Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Precisa Settembre 2017 Parma

Datemi un parere: rapporto con ginecologo

Alessandra, il 13 Dicembre 2017 alle 10:14 Pubblicato in Future mamme 0 30
Buongiorno a tutte! Avrei bisogno di confrontarmi con voi rispetto al "rapporto" col ginecologo. Fino all'anno scorso non ho mai avuto un ginecologo di fiducia, da gennaio scorso io e mio marito abbiamo deciso di sceglierne uno, volendo allargare la famiglia. Fino ad ora questo ginecologo mi ha vista due volte: una a gennaio 2017, prima visita nella quale abbiamo stabilito quando interrompere il contraccettivo, e l'altra ad agosto. In quella sede mi ha precisato che nella ricerca di una gravidanza, l'attesa in condizioni "normali e fisiologiche" può arrivare ad un anno e che nel mio caso avremmo dovuto vedere come il mio fisico avrebbe reagito all'interruzione della pillola(peraltro smessa a luglio). Su mia insistenza mi ha prescritto degli esami ormonali da fare durante il mestruo, ma normalmente aspetta un anno per far fare accertamenti o stimolazioni.

Ora, io sapevo che il mio ciclo non si sarebbe regolarizzato, me lo sentivo e infatti da luglio ad ora ho avuto solo tre cicli, di cui l'ultimo preceduto da spotting, mai avuto prima..
Ieri chiamo lo studio per fissare un appuntamento e la segreteria come prima domanda mi ha chiesto se fossi incinta e a mia risposta negativa ha detto che avrei potuto fissare un appuntamento per gennaio 👹 io le ho detto che sto cercando una gravidanza e che però ho cicli troppo lunghi e ho bisogno di confrontarmi col ginecologo per capire cosa fare e lei mi ha detto che avrei potuto avere un colloquio settimana prossima ma giusto 10 minuti. Alchè le ho fatto presente che se il medico ritenesse di dovermi fare un eco dovrei comunque riprenotare e pagare nuovamente e sinceramente a botte di 140€ preferivo far tutto in un unica volta.. lei mi ha comunque inserito per settimana prossima (ma come? Mica non c'era posto??) E mi ha detto che mi concederà 20minuti...
Ma dico, vi sembra normale avere i minuti contati a fronte di 140€ spesi??? E poi cosa significa che devo dire di cosa ho bisogno alla segreteria? Cioè, se io non le avessi spiegato la situazione non avrei potuto avere un appuntamento.. non so sono rimasta basita.
E nel caso dovesse farmi dei monitoraggi o cose simili devo pagare ogni volta queste cifre?? O faranno un forfait?
E poi, se dovessi aver bisogno potrei scrivere una mail ma se fa come l'ultima volta che risponde dopo una settimana e con due parole senza dare spiegazioni ne rispondere a successive mail che assistenza è??
Voi che rapporto avete col vostro ginecologo?potete parlare direttamente con lui, anche per far visionare i referti di esami ematici o dovete parlare tramite segreteria?
Qualora insistesse a voler attendere prima a di procedere con accertamenti o stimolazioni, come vi comportereste? Io non ho voglia di aspettare le calende greche prima di fare accertamenti anche perché non so neppure se ovulo o no.. e per il lavoro che faccio mi risulterebbe difficile prendere la Tb..
Scusate il portale lungo ma ho bisogno di confrontarmi..

30 Risposte

Ultime attività da Monica, il 13 Dicembre 2017 alle 23:23
  • Monica
    Sposa Master Luglio 2016 Verbania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti consiglio allora gli integratori ( a me aveva dato inofert) per aiutare e migliorare l'ovulazione con me hanno funzionato dopo i primi mesi in cui ne prendevo uno solo al giorno senza vedere benefici, la gine mi ha fatto passare a due al giorno (uno al mattino e uno alla sera) il ciclo si è regolarizzato su una volta al mese anche se di 30 30 e rotti giorni di lunghezza. Però queste cose te le deve dire un ginecologo non aspettare un anno senza fare niente e poi iniziare perchè con l'ovaio policistico puoi restare tranquillamente incinta ma ci sono degli aiuti da prendere. Chiedi quando vai alla visita e in bocca al lupo!!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2017 Parma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sono mai stata regolare ed è per questo motivo che ho iniziato ad assumere la pillola. Dagli esami pare che ci sia ovaio policistico.. il fatto è che con ovaio policistico e con cicli così lunghi spesso ci possono essere difficoltà nell' ovulazione e dal momento che non vedo differenze nel muco cervicale e che, dati i miei orari di lavoro, non riesco neppure a rilevare la tb voglio assicurarmi che sia tutto ok.. inoltre passati iprimi 20-30 giorni dall'inizio del ciclo inizio ad avvertire dolore in sede pelvica, per carità non sono forti però danno fastidio..
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Per quanto riguarda le tempistiche devo dire che gennaio come data ci sta.. Alla fine sono 2 settimane e poi siamo a gennaio, considerando che ci sono anche le feste di mezzo non penso proprio che cambiando ginecologo ti diamo appuntamento prima! Anche io avevo atteso circa 1 mese per il primo appuntamento quando avevo sentito questa gine privata da cui vado ora. Per quanto riguarda il rapporto io ho un rapporto diretto perché lei mi ha lasciato cell e posso sentirla anche su WA ma è una ragazza giovane.. Probabilmente i medici più attempati hanno tutti una segreteria da cui passare :-)
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io cambierei ad occhi chiusi, e parli con una che ne ha girati non so quanti proprio xkè avevo bisogno di qualcuno che mi SEGUISSE. ci ho messo 6 mesi x restare incinta ma non sapevo xkè non riuscivo, il mese prima di restare incinta sono giunta al mio attuale gine, che con una cura di 1 mese mi ha risolto(?) il problema e ho beccato la cicogna. in più prende solo 50euro a visita....nono potevo augurarmi di meglio.

    chiaramente li ho girati su consiglio di amiche che ci erano state....finché non trovi quello giusto

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Master Luglio 2016 Verbania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a fare la visita settimana prossima e vedi come ti trovi... Per il fatto di non avere il ciclo regolare... Ce l'avevi anche prima della pillola o e' dovuto all'interruzione? Comunque sono passati diversi mesi ormai da quando hai interrotto e per es. Se fosse irregolare come nel mio caso per ovaio policistico... Ci sono integratori apposta che aiutano l'ovulazione da prendere una o due volte al giorno a seconda dei casi ma te li deve prescrivere il ginecologo in teoria... E poi vilendo puoi fare gli esami preconcezionali che può fare anche tuo marito e vedere se e' tutto ok come partenza... Poi certo un anno di tentativi sono il tempo necessario prima di fare accertamenti... Però per es. A me aveva prescritto gli esami anche per la tiroide perché ci fosse un problema... Questo interferisce cin il concepimento o col far proseguire la gravidanza ecc... Però sono tutte cose che dovrebbe dire e prescrivere un ginecologo. Se dopo la visita non ti trovi... Meglio cambiare e cercarne uno che ti ispiri fiducia altrimenti rischi di viverla male e questo sicuro influisce negativamente sulla ricerca
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo a metà dicembre, tra ora e gennaio non cambia molto...io sono seguita da una ginecologa dell'ospedale che ricevere in intramuraria, c'è solo un giorno alla settimana per le visite ma per me non è un problema. Mi ha lasciato il suo numero di cellulare ma non l'ho mai usato, se non per mandarle le foto di un paio di referti (che mi ha chiesto lei).
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Aprile 2017 Bologna
    Danila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm io lo cambierei...ma per un semplice discorso che da privato è assurda un’attesa del genere...se io voglio fare anche solo una visita di controllo la faccio quando dico io, a meno che, ovvio, non ci sia una lista di attesa...ma vale la pena continuare con lui, visto che sei all’inizio e puoi tranquillamente cercarne un altro? Anche perché nel caso tu rimanessi incinta dovresti avere un riferimento più facilmente raggiungibile e disponibile, anche solo per i piccoli dubbi che ti verranno...la mia mi ha sin da subito lasciato il numero di cellulare e mi chiede di aggiornarla su qualsiasi cosa!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2017 Parma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quasi 28.. comunque un anno di tentativi è nella norma per chi ha un ciclo regolare. Ma il mio è tutto fuorché regolare! E già non posso lamentarmi perché almeno mi viene quasi ogni due mesi.. in passato avevo persino amenorrea ma non cercavo alcuna gravidanza ed anzi, il problema era non restare incinta.. adesso si pone il problema è devo capire se al di là della durata del ciclo, il resto è a posto.. ovulazione, livelli ormonali ecc..
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanti anni hai? A me a 25 disse che un anno di tentativi era nella norma e non mi avrebbe fatto fare nessun controllo. Rimasi incinta il mese dopo... per i soldi non saprei dirti, la mia costava meno ma cmq da quando sono incinta sto facendo tutto in ospedale a costo zero
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2017 Parma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido perfettamente ciò che dici!! Proverò poi vi faccio sapere!!
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Saggia Giugno 2016 Arezzo
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì me lo auguro...però anche se non sei incinta non vuole dire che devi avere attenzioni diverse perchè sei lo stesso una sua paziente e gli porti lo stesso i soldi...poi visto che sei nel periodo in cui stai provando ad avere figli l attenzione nei tuoi riguardi non deve mancare lo stesso...!!!questa è una mia considerazione personale...ma tu comunque alla fine prova lo stesso a dargli un altra possibilità magari li hai beccati in una giornata un po’ no...poi in base alle tue sensazioni sceglierai se continuare con lui oppure provare con un altro..... 😊😊😊😘
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2017 Parma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti..
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2017 Parma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco hai capito perfettamente!! Purtroppo è così che mi sento.. settimana prossima vi aggiornerò sull'esito della visita! Ed insisterò perché mi faccia dei monitoraggi.. se poi dai monitoraggi risultasse essere presente l'ovulazione e a livello ormonale fosse tutto ok allora mi rassegnerò all'idea di avere un ciclo lungo e userò gli stick per avere rapporti mirati. Ma allo stato attuale dubito sia tutto ok.. nell'eco di agosto, tra l'altro, mi disse che dato lo spessore dell'endometrio (troppo sottile) il mestruo mi sarebbe arrivato dopo due/tre settimane (anche se erano già passati oltre 40 giorni dall'ultimo mestruo) ed invece dopo 5 giorni è arrivato il ciclo.. sono ovviamente rimasta spiazzata. Non ho avuto spiegazioni al riguardo.. di solito però quando l'endometrio è così sottile prima del mestruo è a causa del progesterone troppo basso. Ed in questo caso anche se ci fosse ovulazione potrei avere problemi con l'annidamento.. quindi siamo sempre lì: deve indagare la situazione è darmi Delle risposte. Non mi interessa se cerchiamo da meno di un anno!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Settembre 2017 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono perfettamente d'accordo! Però anche il fatto che abbia riscontrato un "anomalia" nei tuoi esami e non ti abbia chiesto di fissare un appuntamento per vederti e spiegarti bene mi sembra assurdo... 😓
    • Rispondi
  • Star8999
    Sposa VIP Maggio 2016 Catania
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se hai il dubbio riguardo l'ovulazione l'ideale sarebbe fare il monitoraggio del ciclo per accertare l'ovulazione e capire quando avviene....oltretutto potrebbe esserti utile per avere rapporti mirati. Purtroppo c'è una sorta di leggerezza verso le coppie che sono in cerca da meno di un anno.....capisco come ti senti! come se i tuoi dubbi non meritasse attenzione....e in un certo senso pure "abbandonata"....quando invece vorresti quanto meno sapere se ci sono dei problemi concreti che possono ostacolare.Dagli l'ultima chance...e dopo vedi se guardarti in giro....
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2017 Parma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gli stick li ho appena preso da Amazon, ma sulle indicazioni spiegano quando iniziare a usarli con un ciclo lungo al massimo 40giorni, i miei cicli variano da 46 a 57 giorni 😤
    Proverò comunque ad usarli ma la tb non credo di riuscire a prenderla perché lavoro su tre turni senza matrice fissa..
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2017 Parma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io credo sia bravo.. poi ho scoperto che anni fa una mia collega ha lavorato con lui e mi disse che era tra i più bravi del reparto..
    Però appunto mi lascia perplesso questo modo di gestire i pazienti. Ed ho paura che sottovaluti il mio caso in quanto è solo da luglio che proviamo.. oltretutto voi mi confermate che molte di voi hanno tutto un altro tipo di rapporto con il proprio ginecologo..
    • Rispondi
  • M.francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    M.francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si é così.. se non sei incinta ti fanno aspettare parecchio
    • Rispondi
  • M.francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    M.francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E da ignorante nel campo ma secondo la mia esperienza con cicli lunghi tipo di 45 giorni ho utilizzato gli stick che mi hanno individuato l’ovulazione e il concepimento .. nessuna tb al mattino ma c’é sempre tempo e modo per una pipì sullo stick anche se per lavoro non sei a casa
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2017 Parma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti, è quello che mi sono detta anche io.. però magari l'atteggiamento verso una paziente incinta è diverso..
    • Rispondi
  • M.francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    M.francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda i minuti non ci fare caso, se é veramente bravo in 2 minuti capisce tutto .. in gravidanza le mie eco da un professore rinomato duravano pochissimo .. una volta che entri in studio sta al ginecologo utilizzare l’etica professionale, lascia stare la segretaria e vai dal gine anche perché sotto feste è difficile che ti diano un appuntamento così presto..
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2017 Parma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso che concederò il beneficio del dubbio ancora questa volta, perché in fin dei conti è solo la terza volta che mi vede.. ma se non dovesse soddisfarmi cambierò.. in effetti è un momento delicato per una donna e poi credo che anche il medico più preparato se non sa ascoltare i propri pazienti non raggiungerà mai l'eccellenza..
    • Rispondi
  • M.francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    M.francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che qui a Roma ci sono dei ginecologi che ti vedono subito solo se sei incinta.. se non lo sei devi aspettare 4 mesi ..
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2017 Parma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Potrebbe anche essere dovuto al periodo prenatalizio.. ma il fatto che con lui si possa comunicare solo tramite messaggio o email e che le sue risposte siano scarse mi lascia comunque perplessa. Ad ottobre, dopo aver visto il referto dei miei esami ormonali inoltrati tramite mail, mi ha semplicemente risposto che "evidenziava un inversione lh fsh e raggiungere l'obiettivo (gravidanza) sarebbe stato più difficoltoso" mi ha scritto di assumere chirofert bustine due volte al giorno. Non mi ha detto per quanto tempo, né dopo quanto tempo risentirci né mi ha dato altre indicazioni.. se uno non è del campo e non lo sa, chi gli spiega cosa significa quest' inversione lh fsh??? E anche stabilire un "programma" sarebbe stato utile! Così facendo invece mi sento come se fossi la rompi scatole di turno.. ma non so come comportarmi con questi cicli così lunghi e non riesco a capire se ovulo o no.. non voglio perdere mesi e mesi per poi scoprire che se avessi preso provvedimenti subito mi sarei risparmiata medi di attesa inutile e sconforto..
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2015 Genova
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io con la mia ho un rapporto fantastico, però quando rimasi incinta lei era in maternità😨, le scrissi per dirle che ero incinta e lei mi diede il contatto di una sua collega. Bene con la collega facevo i conti sul calendario x vedere quando sarebbe rientrata la mia. Ogni 15/20 giorni era in ferie amche quando aveva detto di non esserlo, avevo degli esami urine spaventosi e lei non mi diede niente; alla fine mandai tutto per email alla mia gine in maternità e lei mi diede la cura. Mese scorso ho avuto il collo dell'utero accorciato l'ho chiamata e mi ha detto di andare in ospedale da lei che mi avrebbe vista tra una visita e l'altra; tempo 3 giorni continuo a stare male vado in ps ma in un'altro ospedale xk con tin più attrezzata in caso di parto prematuro, nel mentre la chiamo manlei al telefono spento. Alle 10 di sera mi chiama scusandosi infinitamente xk le si era scaricato in borsa e lei non se ne era accorta.
    Questo è il mio rapporto con lei. Se le dovessi scrivere alle 3 di notte so che lei mi chiamerebbe subito se non sentisse il telefono o a mali estremi alle 7..
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Settembre 2017 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Allora io ti capisco perfettamente! Ho cambiato 4 ginecologi perché non mi trovavo bene con nessuno 😓
    Sono d'accordo con te, il ginecologo è importante soprattutto nel momento in cui si cerca un bambino.. guarda io te lo dico da medico, secondo me ti conviene cambiare e trovarne uno che ti faccia sentire sicura in questo momento così delicato...
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Saggia Giugno 2016 Arezzo
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao se io fossi in te cercherei un altro ginecologo....secondo me in questo lavoro un po’ di umanità dovrebbe esserci...oltre alla professionalità e organizzazione...anche perchè magari un domani con una gravidanza in corso se hai il dubbio oggi non ti può rispondere tra 7 giorni....
    • Rispondi
  • Star8999
    Sposa VIP Maggio 2016 Catania
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    è vero che questo è un periodo pessimo per le prenotazioni..... anche la mia adesso non mi riceverebbe mai prima di gennaio.Probabilmente, danno anche priorità a casi urgenti....Però è vero anche che non si può parlare solo con la segretaria che fa da tramite....o ricevere la mail dopo una settimana....manca un pó la presenza...c'è da vedete se è sempre così, o se le festività incidono sul suo operato..
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2017 Parma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Star, grazie per aver risposto. Mercoledì andrò a fare la visita è sento cosa mi dirà poi eventualmente valuterò se cambiare o se provare a farmi seguire in ospedale anziché privatamente. In ogni caso tu mi confermi che ci sono ginecologi molto più disponibili nel dare risposte alle nostre domande ed esigenze..
    • Rispondi
  • Star8999
    Sposa VIP Maggio 2016 Catania
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io con la mia ginecologa ho un bellissimo rapporto....Al minimo dubbio la contatto su Whatsapp e mi risponde subito....se ritiene necessario visitarmi lo fa...altrimenti mi tranquillizza.Tipo..dopo l'aborto io volevo fare a tutti i costi una ecografia ma lei mi ha detto di risparmiare quei soldi perché il ciclo sarebbe arrivato a breve..così è stato.Non tutti i medici sono umani....molti sono freddi o distaccati....per quanto bravi, non ci fanno sentire capite..Nel tuo caso però a me sembra che oltre ad una carenza di umanità, ci sia anche una carenza di organizzazione....io farei un confronto con un altro ginecologo e dopo deciderei se continuare con lui.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione