Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mina
Sposa Novella Dicembre 2025 Milano

Delucidazioni matrimonio religioso

Mina, il 13 Maggio 2024 alle 21:42 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 2
Ciao ragazze, spero possiate aiutarmi.
Avrei bisogno di alcune delucidazioni sull iter da seguire per il matrimonio religioso... Diciamo che per noi è un po' più complicato, perché io e il mio fidanzato non abbiamo la stessa residenza e ci sposeremo in una chiesa di una regione diversa. Volevo sapere se tutti i documenti si devono portare da un solo prete di residenza e se il nulla osta si deve richiedere in una sola chiesa oppure in tutte e due le chiese di appartenenza.. grazie e buona serata 😃

2 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 13 Maggio 2024 alle 23:30
  • Chiara
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mina. A quanto ne so io, la pratica ( da cui parte tutto, anche per la parte civile) la segue un solo parroco a vostra scelta tra quello della tua parrocchia di residenza e quello della parrocchia del tuo compagno. Quando però in seguito all’ apertura della pratica verranno fatte le pubblicazioni, sarà avvisata anche l’ altra parrocchia perché devono essere esposte in entrambe, esattamente come avviene in comune. Per quello che riguarda la chiesa dove vi sposerete, quella entra in gioco solo alla fine, dopo le pubblicazioni, quando il vicariato vi darà il nullaosta e rilascerà un modulo da portare nella chiesa dove avverrà il matrimonio.
    Tu comunque informati bene con il tuo parroco o con quello del tuo compagno. In ogni caso, visto che i certificati hanno una scadenza, solitamente la pratica non si apre mai prima dei sei mesi dal matrimonio. Giocate invece di anticipo con il corso prematrimoniale, in modo da poter avere già l’attestato quando aprirete la pratica.
    Baci
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mina, ti conviene chiedere al parroco nella chiesa in cui vi sposerete, avete una situazione intrecciata più che altro per il nulla osta.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione