Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Super Sposa Settembre 2021 Cuneo

Crociera come viaggio di nozze

Ilaria, il 24 Settembre 2021 alle 12:22 Pubblicato in Luna di miele 0 5

Buongiorno a tutt*! Scrivo per portare la mia esperienza su Costa Luminosa, crociera effettuata dal 13 al 20 settembre. Scrivo solo ora perché è stata una parte del nostro viaggio di nozze, che si conclude oggi (sono in treno ora 😅).
Fino all'ultimo siamo stati molto indecisi sul viaggio di nozze, ma a ridosso del matrimonio ci siamo convinti a partire per la nostra seconda crociera, confidando anche nel fatto che io avevo letto tante testimonianze su vari gruppi su quanto le crociere fossero un viaggio molto sicuro dato il periodo. In più eravamo anche molto stanchi per metterci a organizzare noi un viaggio in autonomia, nonostante il fatto che normalmente amiamo viaggiare in modo indipendente. In effetti in crociera abbiamo potuto riscontrare un buon rispetto di tutte le norme previste (a parte qualche singolo passeggero che si ostinava a stare con la mascherina sotto al naso in nave). Pur vivendo a Torino, siamo partiti da Bari perché nonostante il ciclo vaccinale completo per entrambi da più di 14 gg abbiamo dovuto fare il tampone preimbarco e l'orario veniva stabilito dalla compagnia e da quanto ci hanno detto non era modificabile (ci siamo sposati l'11 pomeriggio e non avremmo fatto in tempo a presentarci il 12 mattina per il tampone a Trieste, quindi ci siamo imbarcati a Bari con tampone alle 15 del 13 settembre pomeriggio). Tra check-in online e tampone l'imbarco è stato molto rapido e l'esito negativo ci è stato anche stampato (perché chi non aveva il Greenpass vaccinale ha potuto usare l'esito del tampone negativo per la discesa a Corfù). A bordo l'animazione era molto ridotta rispetto alla crociera che abbiamo fatto nei fiordi nel 2019, ma noi non amiamo molto l'animazione quindi non ne abbiamo risentito. Abbiamo scelto nuovamente Costa per questioni di itinerario, nonostante MSC facesse una tariffa migliore per il viaggio di nozze, ma per noi l'itinerario vince. Abbiamo di nuovo mangiato benissimo, anche se su Costa Mediterranea 2 anni fa veramente eravamo arrivati a un livello eccellente grazie allo chef Sindu Balachandran, che era troppo difficile da superare. Avevamo chiesto in fase di prenotazione un tavolo per 2 e l'abbiamo avuto, anzi abbiamo notato che hanno dato un tavolo per prenotazione/cabina e solo chi ha insistito ha poi durante la crociera potuto essere allo stesso tavolo con amici o persone conosciute lì (noi abbiamo evitato, siamo pur sempre in periodo Covid e non volevamo risultare "contatti stretti" di altri passeggeri in caso di quarantena o problemi vari... abbiamo fatto amicizia, ma tavoli sempre separati fino alla fine, pure dopo il tampone di metà crociera!). Luminosa come nave non mi ha colpito particolarmente, anzi paradossalmente avevo apprezzato più la Mediterranea con tutto che era più piccola e moooolto più kitsch, ma forse è che la prima nave non si scorda mai.Questione escursioni: noi abbiamo fatto tutte le tappe in Grecia e 1 a Trieste e con Costa anche in Grecia e anche se vaccinati si scende solo con la compagnia. La faccenda è segnalata molto correttamente su app e sito, eppure c'erano passeggeri che sono cascati dal pero e se ne sono lamentati. Consiglio di informarsi bene e chiedere prima di partire, invece di lamentarsi dopo. Si sapeva, è così, se non conviene basta aspettare tempi migliori per partire. Nonostante esistesse la possibilità di fare il passepartour, noi ce ne siamo tenuti alla larga perché le escursioni che piacevano a noi non erano comprese (nel passepartour non c'erano le escursioni che ti consentivano di entrare a visitare l'acropoli di Atene o gli scavi di Olimpia, c'erano invece escursioni che ti mostravano questi luoghi dall'esterno, cosa per noi abbastanza inutile, e nel passpartour non c'era nemmeno la possibilità di fare tutta Mykonos in un giorno, unendo una tappa lunga in spiaggia alla visita del borgo).Abbiamo pagato di più le escursioni senza pacchetto, ma sono state tutte molto belle e complete. Crociera come viaggio di nozze 1

Se devo trovare una nota proprio dolente è stata la gestione della tappa di Mykonos: a parte il fatto che pur essendo di un'intera giornata fuori nave hanno previsto solo un assaggio per pranzo invece del pasto completo (2 anni fa in Norvegia per le escursioni di un giorno intero c'era proprio sempre il pranzo servito o a buffet o almeno il cestino) e essendo i tavoli all'aperto ti facevano sedere tutti insieme (quando in nave erano molto precisi al riguardo), ma a differenza di altre tappe non è stata prevista la sosta in un negozio selezionato per i souvenir, con grande fastidio di molti. Sul momento ci hanno detto che era colpa di un mancato accordo con i negozi dell'isola, ma la nostra guida di Olimpia il giorno dopo ci ha detto una cosa diversa: pare che a Mykonos la situazione covid fosse più grave o comunque più in bilico dei dati diffusi e che Costa abbia deciso di saltare i negozi per evitare problemi. A questo punto mi chiedo: non era meglio cambiare tappa e scegliere un'isola con una situazione più tranquilla? Anche perché nei vicoletti di Mykonos, negozi o non negozi, ci siamo andati ed era pieno di turisti extra crociera... Noi ci siamo tenuti la mascherina pure se era all'aperto perché per noi non c'erano le distanze di sicurezza, ma altri passeggeri no (la guida in realtà l'ha detto, ma molti all'aperto pensano di essere tranquilli).Crociera come viaggio di nozze 2
Crociera come viaggio di nozze 3
Crociera come viaggio di nozze 4
Crociera come viaggio di nozze 5
Crociera come viaggio di nozze 6
A parte questo aspetto di Mykonos, la crociera è andata bene e speriamo di fare presto la nostra terza. Mi scuso per la lunghezza del post, ma volevo che la nostra esperienza potesse essere utile agli altri. Buona giornata!

5 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 8 Ottobre 2021 alle 06:32
  • V
    Sposa Abituale Agosto 2021 Livorno
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eravate più preparati di noi, purtroppo queste istruzioni non ci erano state date in agenzia. Pazienza, sarà per la prossima! Grazie per la condivisione 😊
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2021 Cuneo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi al punto informazioni non ci siamo mai recati di persona, abbiamo telefonato quando ci occorreva aiuto e devo dire che sono stati sempre solerti. Per il pacchetto Brindiamo, noi lo conoscevamo già dalla precedente crociera e per le nostre esigenze va bene, ma si poteva fare Upgrade a bordo per i pacchetti con i cocktail. Invece alle piscine non ci siamo accostati proprio, a parte essere piccole non ci piaceva la ressa per i lettini lì attorno (ressa già sperimentata nel 2019) quindi già da casa, con un piccolo supplemento, avevamo prenotato nell'area riservata due lettini, così pure se ci presentavano a tarda mattina a prendere il sole lì trovavamo sempre liberi e a nostra disposizione (era l'area con i teli gialli e i divanetti sopra la piscina di poppa)Crociera come viaggio di nozze 7

    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Agosto 2021 Livorno
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la condivisione. Anche io ho fatto la tua stessa crociera e onestamente sono d'accordo con te riguardo agli arredi della nave, dozzinali e kitsch.. Mi sentivo a tratti sul luna park! La cucina l'ho apprezzata molto, l'assistenza dei clienti al punto informazioni un po' carente. Nota dolente i cocktail che erano esclusi dal pacchetto "brindiamo" e le piscine troppo piccole e difficilmente accessibili
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la descrizione. È molto utile 👏👏👏👏👏
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi abbiamo fatto una crociera partendo l''11 da Trieste e con il vostro stesso giro ma sulla Deliziosa!!! tutto perfetto anche noi Smiley love ora mi spiego il perchè a noi è saltata la tappa di Mykonos ed è stata sostituita con Atene! Sono felice sia andata bene anche la vostra! Io non vedo l'ora di fare la mia seconda crociera essendo stata la prima questa Smiley love

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione