Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carmela
Sposa Abituale Giugno 2017 Napoli

Cucina con piano fenix

Carmela, il 19 Dicembre 2016 alle 13:32 Pubblicato in Vita di coppia 0 27
Buongiorno ragazze, abbiamo appena ordinato una cucina ad angolo della stosa con piano fenix colore sabbia leggermente brillantinato.Se qualcuna lo ha,come mi trovate? È pratico e funzionale come mi ha detto l architetto? Ditemi un po le vostre esperienze? Grazie mille Smiley kiss

27 Risposte

Ultime attività da Sonson, il 15 Marzo 2022 alle 08:05
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io tempo fa parlai con la mia migliore amiche che un po' ne capisce visto che dove lavora lei fanno anche cucine e non era per nulla convinta dal Fenix come materiale, giustamente mi faceva notare che resta pur sempre un laminato quindi per dei versi meno resistente anche se è molto molto figa la cosa di poter eliminare i graffi superficiali con facilità.
    Io ho scelto per la mia cucina un top in quarzo Caranto di Veneta cucine colore nero e mi ci trovo divinamente, tutt'altro mondo rispetto al laminato! Ovviamente non ci puoi mettere cose bollenti sopra, ma con poche accortezze è facile da tenere pulito, ci si può anche lavorare di sopra senza usare spianatoie, ed in generale è molto igienico.
    • Rispondi
  • Ciriello
    Sposa Novella Agosto 2023 Napoli
    Ciriello ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao claudia come ti sei trovata a distanza di anni regge il piano in fenix

• Rispondi
  • Ciriello
    Sposa Novella Agosto 2023 Napoli
    Ciriello ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara sono emma a distanza di 4 anni come ti sei trovata io dovrei acquistarla tra un mese ma sono indecisa sul piano in fenix tu che mi dici della tua

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Novella Maggio 2016 Brindisi
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao scusami io ho un piano in Fenix con una macchia che nn va via cn nulla.. Ho provato con acetone, aceto, acqua calda, sgrassatore.. Niente.. Aiuto😢
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Novella Agosto 2019 Catania
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti trovi con il piano in Fenix scuro?

• Rispondi
  • Carmela
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proverò anche io con l aceto...grazie!
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Aprile 2017 Vibo Valentia
    Romanticona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perfetto...proverò!!

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Marzo 2016 Padova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giusto! io uso una spugna in microfibra bagnata, la imbevo con un po' di aceto e poi asciugo e basta

• Rispondi
  • R
    Romanticona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma una volta che uso l aceto ovviamente non risciacquo ,ma asciugo.. giusto? !
    • Rispondi
  • M
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' perfetto anche in bagno, sui miscelatori cromati, sui soffioni e doccini, sulle pareti in vetro del box doccia... stai lontana da viakal... è micidiale, rovina tutto, anche l'acciaio.. ciao!!

• Rispondi
  • R
    Romanticona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no...l odore dell aceto non mi da fastidio..quindi seguirò i tuoi consigliSmiley smile grazie milleSmiley winking
    • Rispondi
  • M
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aceto bianco forever, ragazze, puzza.. ma io lo uso ovunque.. l'aceto è un antialcare naturale, non inquina e costa pochissimo (differentemente da tutti i detergenti), toglie le macchie di unto e anche il calcare, se proprio sei infastidita dall'odore puoi usare un detergente che contenga aceto (io uso molto Rio melaceto che non si trova ovunque ma ha una buona resa).

in generale comunque la fragranite è molto resistente per cui la puoi grattare tranquillamente se hai bisogno di togliere macchie resistenti, essendo scura però accertati sempre che sia ben asciutta, perchè se l'acqua ha del calcare o semplicemente un po' più dura del normale le macchie di acqua son tremende sui colori scuri.

ciao!!

• Rispondi
  • M
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusate se mi intrometto ma... Maki, rischi di trovarti senza piano cucina se appoggi la pentola bollente sopra un top in laminato o quarzo.

Il laminato normale (non fenix che è cmq un laminato ma molto più resistente) non è altro che una lamina plastica (sintetica) incollata sopra un supporto di legno di vario genere, dipende dal produttore, pertanto se togli la pentola dal fuoco e ce la appoggi sopra lo fondi, si scioglie e lo stesso vale per il quarzo, perchè è una resina, è un impasto di resina e pietra pressati ad altissima densità ma all'interno ha comunque una percentuale (molto elevata) di resina che non resiste a temperature elevate, puoi appoggiarci la pentola calda ma non bollente appena tolta dal fuoco perchè si rovina, si opacizza.

Gli unici materiali resistenti alle alte temperature sono i marmi, i graniti e i gres porcellanati (varie kerlite, sinterlite, neolith ecc ecc..) state attente quando acquistate e chiedete sempre che vi venga ben spiegato tutto, perchè se rovinate il piano con le pentole calde non vi verrà sistemato in garanzia perchè si tratta di negligenza.

ciao!!

PS: il fenix resiste alle pentole calde (non bollenti) più del laminato normale.

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2016 Torino
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè se ci poggi sopra la roba bollente, non è resistente come il laminato o il quarzo...

• Rispondi
  • R
    Romanticona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Michela visto che sei arredatrice... Io ho preso piano cottura e lavello in fragranite colore antracite.. cioè scuro... Visto che sto andando ad.abitare in un altra città non so se l acqua è piena di calcare... Cosa mi consigli per la pulizia e il mantenimento della fragranite?
    • Rispondi
  • Carmela
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille x il consiglio davvero! Mi sento molto piu tranquilla Smiley kiss
    • Rispondi
  • M
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Qualsiasi piano non lucido, soffre le macchie di acqua tuttalpiù se scuro, e come ogni cosa che si vuole mantenere bella ci vuole una certa cura, è ovvio che se non c'è manutenzione il materiale si rovina, ma non solo il fenix, tutto.. acciaio, agglomerati vari, marmi... quindi se si sceglie un piano poroso (opaco) e scuro si deve avere la giusta accuratezza nel manutenerlo, il tuo essendo chiaro e pure un po' brillantinato è semplicissimo da tenere, fai solo attenzione ai prodotti di pulizia aggressivi (non lasciare le macchie di viakal o altro per una notte sul piano perchè si rovina.. anzi se puoi il viakal non usarlo proprio e da nessuna parte perchè è tremendo) ma per il resto non avrai pensieri.

Stai tranquilla!!!

• Rispondi
  • Carmela
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Michela mi hai rincuorato tantissimo! Ero davvero preoccupata perche un mio parebte ha preso lo stesso piano solo che di colore bero e opaco...e dice che varie macchioline d acqua non asciugate in tempo hanno lasciato il segno....a me sembra davvero strano...x tua esperienza cosa è potuto succedere?
    • Rispondi
  • M
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Carmela, io sono arredatrice, col piano in fenix hai fatto centro, è davvero resistente e praticissimo.. inoltre ha un bellissimo pregio, si possono ripristinare i graffi causati dal normale utilizzo del piano, se tu scaldi il ferro da stiro (temperatura al minimo e senza vapore) e ce lo passi sopra (in pratica stiri il piano della cucina) tutti i graffi (non profondi) spariranno, noi lo abbiamo testato in negozio strisciandolo addirittura con un coltello e i risultati sono impressionanti!!

Per me, ottima scelta!

ciao!!

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Dicembre 2017 Catania
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io ho preso una scavolini con piano in fenix Smiley smile

• Rispondi
  • Carmela
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come mai se posso sapere?
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2016 Torino
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me lo avevano proposto, ma alla fine non mi convinceva troppo...

• Rispondi
  • Stella
    Sposa VIP Luglio 2017 Napoli
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ricordo....xke' ho acquistato tutti i mobili, non solo la cucina
    • Rispondi
  • Iole
    Sposa Saggia Luglio 2017 Benevento
    Iole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qual'è il prezzo?
    • Rispondi
  • Carmela
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti speriamo!!
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo preso le ante in fenix. da come lo pubblicizzano dovrebbe essere davvero un ottimo materiale. speriamo bene!!
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa VIP Luglio 2017 Napoli
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ho ordinato una cucina stosa sn piano in fenix pero' scuro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione