Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

N
Sposa Curiosa Settembre 2021 Messina

Curiosità certificato di matrimonio

Noemi, il 16 Maggio 2021 alle 20:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 6
Ciao sposine! Ho un dubbio, il 04 settembre 2021 mi sposerò con rito evangelico❤️ Poi, successivamente, richiedendo un certificato di matrimonio al comune, esce che sono sposata con codesto rito o specifica solo la funzione svolta al comune? Per richiedere il certificato che specifica il rito religioso dovrò recarmi dal pastore che mi sposerà? Ho le idee un po’ confuse..grazie a chi mi risponderà ❤️

6 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 17 Maggio 2021 alle 11:11
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Quello evangelico non funziona proprio come il rito concordatario cattolico ma molte fedi hanno fatto accordi bilaterali con lo stato italiano per dare effetti civili anche al matrimonio religioso, mi pare che tra questi ci siano anche gli evangelici... dovresti chiedere al pastore che celebrerà il matrimonio perché nel caso sarà lui che vi farà firmare doppia copia originale del certificato di matrimonio e ne porterà una al comune dove il matrimonio è stato celebrato... 😊😊😊 in caso contrario (ossia in mancanza di un accordo) sono gli sposi che dovranno fare una dichiarazione in comune dell’avvenuto matrimonio (il tutto fatto salvo le procedure in comune per le pubblicazioni) 😊😊😊
    • Rispondi
  • N
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Messina
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ringrazio tutte voi per le risposte. ❤️
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2020 Bari
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non so se risponderò a quello che cerchi, ma ti posso dire che anche io essendo di un'altra religione, quando mi sono recata al comune per la promessa, l'incaricato che ha preso tutti dati ci ha detto che per chi nn è cattolico, viene indicato sui documenti A CATTOLICO e quindi poi la parte restante verrà celebrata secondo la propria religione con il ministro di culto riconosciuto dallo stato.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel certificato di matrimonio rilasciato dal comune risulta soltanto che vi siete sposati il giorno x nel comune y, non c'è nessuna indicazione del rito perché non ha nessuna rilevanza agli effetti civili. Se vuoi una dichiarazione di carattere religioso la devi chiedere al ministro del culto che ha celebrato il rito.
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che fai è solo il rito religioso e non ha alcuna valenza per lo stato e viceversa. Se si vuole che il rito religioso valga anche civilmente si fa il matrimonio concordatario ovvero il parroco fa firmare agli sposi gli articoli di legge e il regime patrimoniale. Non è vero il contrario: cioè se sei sposata civilmente per la chiesa non è valido quindi dovrai fare anche il rito religioso 🥰
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il certificato religioso dovrete andare dal pastore, il comune rilascia solo il certificato in cui dice che avete contratto matrimonio in tal giorno (proprio come stato civile)😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione