COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Eugenia
Super Sposa Maggio 2022 Napoli

Curiosità

Eugenia, il 15 Aprile 2021 alle 17:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Salvato
Rispondi
Spose una mia amica ha detto che l ufficio parrocchiale le ha chiesto 15€ per portare i documenti alla diocesi.

È 150€ per l ufficio parrocchiale.
Ma è normale questa cosa?? Cosa si paga con tutti questi soldi?

14 Risposte

Ultime attività da Eugenia, il 15 Aprile 2021 alle 23:57
  • Eugenia
    Eugenia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Ma la chiesa nn ha chiesto nnt. Solo l ufficio parrocchiale!
    Davvero trpp soldi chiedono e nn spiegano x cosa..
    OK grazie a voi ho capito k è l imposta fissa della diocesi, xo loro nn dicono nnt. Si paga punto e basta! Ahahah
    • Rispondi
  • Immacolata
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Immacolata ·
    • Segnala
    Eh si infatti ma ovviamente loro lo girano in questo modo di dire...figurati alla fine si deve dare...a me hanno detto anxhe prima del matrimonio come uno preferisce...mamma mia come sono aumentati almeno nn dovrebbe esistere più quante chiese passano tanto si deve pagare. Da una località ad un'altra...mah meno malr
    • Rispondi
  • Supino
    Sposa Master Agosto 2021 Avellino
    Supino ·
    • Segnala
    Io andai al palazzo vescovile per farmi fare un certificato e pagai un'imposta da 10 euro.
    Per la Chiesa il nostro prete non vuole nulla,è una bravissima persona ,sempre disponibile per tutto e soprattuto onesta quindi faremo noi un'offerta.
    • Rispondi
  • Eugenia
    Eugenia ·
    • Segnala
    Dovrebbero Chiamarlo allora costo/imposta fissa e non offerta! 😅😅😅
    • Rispondi
  • Immacolata
    Immacolata ·
    • Segnala
    Ma cmq la celebrazione la chiesa yi chiede jn cosyo fisso e dice offerta minima non è a piacere, è imposta e ci dice a partire da euro ma cmq tutte le mie amiche e conoscenti hanno pagato questa cifra anche perché dicono che è il costo fisso imposto dalla diocesi
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Precisa Agosto 2021 Viterbo
    Flavia ·
    • Segnala
    A noi il parroco che ci sposerà ha chiesto solo 30 €
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    Io non ho mai pagato nulla al prete
    • Rispondi
  • Immacolata
    Immacolata ·
    • Segnala
    Io ho scoperto che ogni chiesa fa a se... prjma la parrocchia della mia residenza disse per il nulla osta nn dovevo dare nulla ma visto che poi la chiesa dove mi dovrei sposare ha preferito che facessi tutti documenti ect dalla chiesa di residenza ho fatto tutto li , mi ha chiesto 100 euro il prete per preparare documenti....poi se sapevo facev9 tutto alla chiesa dove mi dovrei sposare perché il prete appena abbiamp portato documenti ci dice avete portato tutto?quindi nn dovete fare processin9 ect...ho detto eh no abbiamo fatto tutto prima (sarà andato ij confusione) ma alla diocesi per rilasciare timbro e documenti abbiamo pagatp altri 10 euro...poi pagheremo altri 200 euro per la celebrazione del rito oltre musica, allestimenti, fiorario ect a parte.mentre le mie amiche e parenti nn hanno pagatp nulla osta o documenti perché hanno fatto tutto dove si devono sposare quindi hann9 chiesto nulla osta ma tutta la documentazione l'ha fatta la chiesa dove sposano...secondo me è come la chiesa vuole
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2021 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    A meno hanno chiesto nulla.Sono stata io che ho fatto un offerta per avermi fatto i documenti (ho girato due parrocchie nella mia vita:in una ho fatto il battesimo e nell'altra comunione e cresima)in ognuna delle chiese.Ma perché volevo fare qualcosa per chi è in difficoltà in questo momento...
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2021 Firenze
    Anna ·
    • Segnala
    Infatti è proprio tanto😕
    • Rispondi
  • Eugenia
    Eugenia ·
    • Segnala
    Non ne ho prp idea!! La mia amica va lei con il suo fm a portare le carte. Quindi nn capisco prp qst cifra così alta
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    No😂 solo i documenti e forse qualcuno con questa cifra se li vede anche portare in Curia senza doverlo fare personalmente 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Eugenia
    Eugenia ·
    • Segnala
    Ma nn si specifica cosa paghiamo cn qst cifra xo.. 🤔
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    Nel nostro caso ci è stato chiesto 20 euro per la Curia alla quale in ogni caso li porteremo fisicamente noi e 40 alla parrocchia come offerta per la redazione delle pubblicazioni. I certificati di battesimo e cresima li abbiamo fatti fare in altre chiese dove avevamo ricevuto i sacramenti e per quelli non ci hanno chiesto nulla. Leggendo qui nella community ho visto che anche in altre parrocchie hanno dei costi fissi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti