Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Master Settembre 2022 Pavia

Curiosità: che cos'è il nulla osta?

Chiara, il 14 Settembre 2022 alle 17:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 6

Ciao a tutti,

noi siamo già sposati ma spesso leggo qui sulla community del nulla osta e vorrei capire a cosa serve e perchè a noi il prete non l'aveva richiesto. è stato un suo errore?

Forse riguarda gli sposi stranieri o chi si sposa in una parrocchia diversa da quella di appartenenza?

Noi ci siamo sposati nella stessa parrocchia della nostra città. Chi come noi non ha fatto il nulla osta, giusto?

Grazieeee Smiley heart

6 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 15 Settembre 2022 alle 01:02
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il nullaosta è servito per sposarci fuori diocesi, poi ci vuole il visto della diocesi in cui ci si sposa e con nullaosta e visto si va dal prete della parrocchia del matrimonio. Una bella trafila.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No lui era di un'altra chiesa xk siamo di due comuni differenti e probabilmente per questo abbiamo dovuto fare il nullaosta
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E anche tuo marito aveva la residenza nella chiesetta?
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho dovuto richiedere il nullaosta nella sede della diocesi principale x potermi sposare nella mia chiesetta nonostante fossi d'appartenenza
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Chiara, il nulla osta è un certificato che attesta che il richiedente è libero di contrarre matrimonio poichè non risultano impedimenti. Mio marito è tedesco e ha dovuto richiederlo per potersi sposare in Italia.

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Giugno 2022 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara☺️ noi non ci siamo sposati con rito religioso ma con rito civile, in un comune diverso da quello in cui viviamo, e il nullaosta è un documento che ha prodotto il nostro comune di residenza dopo le pubblicazioni e mandato d'ufficio nel comune in cui si sarebbe svolta la cerimonia. Presumo per logica che per il rito concordatario sia la stessa cosa, ossia che venga prodotto dal parroco della parrocchia di appartenenza dopo le pubblicazioni per mandarlo alla parrocchia che poi svolgerà la funzione. Magari qualche sposina più ferrata in materia saprà delicidarti meglio😉.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione