Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosaria
Sposa Novella Marzo 2023 Benevento

Da dove partire

Rosaria, il 24 Giugno 2020 alle 16:34 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Salve a tutte
Da qualche mese il mio fidanzato ed io abbiamo deciso di sposarci.
Abbiamo deciso di fare solo il rito civile e invitare le persone più care. Non abbiamo un budget molto alto e volevo chiedere qualche consiglio su quanto tempo prima partire e cosa fare prima di tutto. Grazie a tutte😃

25 Risposte

Ultime attività da Sara, il 25 Giugno 2020 alle 12:32
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Rosaria e benvenuta in community!

    Leggi questo topic in cui troverai, in ordine cronologico e di priorità, la scaletta degli impegni che precedono le nozze:

    Come organizzare un matrimonio

    Ti passo anche i topic degli sposi di Benevento per condividere con loro i tuoi preparativi.

    Hai già pensato al tema delle nozze?

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Agosto 2020 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla, figurati! 🥰
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Novella Marzo 2023 Benevento
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, seguirò sicuramente il tuo consiglio.
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Agosto 2020 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi come prima cosa abbiamo messo nero su bianco tutto quello che ci veniva in mente per il matrimonio, ogni cosa.. questo aiuta a capire meglio cosa desiderate e cosa no, in questo modo avrete le idee più chiare e potrete decidere in cosa ha senso investire di più e in cosa di meno..
    Dopodiché ti consiglio di stabilire un budget per ogni aspetto del matrimonio.. e tieni in considerazione che il budget deciso inizialmente verrà sforato di sicuro durante l’organizzazione del matrimonio perciò iniziate con un budget più basso di quello reale..Poi cercate e fissate la location e informatevi sui documenti per la cerimonia, una volta fissate queste 2 cose che sono le più importanti potete dedicarvi a tutto il resto..
    Spero di esserti stata utile 🥰Se hai domande chiedimi pure😍
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2022 Catania
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be' intanto fissare la data in comune e portare tutti i documenti necessari e poi puoi stilare un budget e vedere fino a dove puoi arrivare con i fornitori.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Dicembre 2020 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di scegliere la data, sentire il comune. Costruire un budget per eccesso e dopo quando cerchi qualcosa sai fino a dove puoi spingerti. Io per l'abito mi sono data come budget 2500 e quando cercavo dicevo 2000
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Novella Marzo 2023 Benevento
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi fortunatamente abbiamo trovato una casa che ci è piaciuta a prima vista. Non è grande ma è abbastanza per noi e per un futuro bambino.
    Piano piano vedi che riuscirete a fare tutto quello che desiderate. La vita ripaga dei sacrifici che si fanno.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Asti
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo capisco benissimo. Noi abbiamo il mutuo della casa che aveva comprato il mio compagno ma è piccola e vorremmo comprarne 1 più grande per poter fare un bimbo ma stiamo perdendo le speranze perché sembra che non riusciremo mai a risparmiare abbastanza.
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Novella Marzo 2023 Benevento
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti, il nostro intento è quello di fare qualcosa di semplice ma bello
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Novella Marzo 2023 Benevento
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem paghiamo tutto noi,
    Sicuramente i nostri genitori ci faranno un regalo non indifferente, ma siccome stiamo arredando anche casa, preferisco non sbilanciarmi troppo. Dove posso voglio risparmiare.
    Ti dico che ancora non abbiamo deciso molto, quindi nemmeno il tema.In questi mesi abbiamo deciso come sposarci e abbiamo optato solo per il rito civile. Ne abbiamo parlato con i nostri genitori e ora non ci resta che iniziare.Abbiamo affittato una casa, perché quelle di proprietà sono da completare e non possiamo investire così tanto al momento. E ora la stiamo arredando.Quindi il matrimonio è a zero
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Considera che facendo il rito civile avrai meno "rotture " ,quindi una volta bloccata la sala comunale ,ti occuperai di trovare un ristorantino carino magari anche un bel agriturismo ,per poche persone sarà più semplice
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Asti
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se hai bisogno di altre info chiedimi pure, io mo sto scervellando perché paghiamo tutto noi e non possiamo spendere troppo.
    Per le bomboniere speriamo di non pagare nulla perché abbiamo degli agganci, ma io ti consiglio bomboniere gastronomiche (noi faremo le nocciole) oppure piantine aromatiche (fanno sempre la loro figura e sono utili) così ti costano poco!
    Guarda comunque anche su aliexpress e etsy perché ci sono spesso molte offerte su qualunque articolo! Hai un tema specifico?
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Novella Marzo 2023 Benevento
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti fai benissimo.
    Ho iniziato a seguirti perché mi stai aiutando molto. Grazie
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Asti
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma figurati!!

    poi per l'intrattenimento noi abbiamo pensato di prendere un dj che stesse con noi tutta la giornata ma la location ci dà già tutta l'attrezzatura quindi non spenderemo eccessivamente (se vuoi dei musicisti o dei cantanti paghi di più!!)

    Le scarpe io le comprerò da Zalando o Asos o su Shein o comunque con i saldi!

    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Novella Marzo 2023 Benevento
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi hai aperto un mondo. Credevo di essere l'unica a pensare di non voler spendere cosi tanto per un matrimonio.
    Grazie
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Asti
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se vuoi sposarti quest'anno sicuramente risparmi perchè molte spose hanno rimandato al 2021..

    Noi anche abbiamo un budget contenuto e ti do qualche trucchetto che stiamo usando noi:

    - Faremo cerimonia civile in comune solo noi e poi rito simbolico in location (avere li il celebrante costava 400 euro)

    - Abbiamo scelto non la location dei nostri sogni ma una location che ci piaceva che dà TUTTO incluso (quindi ci fanno i menu, i centrotavola, cosa da non sottovalutare, e allestiscono per la cerimonia)

    - risparmia sul numero degli invitati, il 70% del budget è per il ricevimento quindi se inviti poche persone ti costa meno

    - Abiti: io non l'ho ancora preso ma andrò in un outlet, idem il mio fidanzato

    - Fiori: avendo solo il bouquet conto di spendere max 100 euro

    - Fotografo: su questo non abbiamo risparmiato perchè per me era fondamentale, per risparmiare puoi chiedere che stia solo durante la cerimonia e non durante il ricevimento. Non far stampare l'album, puoi stampare successivamente le foto da internet

    - Trucco e parrucco: se vuoi qualcosa di semplice non dire che sei la sposa ma una invitata e vai tu da loro anzichè farli venire a casa (invece che 600 euro puoi cavartela con 100 euro totali)

    - Estetista: farò tutto da me

    - Fedi: purtroppo su questo è difficile risparmiare

    - Gioielli: utilizzo qualcosa che già ho o me lo faccio regalare per Natale dai parenti o dagli amici

    Se hai altre domande chiedi pure!!

    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Novella Marzo 2023 Benevento
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, mi state aiutando molto. Credo che domani la prima cosa che farò è andare al comune e chiedere, la cosa buona è che siamo di due comuni diversi quindi abbiamo doppia possibilità di trovare una data senza spostarci molto.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Entro quest'anno non ti saprei dire perchè in molti stanno rimandando ad outunno2020 ,però tentare non nuoce ,prova a chiedere al comune che data avrebbe libera
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Novella Marzo 2023 Benevento
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi comunque vorremmo fare una cosa abbastanza intima, con le persone care. Quindi optiamo per una location non troppo grande. Dobbiamo darci da fare e trovare il tempo per tutto.😅
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Novella Marzo 2023 Benevento
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Okey😃
    Come data vorremmo fare entro quest'anno
    Secondo voi riusciremo ?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non preoccuparti! Inizia dalla location, cerca di capire cosa vi piace e poi da li' partira' tutto

    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Novella Marzo 2023 Benevento
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La data che ho inserito è simbolica. Se riusciamo vorremmo sposarci quanto prima. L'ansia di non essere in grado di fare un bel matrimonio si fa sentire
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cerimonia civile può esser fatta sia al comune sia direttamente in location questo dipende dai gusti ,se la fate in location addobbi floreali direttamente li così da risparmiare anche un po' sui fiori
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stabilendo un budget scegliete a cosa dare la priorita', considerando che la location verra' pagata con meta' (e piu') del budget. Le prime cose da bloccare sono location, luoogo della cerimonia e fotografo. Hai ancora parecchio tempo, intanto inizia a cercare una location e prova a chiedere preventivi per farti un'idea delle fasce di prezzo. Attenta pero': molte location forse non avranno ancora i prezzi aggiornati al 2022!

    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto fissare una data , scegliere la location ,fiori , fotografo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione