Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nuvolarosa
Sposa Saggia Ottobre 2009 Pistoia

Cunzatina del letto😇

Nuvolarosa, il 3 Dicembre 2019 alle 12:31

Pubblicato in Prima delle nozze 37

Ciao future sposine,io mi sono sposata giovanissima ormai 10 anni fa,in Sicilia,e leggendo i vostri topic,tutti bellissimi,ho notato come in realtà è cambiato poco...per questo mi chiedevo se,almeno al sud,è rimasta la tradizione della "Cunzatina del letto",cioè invitate la sera prima delle nozze...
Ciao future sposine,io mi sono sposata giovanissima ormai 10 anni fa,in Sicilia,e leggendo i vostri topic,tutti bellissimi,ho notato come in realtà è cambiato poco...per questo mi chiedevo se,almeno al sud,è rimasta la tradizione della "Cunzatina del letto",cioè invitate la sera prima delle nozze amiche in casa che vi preparano il letto matrimoniale per la prima notte di nozze? Durante quell'occasione in realtà si organizzano anche piccoli scherzetti,che poi li sposi troveranno il giorno dopo nella loro nuova casa,tipo come nel mio caso la porta della camera chiusa a chiave e le chiavi nascoste nel congelatore😄😄😄...oppure bicchieri d'acqua disseminati per tutta la camera dove non puoi fare neanche un passo😄😄😄per non parlare di tutto ciò che si può nascondere sotto il materasso😳😳😳 Tutte cose giusto per rendere indimenticabile il ritorno a casa da marito e moglie😍😍😍

37 Risposte

• Nuvolarosa
    Nuvolarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissimo😍
    Sul nostro,a parte petali e confetti con le nostre iniziali,avevano messo anche una gigantografia di una nostra foto💟
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Agosto 2020 Reggio Calabria
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente! 😊 Per noi sarà così, penso che manterremo la tradizione della “conzatina”, mia suocera ci tiene tanto e sarà anche un momento simpatico per stare insieme ad amici e parenti 😊
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,io sono catanese e mi sono sposata il 21 settembre ... io e mio marito abbiamo fatto la cunzata del letto.
    Cunzatina del letto😇 1
    • Rispondi
  • Nuvolarosa
    Nuvolarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente,si anche da noi si usava poi fare un piccolo rinfresco...ovviamente ha senso se gli sposi non sono già conviventi o non hanno già una famiglia,cioè se dormiranno davvero per la prima volta su quel letto dopo il matrimonio👍
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Agosto 2020 Reggio Calabria
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Nelle mie zone in Calabria ancora si, penso sia rimasta una tradizione dei piccoli paesi 😊 è un po’ diversa dalla vostra, da noi qualche giorno prima delle nozze nella casa degli sposi tra donne, si “conza” il letto, (la sposa non è presente) tra scherzi e risate 😁 al termine gli sposi entrano insieme in camera per vedere come è stato fatto il letto 😊 e poi c’è un rinfresco al quale partecipano i familiari ed amici invitati😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione