Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa TOP Giugno 2016 Cremona

Cuscino per evitare plagiocefalia (testa piatta)?

Marcella, il 29 Settembre 2017 alle 14:49 Pubblicato in Future mamme 0 8

Ciao a tutte! Volevo sapere se chi è già mamma ha comprato uno di questi cuscini per i propri piccoli per evitare la plagiocefalia posturale (per chi non sa cosa sono, sono quei cuscini con un buco in centro per evitare che nel neonato che sta tante ore sdraiato si sviluppi la testa piatta nella zona preferenziale di appoggio).

Se ne sta facendo un gran parlare ultimamente e sembrano essere una delle cose assolutamente indispensabili per un neonato ma non riesco a capire se sia solo marketing, o se servano solo in casi determinati (ad esempio per i neonati a cui si inizia a verificare il problema, su consiglio di un pediatra) e sia inutile usarli fin da subito.

Mi sto ponendo la questione ora che sono solo alla fine del 4° mese perché posso usufruire di un piccolo sconto online per una determinata marca, ma questo sconto ha una scadenza e sono piuttosto indecisa se approfittarne o meno...

8 Risposte

Ultime attività da Laura, il 18 Luglio 2019 alle 07:46
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La ostetrica del mio corso preparto ha detto niente cuscini! Se la mamma dorme il bambino deve dormire pancia in su, ma quando la mamma è sveglia e vigila sul bimbo può girarlo su un fianco e questo evita malformazioni della testolina.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ne avevo mai sentito parlare... Però voglio dire, non è che tutti noi abbiamo la testa piatta...
    • Rispondi
  • Graa
    Sposa VIP Settembre 2015 Reggio Calabria
    Graa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia ha sei mesi e non ho usato nessun tipo di cuscino fino a questo momento. Lei comunque ha sempre dormito con la testa girata da un lato o dall'altro e adesso dorme su un fianco. Sinceramente non so cosa consigliarti, io mi sono sempre affidata al parere del pediatra.


    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh esatto, è uno dei dubbi che ho... Se basta vedere che sta comparendo il problema, correre a comprarlo e bon si risolve. Non riesco proprio a capire se anche questo è uno dei casi per cui sia vero il detto "meglio prevenire che curare". Semplicemente girare la testolina l'ho letto anche io, ma credo che a una certa la rigirerebbe come vuole... O almeno credo! 😂
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh infatti.

    Io chiederò consiglio alle ostetriche del corso preparto però per il momento penso che non userò nulla e terrò monitorata la situazione in modo da poter intervenire tempestivamente.


    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh esatto, si spazia dal "non usate nulla" al leggere ogni beneficio possibile, io sinceramente non ci sto capendo nulla 😂L'ultimo bambino nella mia famiglia è nato 14 anni fa, ben prima che uscissero tanti nuovi studi e teorie e non so bene a chi chiedere...
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Agosto 2016 Palermo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Teoricamente basterebbe girare la testolina in modo che il bimbo/a non sia poggiato sempre sullo stesso punto. Il cuscino sicuramente è un aiuto in più, anche perché senza quello il bimbo/a tende a tornare sempre nella sua posizione preferita, io però aspetterei e lo comprerei solo in caso di necessità.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Seguo volentieri perché anche io sono indecisa.

    Ultimamente si dice che i bambini devono dormire senza cuscino fino all'anno di età, però poi si sente anche parlare di questi cuscini.

    Una mia amica mi ha raccontato che lei non usava nulla, poi ha notato che la testa della bimba si stava schiacciando da un lato e ha cominciato ad usarlo ed è tornata a posto.

    Non so se usarlo subito oppure aspettare e prenderlo nel caso in cui la testa cominci a modificarsi...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione