Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nuvolarosa
Sposa Saggia Ottobre 2009 Pistoia

Cunzatina del letto😇

Nuvolarosa, il 3 Dicembre 2019 alle 12:31 Pubblicato in Prima delle nozze 1 37
Ciao future sposine,io mi sono sposata giovanissima ormai 10 anni fa,in Sicilia,e leggendo i vostri topic,tutti bellissimi,ho notato come in realtà è cambiato poco...per questo mi chiedevo se,almeno al sud,è rimasta la tradizione della "Cunzatina del letto",cioè invitate la sera prima delle nozze amiche in casa che vi preparano il letto matrimoniale per la prima notte di nozze? Durante quell'occasione in realtà si organizzano anche piccoli scherzetti,che poi li sposi troveranno il giorno dopo nella loro nuova casa,tipo come nel mio caso la porta della camera chiusa a chiave e le chiavi nascoste nel congelatore😄😄😄...oppure bicchieri d'acqua disseminati per tutta la camera dove non puoi fare neanche un passo😄😄😄per non parlare di tutto ciò che si può nascondere sotto il materasso😳😳😳 Tutte cose giusto per rendere indimenticabile il ritorno a casa da marito e moglie😍😍😍

37 Risposte

Ultime attività da Paola, il 4 Dicembre 2019 alle 23:35
  • P
    Sposa Precisa Maggio 2021 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non conoscevo questa usanza, nonostante sia del sud 😅, finché non lo hanno fatto al matrimonio di mia cugina un paio d'anni fa
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono siciliana e una mia amica ha organizzato qst cosa... abbiamo fatto tutte insieme il letto ed è stato molto divertente... sono sicura che poi il letto lo avrà rifatto seriamente ma non abbiamo organizzato nessuno scherzo... cose che odio!!! Io non ho fatto nulla xké dopo il matrimonio mi sono trasferita in un'altra regione e il letto l ha fatto mio marito tutto da solo... con tnt di petali e cuoricini 😍😍😍😍
    • Rispondi
  • Francesca 👰🏻🤵🏻
    Sposa Precisa Luglio 2021 Agrigento
    Francesca 👰🏻🤵🏻 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono Siciliana, si usa ancora e secondo me è resta una bellissima usanza, io lo farò, però magari una settimana prima delle nozze, la serata prima mi sembra troppo "stressante"
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho sentito parlare di questa tradizione del letto degli sposi in questi giorni nel forum (mi sembra una cosa un po’ medioevale ma se piace ci sta)... di scherzi invece ne ho sentito già parlare (la mia collega si è trovata tutti i bicchieri con acqua, pentole in camera ecc) ma noi non credo che subiremo tutto ciò perché 1 viviamo insieme da quasi 3 anni e 2 le persone che ci conoscono bene sanno quanto la nostra casa per noi sia territorio inviolabile siamo molto gelosi del nostro nido quindi dubito che qualcuno possa anche solo pensare di entrarci senza il nostro permesso 😜
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quello che ho capito, salvo i casi di convivenza, non si salva nessuno da queste tradizioni 😆
    • Rispondi
  • Nuvolarosa
    Sposa Saggia Ottobre 2009 Pistoia
    Nuvolarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Praticamente da nord a sud non c'è scampo per nessuno😄... Ovviamente la vera tradizione prevede la preparazione del letto degli sposi da parte di donne nubili,ma va bene anche farlo fare da chi si vuole,è un modo come un altro per condividere un'altra occasione con parenti e amici prima delle nozze...poi i vari ed eventuali scherzi possono venir fatti in quell'occasione oppure anche il giorno del matrimonio,si spera sempre nei limiti😁
    A mia cugina hanno riempito la vasca a idromassaggio di sabbia e in quel caso hanno poi dovuto chiamare anche il tecnico,insomma,hanno davvero esagerato😣
    • Rispondi
  • Bridetobe2018
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Messina
    Bridetobe2018 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io Sicilian e la cunzata del letto è stata fatta 2 giorni prima del ricevimento a casa (3 settimane prima del matrimonio son venuti gli invitati a "vedere" la casa e portare i regali o le buste). Qui da me lo fanno rigorosamente le suocere o cmq persone adulte già sposate, per chi non è sposata è vietato avvicinarsi e toccare il letto.. anche la sposa può vederlo solo a letto finito diciamo.. 😂
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Siracusa
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non credo di farla anche perché già convivo da un anno e mezzo, io ho partecipato a varie "cunzatine" ma se dovessero farla a me l idea non mi piacerebbe affatto 😂
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E veri “bastards inside“ !!!!
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono siciliana ( provincia Catania) a noi la sera del nostro matrimonio hanno riempito la macchina di palloncini. Può sembrare nulla ma la mattina dovevamo andare all aereoporto per partire per il viaggio di Nozze e abbiamo dovuto scoppiare ogni palloncino. Mia cugina invece ha trovato tutta la casa piena di bicchieri d acqua e per entrare doveva prendere per forza ogni singolo bicchiere e buttarne ovviamente l acqua...
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, anche qui si usa la cosiddetta cunzatina del letto ma non so se la faremo fare e qui, nel mio paese non si usa fare gli scherzi, probabile si usi in quello del mio fidanzato poiché ai suoi cugini furono fatti. Ma a me l’idea non piace affatto, 😊
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Giugno 2026 Crotone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono cresciuta al nord e so degli scherzi fatti in casa degli sposi, ora vivo al sud ma di scherzi fatti in casa non ne ho sentito parlare, ma solo di scherzi fatti al matrimonio. Un mio cugino si è fatto sistemare il letto da delle signore anziane la sera prima ma non conosco altri che l’abbiano fatto. Una coppia di nostri amici si è sposata a maggio e la casa era off limits. Nessuno ci è potuto entrare dopo che era stata tutta sistemata, pulita e ordinata. Quindi non saprei 🤷🏻‍♀️. Io sicuramente di scherzi in casa non ne vorrò anche perché già convivo e non voglio disordine. E scherzi al matrimonio non saprei dato che avremo un intrattenitore molto esuberante e coinvolgente. Sinceramente sarò così agitata che non vorrò problemi. Mi basta divertirmi e ballare tutto il tempo al ricevimento
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Agosto 2021 Potenza
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì,da me si usa,non la sera prima ma qualche giorno prima e in occasione si prepara un piccolo buffet
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Agosto 2021 Siena
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I toscani per gli scherzi sono dei maestri 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tradizione ancora confermata...ed è bellissimo organizzare gli scherzi a casa degli sposi...alla mia amica le ho pellicolato il water, ancora mi odia 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Agosto 2021 Pisa
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È vero!!!! In Toscana amiamo particolarmente fare gli scherzi agli sposi! 😊 ... A questo giro però noi li riceveremo!!! 😅😅🤪
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2021 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa degli scherzi non la sapevo ma la trovo proprio carina...i bicchieri d'acqua 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi si usa che agli sposi vengano fatti gli scherzi mentre sono a fare le foto, prima di andare a pranzo (o cena).

    Noi abbiamo chiesto che non ci facessero scherzi in casa per via del gatto: immaginavo già il lago creato da lui che rovescia tutti i bicchierini pieni di acqua Smiley xd

    • Rispondi
  • Nuvolarosa
    Sposa Saggia Ottobre 2009 Pistoia
    Nuvolarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io vivo in Toscana dal 2016 e non sapevo ci fosse anche qui questa bellissim tradizione😍

    Cmq non so se riuscite a vedere un video che ho trovato su you tube...provo a ricaricarlo:
    Se non riuscite a vederlo neanche così non so come fare😄
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Agosto 2021 Siena
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono Toscana e si fa pure qui.. ho fatto un paio di scherzi a dei miei amici proprio con bicchieri e acqua!
    Mi sa tanto che dovrò nascondere tutte le chiavi 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Nuvolarosa
    Sposa Saggia Ottobre 2009 Pistoia
    Nuvolarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Https://youtu.be/mhvgypxgrts

    Ecco,se decidete di farla,magari non invitate amici del genere😁Ahahahahah😆😆😆
    • Rispondi
  • Luciapia
    Sposa VIP Giugno 2021 Foggia
    Luciapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, da noi si fa ancora.. alla mia amica l’anno scorso è stato messo il riso sparso nel letto 🙈🙈
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi da noi si fa ancora 🤣🤣
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che paura siiii
    Vietato L ingresso ahhahahh
    • Rispondi
  • Nuvolarosa
    Sposa Saggia Ottobre 2009 Pistoia
    Nuvolarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No non dare chiavi di casa a nessuno...e togli quelle di tutte le stanze😆😆😆
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono Siciliana, ma Pugliese e da noi si usa ancora 😊 lo fanno pochissime in realtà, però per chi vuole si usa ancora
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio no non darò le chiavi a nessuno ahahhahaha
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2020 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono Calabrese e si usa ancora farlo....
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cunzatina l'ho fatta io 12 anni fa per mia sorella ma non si usa più. C'è chi fa gli scherzi come palloncini nella macchina o la carta igienica attorno
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2020 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel paesino del mio Fm si fa ancora!!
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno fatto il letto mamma e mia cognata..nessun scherzo però
    • Rispondi
  • Nuvolarosa
    Sposa Saggia Ottobre 2009 Pistoia
    Nuvolarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti,noi l'abbiamo preferita ai vari addii al celibato/nubilato
    In realtà il letto,se si vuole rispettare la tradizione vera,dovrebbe essere fatto da donne non sposate,quindi anche dalle bambine😇

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione