Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Super Sposa Luglio 2017 Roma

Delucidazioni su obbligo carta di credito per l estero

Debora, il 13 Maggio 2016 alle 19:19 Pubblicato in Luna di miele 0 17
Ho notato che ci sono molti dubbi sull obbligo della carta di credito per i viaggi all'estero in particolare in Usa (ma per dubai o Tokyo varrebbe lo stesso). Non so se è la sezione adatta o se è possibile (qualora non lo fosse mi scuso con le adim) vorrei mettere a disposizione la mia piccola esperienza per chiarire qualche dubbio in merito...
Cominciamo La carta di Credito è obbligatoria e qualora abbiate intenzione di Noleggiare auto... è obbligatoria nei casi in cui abbiate prenotato gli alberghi e non abbiate saldato l intera somma... in questo casi è obbligatorio avere una Carta di Credito con plafond di almeno 2500 euro.. questo perché nel caso del noleggio auto vi verrà "congelata" un importo come franchigia (almeno 400/500 dollori o euro praticanente valgono ugiale)oltre al costo del noleggio... Se non avete queste necessità se avete la Carta di credito è sempre meglio... ma non obbligatorio.. in questi casi basta una semplice carta di Debito (il classico bancomat) preferibilmente che lavori su circuito Maestro è sempre accettato all estero .Vi consiglio inoltre di accertarvi tramite il vostro istituto di credito di che massimale di prelievo avete tramite ATM e tramite Pos (per conti normali in genere sono circa 1500 mensili tramite ATM circa 2200 tramite pos) sono comulabili previa disponilita' bancaria... ma fate attenzione che non è possibile in genere prelevare più di 250 euro/dollari al giorno in genere. ..Ricordate che potete utilizzare anche carta ricaricabili circuito Visa Mastercard Americanexpress... le commissioni sono più alte ma a mali estremi estremi rimedi.Portate cmq dei contati ma cambiateli in Italia in banca per evitare fregature...Portate carte di credito intestate a Voi o al vostro Fm non intestate a terzi anche se dotate di Pin (la mia è di ultima generazione per cui inserisco il Pin e non fornisco il documento ) potrebbero comunque far storie.Un ultimo consiglio attivate i servizi sms di Alter disponibili sia per carte di credito Visa che Mastercard... ma anche per bancomat ogni qual volta si effettua un pagamento verrete avvisati tramite SMS. Qualora abbiate ancora dubbi se posso vi aiuto.Mi stupisco del fatto che le agenzie di viaggio non diano informazioni chiare e soprattutto non diano informazioni a tempo debito.Detto ciò buon viaggio a tutte...

17 Risposte

Ultime attività da Fede, il 16 Maggio 2016 alle 16:16
  • Fede
    Sposa VIP Settembre 2015 Macerata
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io neanche giudico nessuno ma ho sentito tante lamentele sia qui che fuori dal forum e a quel punto mi chiedo...che si lamenta a fare uno se non ha cercato di porre rimedio prima? A presto Debora Smiley winking
    • Rispondi
  • D
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente.. con me su questo discorso sfondi 1 porta aperta... però non mi permetto di giudicare le scelte delle persone... scelte che io non farei.. ho fatto 1000 viaggi e non ho mai avuto problemi...
    • Rispondi
  • Fede
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quello che penso è che se si parte x l estero bisognerebbe avere le idee un po più chiare su tanti fronti e documentarsi sempre e non arrivare ad un mese dalla partenza e farsi mille domande soprattutto x cose importanti come la carta di credito...prima di partire sono stata in agenzia viaggi che ha organizzato un incontro x spiegarci a grande linee la città di new york...be c era gente che avrà avuto almeno 35 anni che andava in America senza sapere come si dice est ed ovest in inglese.....noi ci siamo documentati x 8 mesi prima di partire e in una settimana a ny abbiamo visto un sacco di cose proprio xke ci siamo documentati e consapevoli anche delle tempistiche....Quindi ok l agenzia ma bisogna metterci anche del proprio...
    • Rispondi
  • D
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Basta far fare una richiesta preventiva dall agenzia viaggia in fase di saldo finale del viaggio... e cmq la mia era una delucidazione più bancaria che di agenzia viaggi... perché sul furum si legge spesso di qualcuno che ad un mese dalla partenza dice ma io non ho la carta...E per richiedere una carta in banca ci vogliono determinate "credenziali" ed almeno 3 settimane prima che arrivi visto che è nominativa. ..Tutto qui...Poi ognuno ha esperienze diverse a me per esempio la carta me l hanno richiesta quando sono in un villaggio alle Canarie. .. ma non era mai capitato a nessuno... e pure a Dublino...
    • Rispondi
  • Fede
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È logico che se uno sa di dover spendere più di 1500 euro si fa alzare il plafond...io sn stata in 4 hotel diversi e nessuno mi ha chiesto la cauzione in contanti....Io a parte avevo la postepay con altri soldi x emergenze...
    • Rispondi
  • D
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il discorso è questo neanche la mia carta è di è di 2500 anzi è di 1500 quindi meno della tua... Smiley atonished però per io quando sono in Usa ho praticamente usare il plafond di quella carta l ho usata per pochissime cose il plafond più alto serve perché se oltre ad usare la carta per le "cauzioni" ci fai acquisti poi il plafond finisce.Ti faccio un esempio la mia carta plafond 1500 metti affittavo 1 macchina mi "congepavano" 1000 avevi solo 500 sa spendere..Altra cosa.. io a NY ho lasciato la cauzione in contanti in albergo non mi ricordo la cifra ma l ho lasciata in contanti...
    • Rispondi
  • Fede
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Debora sono appena tornata dagli stati uniti e quello che dici è quasi tutto giusto ossia la carta è indispensabile anche se come me hai saldato x intero gli hotel in agenzia in quanto gli alberghi ti congelano sulla carta una somma di denaro nel caso di inconvenienti alla camera...altra cosa il plafond non deve essere di 2500...il mio ad esempio era di 1900euro e non abbiamo avuto alcun problema.
    • Rispondi
  • D
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che il terrorismo psicologico lo facciano le agenzie di viaggio... perché se vai in Usa ti mettono questa ansia della carta non spiegando invece le cose come stanno realmente ecco perché ho creato il post.Se non erro (chiedo conferma a te Margherita) io ho fatto solo il concorso è non sono entrata... il bancomat si può far attivare per l estero e le zone extra UE o sbaglio? Ovviamente le commissioni sono altissime intorno ai 10 euro a prelievo ma potrei sbagliare...
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Kikladhes
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io infatti ho scritto che se il bancomat è iscritto ai circuiti internazionali può darsi che funzioni, ma non è una garanzia. La prepagata di credito va benissimo. Non credo di essere poco informata, lavorando in banca e avendo venduto carte e bancomat x anni, ma va bene così.
    • Rispondi
  • D
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me va bene la ricaricabile portane 2 per sicurezza che lavorino su 2 circuiti diversi Visa e mestercard
    • Rispondi
  • ARIANNA
    Sposa Abituale Giugno 2017 Monza e Brianza
    ARIANNA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate se magari rifaccio la domanda...quindi, togliendo il caso noleggio auto... se ho la carta ricaricabile circuito Mastercard va bene? O ci vuole cmq la classica con i numeri in rilievo??
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio bancomat va bene all estero,la banca mi ha dato conferma che va benissimo anche in zone extra UE. ..circuito maestro...forse sei poco informata...
    • Rispondi
  • D
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quello della mia all estero l ho sempre usato... mmmmm.... anche pagando tramite pos... secondo te perché? ??Smiley catface non è una carta perché io le carte le ho a parte e come dici tu una Visa e una Mastercard...
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Kikladhes
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lavoro in un istituto di credito e x anni mi sono occupata di sistemi di pagamento. Tutto ciò che dici è corretto! Tranne clla possibilità di utilizzare il bancomat all'estero. Bancomat è un circuito solo italiano, all'estero non funziona. Se è un bancomat iscritto ai circuiti internazionali PUÒ DARSI che si riesca a prelevare ad uno sportello Atm, ma non fateci affidamento. Carta di credito assolutamente, viaggiando in due è più sicuro portare, ad esempio, una MasterCard e una Visa.
    • Rispondi
  • D
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si Visa è una delle migliori
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre usato carte del circuito visa e mi sono sempre trovata benissimo Smiley smile
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Giugno 2016 Cremona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!!! Molto utile!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione