Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ida83
Sposa Precisa Maggio 2016 Napoli

Decidere di avere un figlio

Ida83, il 9 Gennaio 2016 alle 14:23 Pubblicato in Future mamme 0 8

Salve a tutte. Non sono ancora sposata ma ho deciso di scrivere in questa sezione perchè vorrei alcuni consigli. Noi desideriamo entrambi costruire una famiglia ed avere un bambino. Fino a qualche anno fa quando dovevamo ancora decidere sul matrimonio era un mio pensiero fisso, un sogno , ancora tutt'ora lo è pero' sarà perchè si sta avvicinando la data del matrimonio, sarà che mi sposero' quasi a 33 anni sto iniziando ad avere paura!! Ho una paura tremenda sia della gravidanza, del parto non ne parliamo proprio , non metto in dubbio che sarà dolorosissimo e anche del dopo , dell'ignoto....quindi chiedo a voi che ci siete già passate, queste mie paure e paranoie sono infondate? è vero che si soffre tantissimo nel partorire? è vero che la ripresa fisica e psichica è difficile? io in passato ho sofferto un po' di depressione ma dai 14 ai 22 anni circa. Mi date anche un piccolo segno di positività nel mettere al mondo un bimbo? Io non ho mai avuto fratelli, sorelle, sono cresciuta con pochi bambini intorno... ditemi un po' le vostre esperienze ,ve ne sarà grata.

8 Risposte

Ultime attività da Marti, il 11 Gennaio 2016 alle 20:15
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che solo un pazzo possa non avere paura. È normale avere paura di un esperienza così intensa, così profonda. E soprattutto così sconosciuta. Io personalmente ho vissuto la gravidanza in maniera serena, il pensiero del parto l ho avuto solo alla fine della gravidanza, ma immaginavo il mio travaglio in modo sereno. Con dolore certo, ma come una cosa naturale. Così è stato. ho assecondato la natura il più possibile, e anche se il dolore c'è stato, ho avuto un travaglio breve (4ore), ed è stata l esperienza più forte e intensa che abbia mai provato. Ho partorito in acqua e lo consiglio a tutte (anche il travaglio). Il dopo è una continua sorpresa, io cerco di affrontare tutto volta per volta. Non ho letto libri sui mesi dei bimbi etc,lascio che ogni nuovo cambiamento sia una novità e mi informo al momento. Il primo periodo è un po difficile, ma ho visto che se si asseconda la natura, tutto è più facile. Forza, mamme si diventa e nessuna nasce imparata come si suol dire Smiley smile
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2015 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile io non ci sono ancora passata, sono di 11 settimane +2...Posso dirti che prima di essere incinta dicevo sempre "che paura x il parto mi viene già male ora che nn sono incinta" eppure la scorsa notte mia sorella ha partorito ed ero contentissima x lei (purtroppo x complicanze poi gli han fatto il cesareo)..... però quando mio cognato ci ha detto ke erano in sala parto benché sapessi che lei stava soffrendo molto in un certo senso la "invidiavo", lei era talmente vicina a conoscere il suo piccolino e a vivere una grande emozione: quella del parto! Farà pur male quanto vuoi, sarà difficile, sembrerà non finire più il dolore, ma immagina dopo tutto a un certo punto arriva il piccolo e te lo mettono tra le braccia, lì io vedo il dolore "sparire"... ora rispetto a 4 mesi fa vedo il parto come una cosa magnifica e incredibile!!! Tengo tantissimo ad avere un parto naturale e infatti prego x nn avere un cesario!!!! Ora non preoccuparti del dolore del parto quello si vedrà Smiley winking goditi tutto il resto intanto....
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Maggio 2017 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda il parto sia cesareo,che naturale(di più quello naturale) sono "dolorosi" peró il dolore è soggettivo.la ripresa,sopratutto quella del cesareo,è un pó più lunga..peró tutti questi dolori,tutta questa fatica non la penserai più una volta che avrai tuo/a figlio/a in braccio..tutte abbiamo timore del parto(anche io che sono incinta del secondo figlio) peró la gioia che ti regalano i figli ti fa dimenticare tutto veramente.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai, sembra una domanda banale la tua, ma non è per niente facile risponderti! Anche perché ogni gravidanza è a se, e siamo tutte diverse, ognuna con la propria soglia del dolore e il proprio modo di affrontare le difficoltà e i cambiamenti.. Io mi riconosco molto in te: anch'io avevo un grande desiderio di maternità, ma poi una volta sposata, quando le cose hanno iniziato a concretizzarsi, è salita la paura! Paura del cambiamento, paura di soffrire, paura di perdere la mia indipendenza.. Ti posso dire come sono andate le cose per me: appena scoperto di essere incinta mi è salito il panico! Ma poi, una volta che ho accettato la condizione, è cominciato il periodo più bello della mia vita. Ho avuto una gravidanza splendida, senza nessun problema, mi sentivo bellissima e serena... Certo ho avuto anch'io i momenti di ansia in cui pensavo al parto, ma man mano che io tempo passava mi sentivo sempre più tranquilla. Non so se fosse dovuto a me o se si trattasse di uno dei tanti meccanismi di protezione che la natura ci riserva (capirai con questa esperienza che creature perfette che siamo, non c'è niente lasciato al caso).. Per quanto riguarda il parto, inutile nasconderlo, non è una passeggiata. Non tanto per il dolore, quanto per la fatica, è come correre tre maratone di fila... E dopo non è finita, anzi, li comincia il bello!! Non ti sto a raccontare ogni particolare, dovrei scrivere un libro altrimenti. Diciamo che il periodo più duro sono i primi due mesi, sia dal punto di vista fisico che mentale. C'è chi si sente mamma da quando vede positivo il test di gravidanza, chi invece impiega un po' più di tempo.. Io sono tra queste ultime. C'è chi dice che una volta che stringi tra le braccia il tuo bambino per la prima volta, tutto il dolore scompare... E ancora una volta non mi ci vedo in questa descrizione. Non so se sono l'eccezione o la regola, ma per quanto mi riguarda, la consapevolezza di essere mamma è arrivata lentamente e gradualmente.. E adesso, a distanza di quasi tre mesi, guardo le foto di quando avevo il pancione e mi commuovo... Ripenso al mio travaglio e al mio parto e piango, ma per la gioia! E nonostante il dolore, le rinunce, le notti in bianco che ho passato, adesso non riesco ad immaginare la mia vita senza mia figlia. Sembra una delle solite banalità, ma è davvero così. È un po' come nascere una seconda volta...Quindi, il consiglio che ti posso dare è: buttati!!! Un abbraccio
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siete fantastiche mammeSmiley heart E per noi che aspettiamo di vivere la stessa emozione ascoltarvi è prezioso...A me non fa paura nulla sarà che al pensiero credo diventerò scema nel senso buono...io non vedo l ora!!! Per noi donne non c'è esperienza più bella che Dio ci ha donato!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partorire non è facile, i dolori durante il travaglio ci sono, logicamente esiste l epidurale! Io ho partorito in acqua entrambe le mie figlie ed è stata un'esperienza bellissima! Io auguro a tutte le donne di vivere la gravidanza e di diventare mamme! E ricordiamoci che mamma non si nasce ma si diventa! Tantissimi auguri
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh per il dolore esiste la parto-analgesia che permette di avere iniettiati farmaci durante il parto, in modo tale da non sentire dolore o almeno sentirlo in maniera molto ridotta, il vantaggio di qyuesto è che il dolore stressa molto l'organismo e si consumano più energie, con l'analgesia invece non sentendo dolore o sentendone meno si risparmia energia. In alternativa si può optare per il Cesareo ma se non è il ginecologo a consigliarlo lo eviterei.

qui un link che ti puiò essere d'aiuto http://www.spedalicivili.brescia.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=16741&idArea=16999&idCat=17640&ID=17645&TipoElemento=categoria

parlane con il tuo ginecologo

• Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn ho ancora partorito ma una cosa te la posso dire.... Dal momento in cui scopri di essere incinta il tuo istinto di mamma nasce automatico. Cambi il tuo modo di pensare in un attimo. E' difficile da spiegare ma pian piano entri in un ottica diversa e ti prepari ad accogliere quel bambino che nel frattempo cresce dentro di te. Non lo conosci ancora ma lo ami già più della tua vita e ogni suo movimento e' una gioia infinita. Le paure e i pensieri x il parto e soprattutto x il dopo ce li avevo anchbio.... Ora stanno svanendo. Desidero solo che questa gravidanza proceda nel migliore dei modi e ora che sono quasi alla fine nn vedo l ora di affrontare il parto e stringerlo finalmente tra le mie braccia!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione