutto!

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Latina
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai detto bene in questo tuo ultimo post, cara. Se la bambina ti ha sempre vista come una sua valvola di sfogo, fin da piccola, è perché di te si fida e ti vuole molto, molto bene tesoro. E non c'è cosa più bella di sentirsi amati dalla persona che i nostri genitori hanno accanto. Hai detto te che è una brava bambina, che va bene a scuola e magari sta solo cercando delle attenzioni che da parte della madre non ha mai avuto e si comporta facendo questi piccoli dispettucci. Non sono brutte parole quelle che hai detto, si vede che era solo in momento di sfogo il tuo, vedrai che il vostro rapporto non ne risentirà se ne parlerete tutti e tre insieme. In bocca al lupo per tutto
    • Rispondi
  • M
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giocando e lei ha imparato a fidarsi di me e ogni volta che c'era il cambio casa da sua madre a noi, lei arrivava mi prendeva per mano e andavamo bel nostro confessionale (la mia camera da letto) e lei mi raccontava di tutto da quello che passava con la madre, a quello che le capitava a scuola...insomma c'era un bellissimo rapporto che io ho forse contribuito ad incrinare da quando lei è con noi....ma ora che scrivo capisco che anche lei avrà i suoi problemi dentro di sé e magari io dovrei tornare ad essere quella di un tempo...e ricordarmi che ha 10 anni e non 25...😁
    Grazie.
    • Rispondi
  • M
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda in verità la conosco da quando aveva 2anni e mezzo e io per lei sono sempre stata la valvola di sfogo. Ho cercato di farla parlare anche giovanco
    • Rispondi
  • M
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤦 di sicuro hai ragione...forse sono solo tanto inesperta e penso che quando dico le cose ai bambini loro siano come gli adulti e debbano recepire subito il messaggio...ma è chiaro che non è così... È vero anche che sono molto critica sempre con lei anche se è molto brava a scuola se sbaglia la cazzio altrimenti se fa bene poche parole di apprezzamento... Sicuramente commetto anche io i miei errori. Infatti io non volevo figli e non immaginavo che la bambina potesse rimanere sempre con noi 😅😅 quindi mi è crollato un po' il mondo addosso perché non ho la sufficiente pazienza che invece servirebbe e neanche la dedizione per i bambini...😁 Sì comunque il mio ero solo una sfogo per capire se altre persone erano nella mia stessa situazione.
    La madre non la caga da più di due anni perciò penso a tante cose e sono nervosa più di quanto serva e mi dispiace.
    Scusate ora torniamo a parlare di matrimonio... sì certo che io con lui mi voglio sposare 😍🙈
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Maggio 2021 Brindisi
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mettici la testa e il cuore, pensa a quanto sia difficile per una bambina aprirsi con una donna che è entrata nella Sua vita e quella del padre.

Lui ha deciso di provarci ad avere una famiglia con te, quindi a modo Suo ci sta mettendo davvero tutto il Suo impegno.

Queste due cose non devono farti dimenticare che anche tu devi prenderti cura di te.

• Rispondi
  • M
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Duce volevo dire
    • Rispondi
  • M
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per il consiglio...forse in effetti a volte con la bambina sono troppo e solo "dice" 😰😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nella mia relazione precedente , la situazione era la medesima, ho provato a chiarire con il mio compagno dell'epoca, ho chiesto un confronto con la bambina, tutti e 3 insieme.

Detto questo, posso suggerirti di fare dei passi verso la bambina, ritagliarvi dei momenti insieme, ma prova a prendere in considerazione che lui deve fare la Sua parte e se non riesce a gestire tutte le donne della Sua vita, devi decidere tu cosa sia il meglio per te.

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho una figlia di 11 anni che fa un po' come la figlia del tuo compagno, e ci fa saltare i nervi a volte. Non credo sia dovuto al desiderio di attirare su di se l'attenzione, ma al fatto che a quell'eta' per i bambini e' dificile capire le conseguenze delle proprie azioni, e non distrarsi... E' per questo che e' un eta' difficile la pre-adolescenza, i bambini cominciano ad essere ragazzini ma non hanno la maturita' che acquisiranno crescendo per essere autonomi.... Capisco che sia snervante, ma devi chiederti se sei disposta ad accettare di affrontare la vita di coppia con una ragazzina che per molto ancora avra' bisogno delle vostre attenzioni oppure no. E' anche fondamentale che ci sia unita' con il tuo compagno su come educarla, se vive con voi anche tu sei coinvolta. Se mi posso permettere, dal tuo messaggio traspare una certa isofferenza, se e' uno sfogo per le cose che ti irritano che fa la bambina lo posso capire, ma credimi, crescere un figlio non e' tutto rosa e fiori, e il tuo compagno e' il padre, quindi la sua presenza nella vostra vita e' inevitabile. Se non la tolleri dovresti chiederti se e' il caso di proseguire con il matrimonio o no... Una relazione passata si cancella un figlio mai e dovrebbe essere la priorita' per i genitori....

• Rispondi
  • M
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui per le cose stupide la sgeida per le cose gravi no se la prende con me perché la riprendo 😡
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mariagrazia,

scusami in tutto il messaggio non hai mai esposto il punto di vista di coppia. come reagisce il tuo compagno?

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mariagrazia! Parlane con il tuo compagno. Lui è il papà, è lui che deve prendere provvedimenti.
    Per quanto tu possa trattarla come una figlia, sta di fatto che non puoi agire molto oltre..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione