Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valeria
Sposa Abituale Ottobre 2015 Roma

Delega per celebrare il matrimonio civile

Valeria, il 14 Agosto 2015 alle 11:25 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 8

Buon giorno a tutte Smiley smile
Oggi voglio chiedere a chi si è già sposata o a chi sta facendo la stessa cosa mia,come si possa fare a chiedere la delega per far celebrare il matrimonio civile ad un amico anziché al messo comunale.
Ho provato a cercare con la lente tra i vari topic ma la soluzione non l'ho trovata,o meglio,c'è qualcuna che l'accenna ma che poi non ha proseguito con il racconto con la degna conclusione,ovvero:
Quanto tempo ci vuole per avere questa delega?
C'è un costo?
E' possibile delegare chiunque o ci sono dei limiti?(di residenza,di comune,di stato..?)
Aiutatemi!!
Manca pochissimo Smiley tongue

8 Risposte

Ultime attività da Sara, il 15 Agosto 2015 alle 17:47
  • Sara
    Sposa VIP Agosto 2015 Pisa
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel comune dove ci siamo sposati non accettavano la delega. Ci ha sposato il voce sindaco.
    • Rispondi
  • Giovanni
    Sposa Principiante Settembre 2015
    Giovanni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi a cagliari abbiamo fatto mandare una.mail al delegato dove richiedeva al sindaco la delega x celebrare...il nostro celebrante è poi andato in.comune dove ha compilato in.foglio e siamo a posto cosi...è una.cosa abbastanza semplice!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2014 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi al comune. Una mia amica ha compilato il modulo in comune il sindaco ha autorizzzato e non ha pagato nulla.
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Smiley smile precisissima ^_^

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vi ringrazio molto Smiley smile
    Nel frattempo ho chiamato il comune in cui sposeremo e mi hanno detto quello che avete scritto anche voi,il nostro 'problema' è che il nostro amico vive a Gauldo Tadino e dovrà venire apposta a Grottaferrata per mettere queste firme e quindi essenso la tempistica molto stretta,si troverà a fare un doppio viaggio proprio a ridosso del matrimonio,speravo si potesse inviare tutto tramite fax o e mail..vabé faremo come dicono loro Smiley tongue

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2015 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. Noi l abbiamo fatto! Siamo.andati all ufficio.di stato civile e.abbiamo fatto la richiesta verbalmente.. L impiegata ha sentito il.sindaco che ha dato il suo assenso. A questo punto.abbiamo fatto richiesta formale.. La.nostra amica ha fatto richiesta semplicemente scrivendo su un foglio le.sue generalità e che chiedeva la delega del sindaco per officiare il matrimonio tra di.noi che si terrà (dati del.matrimonio). Lei abita lontano quindi ha dato a noi questa richiesta, fotocopia carta d identità e certificato di iscrizione alle liste elettorali (basta andare in.comune e te lo consegnano)... Noi abbiamo.consegnato il.tutto all ufficio di stato civile. Poi lei è dovuta venire a firmare un.modulo in comune dove ci siamio sposati perché in pratica va registrata la sua firma! Andrebbe fatto almeno 30 giorni prima del matrimonio..ma molti comuni sono flessibili! nn c è da pagare nulla. Possono officiare tutti coloro che potrebbero essere eletti come consiglieri comunali (tutti in pratica i cittadini italiani senza precedenti penali). Non può officiare un parente di primo grado.
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito celebrerà il matrimonio civile del nostro testimone a settembre, ha dovuto semplicemente firmare dei moduli!!!
    Devi andare in comune a chiedere e loro ti spiegano tutto, comunque non credo ci siano vincoli o limitazioni!!!
    Solo moduli da firmare!
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Master Aprile 2016 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sapendo informazioni dettagliate, ti copio ciò che ho trovato.

Ciao, noi faremo celebrare il rito ad un nostro amico, e il comune ha richeisto solo copia della sua carta d'identità e il certificato di iscrizione alle liste elettorali, oltre ad alcuni documenti che dovrà firmare. poi invieranno la richiesta alla prefettura...come tempi ci hanno detto di farlo 15 giorni prima del matrimonio...

(Scritto da una sposina non più iscritta qui)

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione