Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sandra
Sposa Master Ottobre 2020 Savona

Curiosando qua e la sulla torta

Sandra, il 1 Agosto 2020 alle 19:33 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8

Curiosando qua e la sulla torta 1
Curiosando qua e la su un vecchio topic di questo sito ho trovato usanze antiche con protagonista la torta questa oltre a incuriosimi mi è sembrata anche originale e molto carina voi cosa ne pensate? Sarebbe troppo?

8 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 1 Settembre 2020 alle 14:39
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io eviterei di nascondere nella torta qualsiasi cosa non sia commestibile o non sia parte della torta stessa, oltre che rompere un dente a qualcuno mi chiedo se a trovarlo fosse un bimbo che di certo se ne infischia delle tradizioni e rischia di strozzarsi pure..
    • Rispondi
  • Sandra
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vero 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no 🙈🙈🙈 metti che qualcuno lo mangia o si spacca un dente 🙈🤦🏼‍♀️ mai si sa
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente carina, ma metti che chi lo trova si rompe un dente? Forse meglio metterne uno di gomma 😁😁
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Curiosando si trovano tante notizie, anche divertenti. Non per questo attuabili anche ora... Altre invece sono da copiare. Tutto dipende dai gusti degli sposi 🥰
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il problema è che si fa un miscuglio di "tradizioni" di tutto il mondo... se ti capita di andare a leggere quelle che erano una volta le tradizioni nuziali delle varie regioni italiane le scoprirai del tutto diverse da quelle che oggi ci vengono raccontate. Molte non le accetteremmo nemmeno più perché presuppongono un ruolo della donna molto diverso dall'attuale... comunque diciamo che erano tutte centrate sulla famiglia (un tempo i matrimoni erano un affare di famiglia, i sentimenti individuali contavano molto poco) e sulla fecondità, perché lo scopo fondamentale del matrimonio era fare figli. L'amore come lo intendiamo noi c'entrava assai poco. E' per questo che le tradizioni non mi piacciono molto, anche se sono curiose da leggere.

• Rispondi
  • Sandra
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non voglio farlo assolutamente poi mi tocca pagare il dentista a qualcuno 🤣🤣🤣 scherzi a parte è un post curioso anche per conoscere i pensieri e le idee di ognuna di noi...sono tradizioni antiche andate perse nel tempo
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sapevo che era una tradizione legata all'Epifania: si nascondeva un piccolo oggetto nell'impasto della torta (non necessariamente un anello, poteva essere anche un legume secco) e chi lo trovava nella sua porzione veniva proclamato re della festa e sarebbe stato fortunato tutto l'anno. Comunque non è una tradizione italiana. Come tradizione nuziale non l'avevo mai sentita, ma qui le "tradizioni" s'inventano da un giorno all'altro... Di sicuro se pensi di farlo devi informare prima gli invitati Smiley laugh . E di che materiale dovrebbe essere fatto l'anello?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione