Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Sposa Precisa Luglio 2024 Napoli

Damigella, damigella d’onore… differenza

Michela, il 2 Aprile 2022 alle 00:13 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 6
Ciao a tutte! Parlando un po’ con due amiche del colore degli abiti, mi sono resa conto che non ho ben chiara una cosa: la differenza tra damigella e damigella d’onore e testimone… soprattutto queste ultime due non so se siano la stessa figura o meno… qualcuna mi sa aiutare?

6 Risposte

Ultime attività da Annalisa, il 5 Aprile 2022 alle 22:24
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io ho testimone damigelle e tra quelle la damigella d’onore. Possono anche coincidere tutte
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In Italia la damigella d'onore non esiste, è una cosa tipicamente americana: lo sposo ha il testimone, la sposa la damigella d'onore.

    In Italia le damigelle quindi sono puramente di presenza, non ha alcun senso nominarne una d'onore, perché il suo ruolo può essere semplicemente quello della testimone. Smiley smile

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il testimone ha un ruolo ben preciso sia per il matrimonio civile che per quello religioso, firma il registro che sancisce il matrimonio. Le damigelle non hanno nessun ruolo ufficiale, possono anche non esserci, è una figura che abbiamo ereditato dai matrimoni anglosassoni ma che non ha nessuna tradizione in Italia. Può essere un modo carino per fare sentire importanti alcune persone che ti sono particolarmente care durante il matrimonio. Tieni ben presente che siccome non è una tradizione italiana non è detto che le damigelle o la damigella d'onore sappia o abbia voglia o abbia il tempo di fare l'assistente della sposa durante tutti i preparativi, può anche che intenda il suo ruolo di accompagnatrice della sposa durante la giornata, quindi non aspettarti un aiuto particolare da parte sua e non prendertela se non ti segue passo passo.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Per me è anche una questione personale, nel senso...hai tante amiche a cui vuoi molto bene, le rendi tutti damigelle perché ovviamente sono tutte importanti, ma tra loro ci sarà sicuramente qualcuna che ha "quel più" da definirsi damigella d'onore! La mia è stata una scelta di cuore ❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Damigella, damigella d’onore… differenza 1
    Ti allego anche questo screenshot che sostanzialmente ricalca ciò che ti ho spiegato
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora.. I testimoni sono una cosa mentre le damigelle un'altra tanto che le damigelle non sono obbligatorie e molte compresa me non le prevedono... All'interno del gruppo delle damigelle c'è una che sarebbe quella d'onore che è tipo la damigella più importante, che ha assistito la sposa molto durante i preparativi. Di solito viene vestita dello stesso colore ma si tende a differenziarla dalle altre magari con un accessorio diverso o magari con un taglio diverso dell'abito
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione