Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Curiosa Settembre 2021 England - South East

Delega matrimonio, Consolato

Valentina, il 10 Agosto 2021 alle 19:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8
Ciao a tutti!!!! Ho una domanda un po' specifica, ma sono disperatissima e mi chiedevo se qualcuno avesse qualche info per aiutarci, HELP!

Noi ci sposiamo in Italia tra un mese, ma siamo entrambi residenti a Londra... Abbiamo fatto le pubblicazioni col nostro Consolato e abbiamo ricevuto la ricevuta di avvenute pubblicazioni (il nulla osta). Pensavamo di essere a posto, ma ora il comune ci chiede anche la "Delega per la celebrazione del matrimonio" che il Consolato dovrebbe dare al comune italiano... Abbiamo contattato il Consolato diverse volte senza successo, e ora il tempo stringe e siamo disperati!! C'è qualcuno che ha fatto le pubblicazioni qui a Londra? O comunque all'estero? Sapete qualcosa riguardo a questa delega? Io pensavo che il nulla osta fosse sufficiente!! Ora sono più che disperata!! Aiutooooooo

8 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 31 Agosto 2021 alle 18:28
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte per i consigli Smiley smile

Alla fine ho un lieto aggiornamento, siamo riusciti a risolvere!!! e' stato un po' traumatico perche' per 3 settimane ormai pensavo che non avremmo potuto sposarci.... e alla fine e' arrivato il miracolo e il Consolato ci ha mandato una nuova delega (non conosco niente di Legge, ma apparentemente il problema era che c'era un articolo di legge citato sbagliato nella prima delega, per cui il sindaco non poteva farci sposare). Tutto bene quel che finisce bene, meno maleeeeeeeeee

• Rispondi
  • Erica
    Sposa Abituale Settembre 2021 Verona
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche noi abbiamo ricevuto solo il certificato di avvenute pubblicazioni e per quanto ne so è tutto ciò che serve per la parte civile. Se riesci a parlare con il tuo comune in Italia io direi a loro di vedersela con il consolato se vogliono altro!
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le risposte!!
    Erica noi ci sposiamo in comune... Voi cosa avete ricevuto dal consolato? A noi hanno mandato un certificato di avvenute pubblicazioni... Avete ricevuto anche voi la stessa cosa? Secondo me dovrebbe essere sufficiente, ma il sindaco dice che serve un altro documento Smiley sad
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Abituale Settembre 2021 Verona
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi sposate in chiesa o solo in Comune? Anche noi residenti a Londra e ci sposiamo in Italia a fine Settembre. Abbiamo fatto le pubblicazioni in Consolato da un paio di settimane, ora ho spedito il certificato al prete in Italia che si occuperà di consegnarlo al Comune insieme a tutto il resto. Il nostro è un matrimonio concordatario.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2021 Forlì-Cesena
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La delega la dovrebbe mandare il consolato direttamente al comune, in pratica le pubblicazioni sono fatte in consolato ed esposte in consolato e allo scadere dei giorni necessari all'esposizione delle pubblicazioni il consolato deve dare dire al comune che il matrimonio puo' essere celebrato, quindi mandare la delega. A noi il consolato in Olanda aveva dato il numero della pratica di in modo che il comune la potesse cercare ed eventualmente richiedere direttamente al consolato nel caso in cui non fosse arrivata in tempo.

• Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ufficio relazioni con il pubblico. Ogni ente ne ha uno per consentire al pubblico di ricevere informazioni, anche sul giusto ufficio cui chiedere maggiori dettagli 🥰
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie della risposta! Potrei provare... Che cos'è l'urp?
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace, non so aiutarti ma prova a scrivere una mail all’urp della Farnesina
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione